Vai al contenuto
PLC Forum

motore con rele pausa lavoro oppure manuale

Messaggi consigliati

Inserito:

salve  a tutti,

mi confermate ( o meno ) la correttezza di questo schema ? 

Vorri comandare una piccola pompa monofase con un temporizzatore pausa lavoro , ma vorrei ( utilizzando un deviatore ) avere la possibilita di commutare tra automatico ( tramite rele pausa lavoro )  o manuale ( con un interruttore ) quindi in automatico mi va con il rele pausa lavoro , selezionando invece manuale con il deviatore vado ad accendere e spegnere tramite l'interruttore.

Grazie.

Nuova immagine bitmap.jpg

Inserita:

Il tuo schema mi sembra funzionante. Però io metterei l'interruttore a monte e col deviatore scelgo di attivare automatico o manuale. 

Inserita:

forse mi sono spiegato male, quello a monte con scritto ( aut/man ) è un deviatore mentre quello a destra dove c'è scritto manuale acceso / spento è un semplice interruttore.

Grazie

Domenico Maschio
Inserita:
5 minuti fa, Leone2285 ha scritto:

Però io metterei l'interruttore a monte e col deviatore scelgo di attivare automatico o manuale. 

trovo che sia più corretto come è lo schema che come dici tu .  Mettere l'interruttore a monte ( di che cosa ? del deviatore ? ) se l'interruttore sta su spento non potrà mai funzionare l'automatico o manuale.

Inserita:

Ciao Domenico, messo a monte del deviatore ti da la possibilità di spegnere il motore quando è necessario sia in automatico che in manuale. Non so di che motore si tratta e quindi non saprei che esigenze ci sono. 

Inserita:

forse ho capito male io ma se lo metto a monte ( sopre il deviatore ) spengo il motore anche quando quest'ultimo sta lavorando in automatico  e quindi lo spegnimento dovrebbe essere demandato al relè finder.

Sbaglio ? 

grazie.

Inserita:

Ciao Stefano, avevo intuito che fosse una pompa ma l'ho letto soltanto adesso. 

Il tuo schema come ti ho detto è funzionante. Io preferisco metterlo a monte l'interruttore perché quando è spento sei sicuro che la pompa non è in funzione. Col deviatore scelgo la modalità di funzionamento automatico o manuale e con l'interruttore lancio l'accensione. 

Inserita:

ok leone 2285 adesso è tutto chiaro.