Vai al contenuto
PLC Forum

Morsetti 1-2 su alimentatori bticino

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti,

sono sicuro che questa mia domanda fara' sorridere qualche consumato tecnico istallatore.

Io, con un background in elettronica e ingegneria informatica, faccio fatica a capire il perche' bticino abbia marcato con "1-2" i terminali per l'alimentazione per i propri sistemi in luogo del classico +/-. Forse una direttiva per la standardizzazione Europea?

Premetto che prima di arrivare qui, ho cercato ovunque senza esito certo. Bticino offre molte guide ma non dice mai se questi due morsetti non sono polarizzati oppure bisogna collegare il 2 col 2 e l'1 con 1. In realta' io ho anche notato che gli alimentatori hanno 2-1 mentre gli utilizzagtori 1-2...

Domanda: siamo davanti ad un sistema di alimentazione/BUS non polarizzato come SCS o si deve rispettare l'ordine?

Aiuto.

Grazie a tutti e buon lavoro.

Dvd

Maurizio Colombi
Inserita:

Tutto il Sistema2Fili di BTicino, è basato sull'utilizzo di un BUS non polarizzato a circa 27volt.

I morsetti 1 e 2 degli alimentatori forniscono una tensione leggermente maggiore perchè sono definiti "alimentatori supplementari" anche se rispecchiano in tutto e per tutto le caratteristiche dei morsetti BUS. Considerando tutto quanto, è sempre opportuno utilizzare i morsetti BUS per qualsiasi funzione dell'apparecchio. 

Gli utilizzatori dotati di alimentazione separata, hanno a bordo, sia i morsetti 1 e 2, che i morsetti BUS ed entrambi non sono polarizzati.

Inserita:

Bene, grazie mille Maurizio.

Dv