Vai al contenuto
PLC Forum

Opinione - BTicino Living invertitore art. L4004 - si smonta da solo

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao,

Chiedo una vostra opinione.

A casa di mia mamma, ormai 40 anni fa, sono stati installati interruttori, deviatori e invertitori di un normale impianto civile. Funzionano tutti egregiamente nonostante l'età.

A casa mia, 20 anni fa, sono stati installati "frutti" della serie BTICINO LIVING. Normali frutti di una civile abitazione.

Dopo anni un interruttore, un deviatore, un invertitore ogni tanto si rompe. Non funziona più.

Apro la scatola sul muro, svito le viti della placca e .... il frutto - interruttore, deviatore, invertitore - mi cade in mano, tanti piccoli pezzi che mi cadono, come si fosse autodisttrutto.

Mi CHIEDO. Ma è normale?

Sulle prime ho pensato a qualche frutto difettoso, ma ora che mi succede spesso... non so cosa pensare.
Scrivo all'azienda? Cambio tutti i frutti un pò alla volta?

Vorrei sentire la vostra ... se avete consigli, qualcosa.... Grazie

Posto foto di un invertitore

Bticino (5).jpg

Bticino (6).jpg

Bticino (1).jpg

Inserita:
3 minuti fa, BEnrico7 ha scritto:

e .... il frutto - interruttore, deviatore, invertitore - mi cade in mano, tanti piccoli pezzi che mi cadono,

È una situazione ricorrente, è capitato un po' a tutti, specialmente con Living nera.

4 minuti fa, BEnrico7 ha scritto:

Ma è normale?

Per BTicino si c'è stato un periodo in cui, a furia di limare qualcosa, succedeva questo.

6 minuti fa, BEnrico7 ha scritto:

Scrivo all'azienda?

Per dire cosa?

Inserita:

Ciao potresti far una class action 😁 , quando mi chiamano per qualche frutto guasto so già a cosa pensare .

Inserita:

Direi tutto molto deludente.

Da quel che capisco il settore è a conoscenza di quesa politica industriale molto discutibile, a mio avviso.

Mi viene in mente l'ingegnere americano diventato milionario perchè inventò la lavatrice che dopo tot anni non funzionava più.

Che miseria.

Sia per l'industria che per i professionisti - elettricisti - che le propongono nonostante ne siano a conoscenza.

Una class action. Be! Anche se mi si prende in giro, nella mia semplicità di conoscenza giuridica e tecnica del settore, visto che è una situazione ricorrente, ci potrebbe anche stare.

Non ho le forze per farlo ma se ne vengo a conoscenza partecipo.

comunque grazie per le vostre risposte.

Inserita:
Il 10/8/2025 alle 18:49 , Maurizio Colombi ha scritto:

Per dire cosa?

Mi sembra di capire che non è una ditta seria.

Se lo fosse almeno un aiuto, sconto lo propone.

Inserita:
17 minuti fa, BEnrico7 ha scritto:

Da quel che capisco il settore è a conoscenza di quesa politica industriale

Non è una politica industriale, non potrebbe esserlo, non ci può essere nulla di programmato è semplicemente un dato di fatto, magari solo casuale.

17 minuti fa, BEnrico7 ha scritto:

che le propongono nonostante ne siano a conoscenza

Infatti, non ho mai proposto BTicino, ma ci sono persone che quando proponi Vimar (ad esempio) credono che vuoi fregarli.

16 minuti fa, BEnrico7 ha scritto:

Mi sembra di capire che non è una ditta seria.

BTicino è sempre stata una ditta seria, abbiamo i Domino che stanno accendendo luci dagli anni 50, i Magic che fanno altrettanto dalla fine degli anni 60 e la serie 52 che lo fa ancora da prima di tutti questi. Purtroppo a cavallo tra l'80 ed il 90, ha ceduto alle lusinghe di Legrand ed è cominciato il declino e non sono solo io a dirlo...

Devi anche prendere in considerazione che i tuoi apparecchi sono stati installati

Il 10/08/2025 alle 18:42 , BEnrico7 ha scritto:

20 anni fa

e che qualche rottura ci potrebbe anche stare...

27 minuti fa, BEnrico7 ha scritto:

grazie per le vostre risposte.

prego.

Inserita:

Ciao  la  reputazione che si era costruita negli anni è ancora forte ,chi ha i magic da 50 anni Senza cambiarne uno  vorrà ancora BTicino.  Come dice Maurizio  anche spiegando i motivi  non ti ascoltano. il Cliente ha sempre ragione anche quando sbaglia, quindi lo si accontenta d'altronde è lui che paga 

Inserita:

capita spesso cosa vuol dire?

se capita entro i due anni fai valere la garanzia.

che con quella sigla oggi ti diano ancora la serie difettata di 20 anni fa mi sembra strano.

ps: quello in foto lo hai "finito" tu, non è come lo hai trovato, giusto?

Inserita:

considerazione personalissima

uno un Telefonino lo cambia ogni 3/4 anni perché diventa obsoleto

uno un PC lo cambia ogni 4/5 anni perché diventa obsoleto

uno la Tv ogni 5/10 anni la cambia perché diventa obsoleta

uno la macchina la deve cambiare ogni 10/15 anni perché te la fermano e non puoi circolare

pero interruttori, prese, rubinetti, cassette del wc devono durare almeno una vita...

mah...

Inserita:

hanno il numero di manovre come termine di durata, non gli anni.

io quella serie l'ho installata nel 95 più o meno (più probabile uno o due anni prima che dopo)

e non ho dovuto cambiare mezzo interruttore/deviatore, l'unico problema che ho riscontrato, in quelli usati quotidianamente, è la feformazione della gommina.

Maurizio Colombi
Inserita:
1 ora fa, reka ha scritto:

la feformazione della gommina

Che, anche lì, ci hanno messo 20 anni a capire l'inutilità di quell'orpello...

elettromega
Inserita:

Ciao  Reka fin che è un deviatore o invertitore,male che vada resta spento.Quando trovo prese della cucina  , quindi che inserisci e fino a quando cambi  l'elettrodomestico mai scollegate? benrico7 ha messo quello che ci si trova tra le mani,la parte sopra divisa da quella sotto.Se quando si dividono fanno un corto male che vada salta  il MT. Ma se inizia a sfiammare Senza un corto secco come la mettiamo?Chi fa anche le manutenzioni queste cose le vede,chi fa un cantiere dopo l'altro le ignora proprio.  

antoniopev
Inserita:

diciamo che è un difetto che capita parecchie volte solo sull'invertitore, infatti le nuove produzioni hanno un contenitore unico

a casa mia sono installati dal 2001 mai avuto problemi forse una partita difettosa

come mi è capitata una partita difettosa di ( ancora invertitori ) della living Now, in pratica un condomino di 20 Appartamenti

a cui abbiamo sostituito in toto tutti gli invertitori perche rimanevano incastrati 

ci possono essere dei lotti difettosi