Vai al contenuto
PLC Forum

piano cottura rex electrolux

Messaggi consigliati

Inserito:

buongiorno

il piano cottura mi crea problemi,ho smontato il piano inox per sostituire 3 termocoppie a fine sostituzione ,prima di rimontare il piano inox

faccio un collaudo inserendo i bruciatori e il tutto va correttamente, e installo il piano inox ,e i bruciatori rifaccio collaudo e   non rimangono accesi al rilascio della manopola

praticamente  senza piano inox stanno accesi ,con piano inox non restano accesi

qualch'uno mi sa dare spiegazione /consiglio sul da farsi ??

Stefano Dalmo
Inserita:

Togli la manopola , aziona il rubinetto spingendo fino a fondo e vedi se rimane acceso . Fammi sapere 

Inserita:

grazie del consiglio,ho provato ma niente da fare,come rimetto il piano inox premo la manopola faccio scoccare la scintilla si accendono i fuochi attendo un attimo rilascio la manopola e tutto si spegne ,tutto questo non succede se non monto il piano inox

non sò piu dove sbattere la testa

Inserita:

Ciao, la fiamma quando chiudi il piano lambisce bene le termocoppie? 

Inserita:

sigrazie del consiglio,ho provato ma niente da fare,come rimetto il piano inox premo la manopola faccio scoccare la scintilla si accendono i fuochi attendo un attimo rilascio la manopola e tutto si spegne ,tutto questo non succede se non monto il piano inox

non sò piu dove sbattere la testa

grazie Leone 2285 ,si la fiamma è proprio sulle termocoppie che sono sistemate nelle apposite sedi tanto che,senza il piano inox funziona tutto

grazie Leone 2285 ,si la fiamma è proprio sulle termocoppie che sono sistemate nelle apposite sedi tanto che,senza il piano inox funziona tutto

Inserita:

Posta qualche foto .

Inserita:
Il 09/08/2025 alle 19:21 , Stefano Dalmo ha scritto:

Posta qualche foto .

20250810_105627[1].jpg

20250810_110017[1].jpg

Inserita:

ciao, come si vede senza piano inox tutti e 4 vanno e attualmente con il piano inox vanno solo i 2 a sinistra eeeeeeee non ho fatto niente

Inserita:

Quelli che funzionano anche col piano inserito penso siano quelli con la vecchia termocoppia o mi sbaglio? 

Inserita:

Quali termocoppie hai sostituito?

Se resti più tempo a premere la manopola non va lo stesso?

Inserita: (modificato)

Scusami, prima se non erro si spegnevano tutti e 4 con il piano di acciaio inserito mentre ora se ne spengono solo 2. Mi sa che devi montare il piano meglio e stringerlo. Ciò che dici è una manopola che non arriva in battuta. Fai questa prova: rimonta il piano è stringi le viti, rimetti le manopole e accendi. In quelle che non accendono fai la prova che già ti aveva consigliato Stefano ossia togli la manopola e accendi direttamente con una pinza spingendo fino a battuta. Se rimane acceso significa che con la manopola gli manca qualche frazione di millimetro per andare a battuta e quando la rilasci si spegne. 

Modificato: da Leone2285
astronomia
Inserita:
23 ore fa, Leone2285 ha scritto:

Quelli che funzionano anche col piano inserito penso siano quelli con la vecchia termocoppia o mi sbaglio? 

ciao dunque,i 2 bruciatori in alto montano termocoppia vecchia

i 2 bruciatore in basso a sx montano termocoppia nuova

Leone2285
Inserita: (modificato)
1 ora fa, astronomia ha scritto:

ciao dunque,i 2 bruciatori in alto montano termocoppia vecchia

i 2 bruciatore in basso a sx montano termocoppia nuova

Ciao Astro, hai fatto la prova che ti ho detto prima? Se hai il piano già montato, nei fuochi in cui si spegne togli le manopole e all'interno gli metti un po di carta per fare spessore. Rimontando la manopola questa dovrebbe spingere leggermente di più il rubinetto. 

Brevemente ti spiego come funziona la termocoppia così capisci meglio: quando premi la manopola sei tu ad aprire il gas difatti se la rilasci subito si spegne. Lasciando per qualche secondo con la manopola premuta la fiamma attiva la termocoppia che attiva una sorta di elettrocalamita la quale provvede a mantenere la valvola del gas aperta anche rilasciando la manopola. 

Nel tuo caso senza il piano riesci a spingere la valvola meglio e l'elettrocalamita riesce a tenerla in posizione aperta. Con il piano inserito la manopola rimane leggermente più sollevata e l'elettrocalamita non riesce a trattenere la valvola e si spegne. 

Spero che questa sia la soluzione definitiva. 

IMG_20250814_121555.jpg

Modificato: da Leone2285