Fantagigio Inserito: venerdì alle 12:46 Segnala Inserito: venerdì alle 12:46 Buongiorno a tutti, Centrale Inimi Smartliving 1050 dal 2016. Qualche anno fa, sento un odore acre nel locale che ospita la centralina e caldo nella scocca della centraleina stessa...apro e trovo la batteria caldissima. (si...l'impiantista, non più in attività non aveva installato la sonda di temperatura. devo capire ora come e dove recuperarne una). Rimuovo la batteria, sostituisco e dopo poco tempo mi arriva la segnalazione di batteria scarica. Dò la colpa alla batteria difettosa...faccio sostituire nuovamente da un nuovo elettricista e...tempo un mesetto, nuovamente batteria scarica. Ieri sera mi decido ad aprire la centralina e fare una prova con il tester per vedere la corrente erogata ai connettori della batteria..8.22V!! Prima di sostituire l'alimentatore pensate ci sia qualche altra prova che posso fare? Altra domanda, staccando il 220V per sostituirle l'alimentatore, ed essendo anche la batteria tampone staccata, rischio di perdere tutte le impostazioni e i programmi della centralina o quelli rimangono in una sorta di memoria nonostante l'assenza di alimentazione? Vi ringrazio per tutto! Gg
reka Inserita: venerdì alle 13:03 Segnala Inserita: venerdì alle 13:03 visto l'odore io avrei verificato subito un eventuale guasto all'alimentatore, le batterie si scaldano si gonfiano ma l'odore acre è sintomo di componenti elettronici bruciati. secondo me puoi andare tranquillo, le impostazioni credo siano salve anche senza alimentazioni
Dumah Brazorf Inserita: venerdì alle 14:13 Segnala Inserita: venerdì alle 14:13 (modificato) Epperò batteria calda fa pensare ad un'eccessiva tensione di carica, oltre i 13.6V canonici, non il contrario. Magari l'alimentatore è "smart" e se non sente la batteria collegata non alza la tensione. Vedi se con la batteria collegata la tensione nell'arco di alcuni minuti tende a salire. Oppure sono pirla io e usa una batteria da 6V per cui 8.2V è altino. Mi piace il sito inim che scrive di tutto, qualsiasi informazione possibile, ma sembra fare apposta a non indicare la tensione della batteria. Sarà anche ovvio che è 12V ma scrivilo... Intanto controlla anche la tensione in uscita dall'alimentatore in alto. Se togli la corrente e non colleghi la batteria non si metterà a suonare la sirena? Non va prima disattivata? Meglio se lasci una batteria carica collegata. Modificato: venerdì alle 14:23 da Dumah Brazorf
reka Inserita: venerdì alle 14:22 Segnala Inserita: venerdì alle 14:22 caldo nella scocca dice , secondo me era appena bruciato l'alimentatore e indagandolo subito lo beccava.
Fantagigio Inserita: sabato alle 12:12 Autore Segnala Inserita: sabato alle 12:12 Stamattina per sfizio riprovo...stò cercando di rianimare la batteria con scarsi risultati e quindi ho il tester sottomano... e ..nulla...l'alimentatore è passato da erogare 8.22V a 10.46V...normale per un alimentatore danneggiato? Ovviamente ad agosto è facilissimo procurarsi un nuovo alimentatore e una nuova batteria...mannaggia...
Dumah Brazorf Inserita: sabato alle 14:22 Segnala Inserita: sabato alle 14:22 la batteria se non resta tanto tempo scarica si recupera. non hai niente per riportarla almeno ai 12v? quell'alimentatore però ha troppi fili, fa anche altre tensioni?
Fantagigio Inserita: domenica alle 19:33 Autore Segnala Inserita: domenica alle 19:33 ...adesso eroga 10.65...ma porca.... @Dumah Brazorf la batteria ..ho cercato di ravvivarla con un caricabatterie a cui ho montato due covccodrilli ai terminali...e che roga 13.8V circa....ba bo..dubito di recuperarla..a.poco male comunque. Non capisco questa variabilità dell'alimentatore della centralina INIM...che passa da 8.22..a 10.46...ai 10.65 di adesso....
Dumah Brazorf Inserita: domenica alle 20:23 Segnala Inserita: domenica alle 20:23 eh vabbè. il ricambio lo trovi a parte che non lo spediscono fino a dopo il ferragosto?
Messaggi consigliati