Vai al contenuto
PLC Forum

Saldatrice Reboot MIG 150 accendendola dopo 2 secondi salta la corrente.

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti,

nel 2020 ho acquistato questa saldatrice per piccoli lavori. Oggi dopo quasi un anno di inutilizzo avrei dovuto fare una saldatura ma come sono andato ad accenderla è mancata la corrente in casa. C'è un corto nella scheda ma non saprei che componenti controllare. Cortesemente chiedo lumi. Inserisco le foto della scheda elettronica. Grazie a tutti. 

Immagine .jpg

Immagine W.jpg

Inserita:

Non conosci marca e modello in modo da ricercare lo schema elettrico in rete?

Disponi di qualche strumento di misura? Hai qualche conoscenza di elettronica-elettrotecnica?

Scusa se per prima cosa ti faccio questa domanda, ma se non conosco le tue conoscenze rischio di richiederti verifiche che non sei in grado di fare.

Inoltre le tensioni in gioco sono abbastanza elevate e c'è il rischio di farsi male.

Inserita:

Buongiorno Livio, grazie per la risposta. La marca è Reboot ed il modello è Mig 150. 

Per quanto riguarda elettronica-elettrotecnica ho conoscenze di base non avendo fatto studi specifici (condensatori, resistenze, diodi etc).

Per quanto riguarda le tensioni sò che sono elevate e che con questi strumenti non si scherza.

Ho verificato che i condensatori fosssero scarichi prima di armeggiare con la scheda.

Alcuni componenti sono in smd, i condensatori piccoli a prima vista sembrano ok.

Inserita:

Premesso quanto detto da Livio, suppongo che i due fili rosso e nero siano i fili che vengono dall'interruttore. In primis, strano che non ci sia un fusibile, che sia nella parte esterna con l'interruttore?

Domanda 1, ti salta il generale magnetotermico o il differenziale? Nel primo caso hai un sovraccarico tra fase e neutro (i due fili indicati), nel secondo hai una perdita verso terra (probabile un condensatore di filtro). Nella prima foto non ne vedo, per cui o fanno parte di un filtro esterno o... meglio non dirlo.

Supponiamo il caso di sovraccarico (corto). Con la scheda scollegata come da foto, con un tester puoi vedere la resistenza tra i due fili nero e rosso, che non deve essere prossima allo 0. Se invece lo è, c'è qualcosa di guasto, io  controllerei il ponte di graetz montato sotto l'aletta in basso a dx della prima foto. Poi a seguire i componenti a valle, quali i condensatori (non mi parrebbe) e gli eventuali stadi di potenza successivi. Anche la parte a destra del trasformatore giallo in alto (che dovrebbe generare l'alimentazione della parte logica) è da controllare.

Al momento, non saprei che altro dire

Inserita: (modificato)

Magari un controllo di diodi o transistor di potenza, dovrebbero essere avvitati ai dissipatori grandi.

Modificato: da Nadine 82
Gianlu1976
Inserita:

Grazie Andrea, ho fatto la seguente prova scollegando la messa a terra dalla scheda.

Sia con messa a terra collegata che scollegata salta sempre il magnetotermico differenziale (NBH8LE-40) della cantina.

Ho effettuato la misurazione allego foto.

Nella parte esterna dell'interruttore nessun fusibile.

Immagine WhatsApp 2025-08-11 ore 17.53.56_51fde9a4.jpg

Immagine WhatsApp 2025-08-11 ore 17.54.16_419bff16.jpg

Immagine WhatsApp 2025-08-11 ore 17.54.20_33bef346.jpg

Immagine WhatsApp 2025-08-12 ore 16.38.48_3e72f2a6.jpg

Immagine WhatsApp 2025-08-12 ore 16.39.13_f0b5ae77.jpg

Immagine WhatsApp 2025-08-12 ore 16.50.44_85161369.jpg

Gianlu1976
Inserita:
2 ore fa, Nadine 82 ha scritto:

Magari un controllo di diodi o transistor di potenza, dovrebbero essere avvitati ai dissipatori grandi.

Intendi questi?

Immagine WhatsApp 2025-08-12 ore 17.00.41_90a86752.jpg

Immagine WhatsApp 2025-08-12 ore 17.00.51_861c6389.jpg

Intendevo che bisognerebbe controllare (senza tensione..) i principali componenti col multimetro (anche visivamente, ma credo che tu l'abbia già fatto).

Sei sicuro che scatti solo il differenziale (ovvero perdita verso terra?).

Non so se sia il caso di questa scheda, ma attenzione che ho avuto a che fare con una scheda di una saldatrice dove la corrente scorreva anche attraverso ai

grossi dissipatori (ed era giusto che fosse così),, quindi attenzione a toccarli sotto tensione); se non ricordo male nello stadio di uscita finale.

Modificato: da Nadine 82
NovellinoXX
1 ora fa, Gianlu1976 ha scritto:

accendendola dopo 2 secondi salta la corrente

Quanti kW richiede quella saldatrice ??? Quanti kW hai disponibile al contatore ????

Sul  manuale  utente dovresti trovare la potenza totale necessaria al funzionamento.  

Modificato: da NovellinoXX
Inserita:

salta sempre il magnetotermico differenziale (NBH8LE-40) della cantina

Si, immagino. Ho visto che quel Chint non ha le levette separate, per cui non puoi capire cosa è saltato. Ma dalla prova sembra un sovraccarico.

Ma dato che hai 33 ohm, a 230V efficaci sono circa 7A efficaci (poi mi pare di aver visto una NTC per limitare l'assorbimento all'accensione) e pare strano che un magnetotermico da 40A (enorme per un impianto casalingo) salti. Siamo sotto abbondantemente alla corrente nominale. E non mi pare un corto netto (pochi ohm).

A quel punto, devi prendere la scheda in mano (scaricando bene i condensatori o misurando che lo siano), la rovesci e seguendo le piste (magari metti anche una foto sotto, ben ingrandibile) che vanno a quei due fili rosso e nero coi faston, dovresti in primis arrivare al ponte che è sotto l'aletta quadra qui sotto:

image.png.cf3cfb5f23ece7a8940df08ebee20354.png

Sono 4 diodi e vedo che il tester ha la funzione provadiodi.

Se sono buoni tutti e 4, misura in ohm ai capi dei condensatori elettrolitici, dovresti avere una resistenza piuttosto elevata. Se invece è bassa, prova a seguire ancora le piste (soprattutto il positivo dei condensatori) e guarda i semiconduttori delle altre alette che siano integri.

Di più, a scrivere, non saprei

NovellinoXX
2 ore fa, Ctec ha scritto:

Ma dato che hai 33 ohm, a 230V efficaci sono circa 7A efficaci

Attenzione che tutte le saldatrici hanno in serie all'alimentazione una o due resistenze limitatrici dello spunto iniziale della carica dei condensatori e vengono escluse da un relè dopo qualche secondo (dovrebbe essere quello sotto).

Quindi la misura va fatta dopo il contatto N.A. di questo relè.

image.jpeg.dca1a7c62fb6d11f171f63564b236286.jpeg

rubio2002it
Inserita:
2 ore fa, Ctec ha scritto:

Ma dato che hai 33 ohm

Ciao, mi sembra che il multimetro indichi 33 Mohm, bisognerebbe misurare la resistenza con i puntali invertiti e se la resistenza non cambia, il circuito è aperto, sicuramente il ponte si è interrotto

Gianlu1976
Inserita:
3 ore fa, Nadine 82 ha scritto:

Intendevo che bisognerebbe controllare (senza tensione..) i principali componenti col multimetro (anche visivamente, ma credo che tu l'abbia già fatto).

Sei sicuro che scatti solo il differenziale (ovvero perdita verso terra?).

Non so se sia il caso di questa scheda, ma attenzione che ho avuto a che fare con una scheda di una saldatrice dove la corrente scorreva anche attraverso ai

grossi dissipatori (ed era giusto che fosse così),, quindi attenzione a toccarli sotto tensione); se non ricordo male nello stadio di uscita finale.

Grazie per i preziosi consigli, non sapevo che la corrente scorreva anche in questi dissipatori. Presterò attenzione. Riguardo al differenziale ti posso dire che scatta, si sente una sorta di scoppio...

Gianlu1976
Inserita:
19 minuti fa, rubio2002it ha scritto:

Ciao, mi sembra che il multimetro indichi 33 Mohm, bisognerebbe misurare la resistenza con i puntali invertiti e se la resistenza non cambia, il circuito è aperto, sicuramente il ponte si è interrotto

Ecco il valore con puntali invertiti.

Immagine WhatsApp 2025-08-12 ore 21.29.28_1d5f048a.jpg

Gianlu1976
Inserita:
3 ore fa, Ctec ha scritto:

Si, immagino. Ho visto che quel Chint non ha le levette separate, per cui non puoi capire cosa è saltato. Ma dalla prova sembra un sovraccarico.

Ma dato che hai 33 ohm, a 230V efficaci sono circa 7A efficaci (poi mi pare di aver visto una NTC per limitare l'assorbimento all'accensione) e pare strano che un magnetotermico da 40A (enorme per un impianto casalingo) salti. Siamo sotto abbondantemente alla corrente nominale. E non mi pare un corto netto (pochi ohm).

A quel punto, devi prendere la scheda in mano (scaricando bene i condensatori o misurando che lo siano), la rovesci e seguendo le piste (magari metti anche una foto sotto, ben ingrandibile) che vanno a quei due fili rosso e nero coi faston, dovresti in primis arrivare al ponte che è sotto l'aletta quadra qui sotto:

image.png.cf3cfb5f23ece7a8940df08ebee20354.png

Sono 4 diodi e vedo che il tester ha la funzione provadiodi.

Se sono buoni tutti e 4, misura in ohm ai capi dei condensatori elettrolitici, dovresti avere una resistenza piuttosto elevata. Se invece è bassa, prova a seguire ancora le piste (soprattutto il positivo dei condensatori) e guarda i semiconduttori delle altre alette che siano integri.

Di più, a scrivere, non saprei

Ecco le immagini parte posteriore della scheda. Domani smonterò i diodi. Se non erro devo mettere i puntali tra il gate e quello centrale. Se sento il bip del tester dovrebbe essere in corto giusto?

Immagine WhatsApp 2025-08-12 ore 21.30.17_55920742.jpg

Immagine WhatsApp 2025-08-12 ore 21.35.13_2dbe204d.jpg

Inserita:

Ciao Gianluca, cosa poco probabile ma non impossibile possono essere i cavi dentro la guaina in dispersione. Quindi anche scollegandol la terra dalla scheda la dispersione non viene eliminata. Hai provato a dare fase e neutro con un cavo esterno per escludere questa possibilità?

Ovviamente questa dispersione si verifica non appena metti la spina quindi temo non sia il tuo caso.

Modificato: da Leone2285
Inserita:

Probabilmente (?) salta nel momento che la logica abilita il rele sul rail di F o N.

Livio Orsini
Inserita:

Metti inserie all'alimentazione della lampadina una lampada ad incandescenza o alogena da 60W-100W.

Questa sicuramente impedirà l'intervento del magnetotermico in caso di cortocircuito nella saldatrice. Se interverrà ancora si tratta di guasto verso terra con intervento del differenziale.

Se la lampada si illumina normalmente o quasi hai un bel corto subito all'ingresso dell'alimentazione.

14 ore fa, Gianlu1976 ha scritto:

Sia con messa a terra collegata che scollegata salta sempre il magnetotermico differenziale

Questo dovrebbe escludere la perdita a terra, oppure hai problemi al cavo; e se la corrente del diff/magnetoT è di 40A, inutile misurare la resistenza. La resistenza, al massimo, potresti misurarla più a valle(servirebbe solo a capire se c'è un corto netto!), tenendo conto anche delle varie smorzature elettriche del circuito, Ntc, relè ritardato con resistenza in serie, ecc. Mettere una lampada in serie(con tensione e potenza adeguata al caso), come ti è stato consigliato, è una pratica molto usata per alimentare circuiti in corto, e poter effettuare misure in tensione.

Modificato: da Gennar0
Gianlu1976
Inserita:
11 ore fa, Leone2285 ha scritto:

Ciao Gianluca, cosa poco probabile ma non impossibile possono essere i cavi dentro la guaina in dispersione. Quindi anche scollegandol la terra dalla scheda la dispersione non viene eliminata. Hai provato a dare fase e neutro con un cavo esterno per escludere questa possibilità?

Si è la prima cosa che ho fatto, ho provato con un altro cavo alimentandola direttamente. Purtroppo il problema si era presentato anche con questo cavo di buona qualità. Una cosa mai vista....Hanno usato colla a caldo per fissare i connettori dei fili agli zoccoli...Rindondante dato che tutti hanno un'aletta di sicurezza....Che fatica rimuoverla.

Gianlu1976
Inserita:
4 ore fa, Livio Orsini ha scritto:

Metti inserie all'alimentazione della lampadina una lampada ad incandescenza o alogena da 60W-100W.

Questa sicuramente impedirà l'intervento del magnetotermico in caso di cortocircuito nella saldatrice. Se interverrà ancora si tratta di guasto verso terra con intervento del differenziale.

Se la lampada si illumina normalmente o quasi hai un bel corto subito all'ingresso dell'alimentazione.

Grazie Livio purtroppo ora a casa ho solo lampade a led, ad incandescenza ho solo quelle dalla macchina ma sono per corrente continua. Intanto ho dato occhiata visiva alle resistenze smd e tutte apparentemente sono buone. I piccoli condensatori non hanno bombature.

Gianlu1976
Inserita:
16 ore fa, NovellinoXX ha scritto:

Quanti kW richiede quella saldatrice ??? Quanti kW hai disponibile al contatore ????

Sul  manuale  utente dovresti trovare la potenza totale necessaria al funzionamento.  

Ecco 

Specifiche MIG150.png

NovellinoXX

Ecco 

Si,  23A con 5.1 kW di potenza; hai scritto che il MTD è di 40A , quindi hai disponibile almeno 6kW, ci dovresti stare.

Come ho scritto al 2' post (mio), c'è un relè e una resistenza subito dopo il ponte raddrizzatore.

La resistenza (PTC) serve a limitare il picco di corrente iniziale dovuto alla carica dei condensatori,

il relè la esclude, cortocircuitandola, dopo qualche secondo, dopo l'avvenuta carica dei condensatori.

Dalle misure che hai già effettuato le cose sono 2:

1) PTC interrotta, i condensatori non caricano, quando chiude il relè hai il picco di corrente non limitato dei condensatori e salta il MTD.

2) Corto c. sul DC bus, fin quando il relè è aperto la PTC si comporta come un fusibile ripristinabile,

quando chiude il relè non c'è più la protezione e salta il MTD.

Intanto, visto che non hai la lampada a disposizione, fai una misura di resistenza (anche invertendo i puntali) direttamente sul DCbus (sui condensatori),

devi attendere che il valore misurato si stabilizzi. Se la resistenza misurata e' superiore a qualche centinaio di ohm non c'è corto,

nel qual caso devi dissaldare la PTC (basta una sola zampa) e misurare il valore.  

P.S. Riportaci cosa è stampigliato sulla PTC.

Gianlu1976
Inserita:

Ho cominciato a smontare ed apparentemente sembrano ok.

Essendo la prima volta che armeggio con questi come faccio a vedere se sono buoni?

Immagine WhatsApp 2025-08-13 ore 11.32.56_77321e13.jpg

Immagine WhatsApp 2025-08-13 ore 11.33.19_a1393bbf.jpg