stefano_ Inserito: 4 ore fa Segnala Inserito: 4 ore fa salve a tutti, mi confermate ( o meno ) la correttezza di questo schema ? Vorri comandare una piccola pompa monofase con un temporizzatore pausa lavoro , ma vorrei ( utilizzando un deviatore ) avere la possibilita di commutare tra automatico ( tramite rele pausa lavoro ) o manuale ( con un interruttore ) quindi in automatico mi va con il rele pausa lavoro , selezionando invece manuale con il deviatore vado ad accendere e spegnere tramite l'interruttore. Grazie.
Leone2285 Inserita: 4 ore fa Segnala Inserita: 4 ore fa Il tuo schema mi sembra funzionante. Però io metterei l'interruttore a monte e col deviatore scelgo di attivare automatico o manuale.
stefano_ Inserita: 4 ore fa Autore Segnala Inserita: 4 ore fa forse mi sono spiegato male, quello a monte con scritto ( aut/man ) è un deviatore mentre quello a destra dove c'è scritto manuale acceso / spento è un semplice interruttore. Grazie
Domenico Maschio Inserita: 4 ore fa Segnala Inserita: 4 ore fa 5 minuti fa, Leone2285 ha scritto: Però io metterei l'interruttore a monte e col deviatore scelgo di attivare automatico o manuale. trovo che sia più corretto come è lo schema che come dici tu . Mettere l'interruttore a monte ( di che cosa ? del deviatore ? ) se l'interruttore sta su spento non potrà mai funzionare l'automatico o manuale.
Leone2285 Inserita: 4 ore fa Segnala Inserita: 4 ore fa Ciao Domenico, messo a monte del deviatore ti da la possibilità di spegnere il motore quando è necessario sia in automatico che in manuale. Non so di che motore si tratta e quindi non saprei che esigenze ci sono.
stefano_ Inserita: 4 ore fa Autore Segnala Inserita: 4 ore fa forse ho capito male io ma se lo metto a monte ( sopre il deviatore ) spengo il motore anche quando quest'ultimo sta lavorando in automatico e quindi lo spegnimento dovrebbe essere demandato al relè finder. Sbaglio ? grazie.
Leone2285 Inserita: 3 ore fa Segnala Inserita: 3 ore fa Ciao Stefano, avevo intuito che fosse una pompa ma l'ho letto soltanto adesso. Il tuo schema come ti ho detto è funzionante. Io preferisco metterlo a monte l'interruttore perché quando è spento sei sicuro che la pompa non è in funzione. Col deviatore scelgo la modalità di funzionamento automatico o manuale e con l'interruttore lancio l'accensione.
Messaggi consigliati