dcocco Inserito: 8 agosto Segnala Inserito: 8 agosto (modificato) Salve a tutti è da giorni che provo a installare un secondo citofono urmet Atlantico 1133/16 al primo 1133/001 (2008, vecchiotto) in un impianto citofonico 4+n credo con chiamata elettronica (presumo visto che dalla suoneria sembra elettronica). Dal primo citofono ho collegato in maniera parallela giuntando i cavi nei morsetti del primo. Ho utilizzato un cavo Ethernet cat6 usando 2 coppie twistate per ogni morsetto (4 coppie totali) e un cavo elettrico da 1.5 mmq come quinto cavo. La fonia funziona, come l’aprì porta ma la suoneria sul secondo citofono non arriva mai. Ho impostato tutti i jumper jpc su 5, quello jpa ho provato sia su R (ronzatore) che su E (elettronica), il trimmer spk sia girato tutto in senso antiorario (fonia tradizionale) che in senso orario (fonia elettronica) ma niente. Ho collegato tutti i morsetti correttamente come riportato anche sugli schemi tecnici della urmet. Nel primo citofono il morsetto 10 era vuoto e tutto funzionava bene (suoneria, fonia e apriporta). Da manuale del nuovo urmet invece, chiedeva di fare ponte dal morsetto 6 al 10 e così ho fatto SOLO sul secondo citofono per far funzionare l’apriporta altrimenti se lo lasciavo vuoto non mi consentiva di aprire la porta. È questo il problema? A cosa serve il morsetto 10 e il ponticello? Devo collegare anche il morsetto 10 parallelamente? Senza il ponticello non apre il portone. Allego comunque i collegamenti Modificato: 8 agosto da dcocco Avevo sbagliato ultima foto
dcocco Inserita: 8 agosto Autore Segnala Inserita: 8 agosto P.s. So che i colori del cavo Ethernet non corrispondono alla seconda, non li guardate sono i vecchi collegamenti a un centralino telefonico
Roberto Garoscio Inserita: 10 agosto Segnala Inserita: 10 agosto Rimetti jpc su E, sposta tutto a sinistra la levetta in basso con la fascia rossa.
dcocco Inserita: 11 agosto Autore Segnala Inserita: 11 agosto Ho già messo jpc su e e ho regolato anche il trimmer spk in entrambi i versi, ti pongo un altra domanda secondo te devo fare il ponte sul primo citofono da 6 a 10 anche se prima non c’era?
dcocco Inserita: 11 agosto Autore Segnala Inserita: 11 agosto Oppure se puoi spiegarmi da capo come devo eseguire i collegamenti in parallelo partendo dalla foto del primo citofono.
Roberto Garoscio Inserita: 12 agosto Segnala Inserita: 12 agosto Il ponte serve solo sul nuovo, sposta tutto a sinistra il selettore che ho evidenziato.
dcocco Inserita: 12 agosto Autore Segnala Inserita: 12 agosto Ho provato, ma nulla non riesco a capire che problema ci sia. Il citofono l’ho provato è funzionante
Roberto Garoscio Inserita: 12 agosto Segnala Inserita: 12 agosto Misura tra CA e 6 la tensione continua quando arriva l chiamata.
dcocco Inserita: 3 ore fa Autore Segnala Inserita: 3 ore fa Ciao, scusa se ti rispondo solo ora ma sono appena tornato dalle vacanze. Comunque la tensione arriva, la chiamata quando il citofono nuovo è attaccato da solo arriva, sia nel posto più vicino che in quello più lontano. Il problema sorge quando collego il citofono più vecchio che non ha bisogno di ponte tra morsetto 6 e 10. Quello vecchio suona sempre in qualsiasi posto io lo metta, quello nuovo invece non riceve la chiamata mai ma apre e la fonia funziona. Devo collegare qualche altro morsetto in parallelo? devo cambiare il tipo di chiamata da elettronica a quella su ronzatore su quello nuovo? Anche se quando lascio solo il nuovo collegato suona. Non riesco proprio a capire, magari non sono compatibili ma mi sembra strano
ROBY 73 Inserita: 3 ore fa Segnala Inserita: 3 ore fa Ciao dcocco, 8 minuti fa, dcocco ha scritto: .........Anche se quando lascio solo il nuovo collegato suona. Probabilmente c'è una forte caduta di tensione che non permette al secondo citofono di suonare. 10 minuti fa, dcocco ha scritto: Il problema sorge quando collego il citofono più vecchio che non ha bisogno di ponte tra morsetto 6 e 10. Il ponte tra 6 e 10 serve solo per far aprire il cancello; infatti, il pulsante apri cancello è collegato appunto tra i morsetti 10 e 9. Mentre nel vecchio citofono è fatto internamente attraverso il ponte metallico P1 che vedi sulla sinistra della morsettiera, per questo non serve. 14 minuti fa, dcocco ha scritto: devo cambiare il tipo di chiamata da elettronica a quella su ronzatore su quello nuovo? Assolutamente no, la suoneria è ELETTRONICA
dcocco Inserita: 3 ore fa Autore Segnala Inserita: 3 ore fa Ciao, ti ringrazio per la risposta, ti pongo un' altra domanda. Se ci fosse una forte caduta di tensione, non dovrebbe verificarsi sul posto interno più lontano? perché ho provato anche a invertirli ma il più vecchio suona sempre anche se sul posto più lontano mentre il nuovo non suona da nessuna parte anche se lo metto nel posto interno più vicino. In ogni caso se ci fosse caduta di tensione come posso rimediare? considerate che sono in condominio.
ROBY 73 Inserita: 2 ore fa Segnala Inserita: 2 ore fa 17 minuti fa, dcocco ha scritto: Se ci fosse una forte caduta di tensione, non dovrebbe verificarsi sul posto interno più lontano? Non è detto al 100%, ricorda che la corrente va sempre dove trova meno resistenza. 19 minuti fa, dcocco ha scritto: mentre il nuovo non suona da nessuna parte anche se lo metto nel posto interno più vicino. Ma se prima hai scritto: 53 minuti fa, dcocco ha scritto: Anche se quando lascio solo il nuovo collegato suona. Allora com'è sto discorso? Forse suona quando è da solo in entrambe le postazioni, mentre non suona più quando è in parallelo al vecchio? Ho capito bene o male? 24 minuti fa, dcocco ha scritto: In ogni caso se ci fosse caduta di tensione come posso rimediare? Avendo la chiamata elettronica, forse bisognerebbe provare con l'attuatore 788/22: https://www.grothe.de/media/59/1e/50/1669388391/iba_htz788-22_74153_ds788-008_a_2013-12-17.pdf ma non ti posso assicurare che funzioni
dcocco Inserita: 2 ore fa Autore Segnala Inserita: 2 ore fa Perdonami, non sono un grande esperto. Comunque si, quando è solo il nuovo suona in entrambe le postazioni, mente quando è accompagnato dal vecchio non suona in entrambe mentre l’altro si. Il problema arriva quando collego il secondo (vecchio) in una delle due postazioni. Comunque nel caso proverò con l’attuatore che mi hai consigliato ti ringrazio.
Messaggi consigliati