caldnik Inserito: 10 agosto Segnala Inserito: 10 agosto Buona serata gentili amici, un mio famigliare ha acquistato un piccolo immobile in zona Roma. Ho voluto verificare lo stato delle prese e la sezione dei cavi per sicurezza (il vecchio proprietario nell'atto di vendita, ha dichiarato che l'impianto è stato rifatto ma non era in possesso di nessuna certificazione). Questa è la situazione: 1) nelle prese e nelle cassette di derivazioni non risulta presente il cavo azzurro che dovrebbe rappresentare il neutro, lo rilevo solo all'uscita del contatore dela società del servizio elettrico e poi cambia colore. 2) al fine di verificare nelle prese quale fosse il neutro, con il multimetro testo la tensione presente sui conduttori prendendo come riferimento il conduttore di terra (giallo/verde) e rilevo quanto segue - FASE Terra 136Volt e NEUTRO Terra 136Volt, poi FASE Neutro 230Volt. 3) Identifico sul pianerottolo dei 3 immobili presenti all'uscita della porta, la cassetta di derivazione (nodo) del Giallo/Verde proveniente da chissà dove e verificando con il multimetro rilevo gli stessi problemi. Prima di rivolgermi dall'amministratore gradirei una vostra opinione in merito immaginando che trattasi di una inefficienza della puntazza o chissà cosa. Problema nel mio immobile o problema generale del condominio? Grazie a tutti coloro che vorranno risponderi e vi auguro Buone Vacanze.
ROBY 73 Inserita: 10 agosto Segnala Inserita: 10 agosto Ciao caldnik, 3 minuti fa, caldnik ha scritto: un piccolo immobile in zona Roma. .......... Questa è la situazione:................. 2) al fine di verificare nelle prese quale fosse il neutro, con il multimetro testo la tensione presente sui conduttori prendendo come riferimento il conduttore di terra (giallo/verde) e rilevo quanto segue - FASE Terra 136Volt e NEUTRO Terra 136Volt, poi FASE Neutro 230Volt. Tutto giusto, nel senso che quando dici "zona Roma", è più che normale non trovare il neutro, da quelle parti infatti la distribuzione "casalinga" è ancora a 230V tra due o tre fasi e quindi è normale che tu non trovi il filo blu come neutro ed infatti rilevi anche la misura tra le due fasi di 230VAC
caldnik Inserita: 13 ore fa Autore Segnala Inserita: 13 ore fa Il 06/12/2019 alle 17:08 , pinoprincipino ha scritto: buonasera a tutti gli amici del forum volevo chiedervi un informazione. stamattina verificando la tensione su alcune prese in un impianto TN ho riscontrato una tensione tra fase e neutro di 230 volt mentre tra fase e terra 170 volt senza che creasse nulla sull'interruttore. la causa puo' derivare da un scarso isolamento del cavo Il 10/08/2025 alle 18:20 , ROBY 73 ha scritto: Ciao caldnik, Tutto giusto, nel senso che quando dici "zona Roma", è più che normale non trovare il neutro, da quelle parti infatti la distribuzione "casalinga" è ancora a 230V tra due o tre fasi e quindi è normale che tu non trovi il filo blu come neutro ed infatti rilevi anche la misura tra le due fasi di 230VAC Grazie Roby 73 per il tuo cortese intervento, rimane però il fatto che per la sicurezza della persona e per le apparecchiature e/o elettrodomestici la tensione tra fase e terra è di 135V (invece che 230V) e quella tra neutro e terra è di 135V ( invece che 0V o max 5 Volt) ciò potrebbe diventare pericoloso non credi ?
Ivan Botta Inserita: 13 ore fa Segnala Inserita: 13 ore fa (modificato) Su quel tipo di distribuzione, come già detto da Roby, non hai neutro, ma 2/3 fasi, per cui la misurazione neutro/terra decade, in quanto il neutro non è presente. L'impianto è ok. Modificato: 13 ore fa da Ivan Botta
Adelino Rossi Inserita: 12 ore fa Segnala Inserita: 12 ore fa Quote ciò potrebbe diventare pericoloso non credi ? Premesso che gli apparecchi elettrici dovrebbero essere tutti a norma e che Non è previsto operare a contatto diretto su circuiti in tensione, dove vedi il pericolo?
ROBY 73 Inserita: 6 minuti fa Segnala Inserita: 6 minuti fa 12 ore fa, caldnik ha scritto: rimane però il fatto che per la sicurezza della persona e per le apparecchiature e/o elettrodomestici la tensione tra fase e terra è di 135V (invece che 230V) e quella tra neutro e terra è di 135V ( invece che 0V o max 5 Volt) ciò potrebbe diventare pericoloso non credi? E cosa cambierebbe avere i 230V tra fasre e terra e 0V tra neutro e terra, anziché 135V tra terra e le due fasi che avete lì? Non devi mica toccare i fili nudi appositamente ed in caso di "incidente" e quindi "Contatto Indiretto", non cambierebbe nulla, il circuito si chiuderebbe ugualmente tra le due fasi, come anche tra fase ed il neutro ed il tuo corpo che scarica a terra.
Messaggi consigliati
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente per poter lasciare un commento
Crea un account
Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora