Nadine 82 Inserita: 19 ore fa Segnala Inserita: 19 ore fa (modificato) Forse era meglio che seguivi le piste dopo l'entrata di rete e iniziavi a controllare i vari componenti, sei partito dagli (igbt?). Comunque hanno una sigla, basta vedere il loro datascheet. Vanno verificati con prova diodi, certo l'ideale sarebbe toglierli dal circuito... Occhio che poi avranno del materiale di dissipazione quando si avvitano ai dissipatori. Modificato: 19 ore fa da Nadine 82
Gennar0 Inserita: 18 ore fa Segnala Inserita: 18 ore fa 2 ore fa, Gianlu1976 ha scritto: Ho cominciato a smontare ed apparentemente sembrano ok. Essendo la prima volta che armeggio con questi come faccio a vedere se sono buoni? Le misure sui due fili che alimentano il tutto, ho capito bene che danno 3 o 33 M ohm ? Sembrano misure alquanto strane, il multimetro e ok? Hai scaricato fino alla fine i condensatori?
Gianlu1976 Inserita: 16 ore fa Autore Segnala Inserita: 16 ore fa Chiedo scusa le misurazioni erano fatte troppo velocemente. Ecco i risultati.
Gianlu1976 Inserita: 16 ore fa Autore Segnala Inserita: 16 ore fa 5 ore fa, NovellinoXX ha scritto: Si, 23A con 5.1 kW di potenza; hai scritto che il MTD è di 40A , quindi hai disponibile almeno 6kW, ci dovresti stare. Come ho scritto al 2' post (mio), c'è un relè e una resistenza subito dopo il ponte raddrizzatore. La resistenza (PTC) serve a limitare il picco di corrente iniziale dovuto alla carica dei condensatori, il relè la esclude, cortocircuitandola, dopo qualche secondo, dopo l'avvenuta carica dei condensatori. Dalle misure che hai già effettuato le cose sono 2: 1) PTC interrotta, i condensatori non caricano, quando chiude il relè hai il picco di corrente non limitato dei condensatori e salta il MTD. 2) Corto c. sul DC bus, fin quando il relè è aperto la PTC si comporta come un fusibile ripristinabile, quando chiude il relè non c'è più la protezione e salta il MTD. Intanto, visto che non hai la lampada a disposizione, fai una misura di resistenza (anche invertendo i puntali) direttamente sul DCbus (sui condensatori), devi attendere che il valore misurato si stabilizzi. Se la resistenza misurata e' superiore a qualche centinaio di ohm non c'è corto, nel qual caso devi dissaldare la PTC (basta una sola zampa) e misurare il valore. P.S. Riportaci cosa è stampigliato sulla PTC. Farò questa prova. Intanto vorrei chiederti se questo ponte raddrizzatore posso testarlo senza doverlo dissaldare. Ho letto che in alcuni casi se un solo diodo è rotto potrebbe far scattare il differenziale..Mi sbaglio?
Nadine 82 Inserita: 15 ore fa Segnala Inserita: 15 ore fa Invece di mettere foto (illeggibili), scrivi semplicemente il valore riscontrato, altrimenti sorgono solo dubbi.
NovellinoXX Inserita: 14 ore fa Segnala Inserita: 14 ore fa (modificato) 7 ore fa, Gianlu1976 ha scritto: Ho cominciato a smontare ed apparentemente sembrano ok. Gli antichi NapuloLatini lo definivano "....ire ad capocchiam". Si smonta solo quando si sa più o meno dove è il guasto !!! Ci sono due miei post nella pagina precedente che non hai ancora letto! Modificato: 13 ore fa da NovellinoXX
Gianlu1976 Inserita: 13 ore fa Autore Segnala Inserita: 13 ore fa Nella prima valore 3.773 M ohm nella seconda 3.172 M ohm.
Gianlu1976 Inserita: 13 ore fa Autore Segnala Inserita: 13 ore fa 8 ore fa, NovellinoXX ha scritto: Si, 23A con 5.1 kW di potenza; hai scritto che il MTD è di 40A , quindi hai disponibile almeno 6kW, ci dovresti stare. Come ho scritto al 2' post (mio), c'è un relè e una resistenza subito dopo il ponte raddrizzatore. La resistenza (PTC) serve a limitare il picco di corrente iniziale dovuto alla carica dei condensatori, il relè la esclude, cortocircuitandola, dopo qualche secondo, dopo l'avvenuta carica dei condensatori. Dalle misure che hai già effettuato le cose sono 2: 1) PTC interrotta, i condensatori non caricano, quando chiude il relè hai il picco di corrente non limitato dei condensatori e salta il MTD. 2) Corto c. sul DC bus, fin quando il relè è aperto la PTC si comporta come un fusibile ripristinabile, quando chiude il relè non c'è più la protezione e salta il MTD. Intanto, visto che non hai la lampada a disposizione, fai una misura di resistenza (anche invertendo i puntali) direttamente sul DCbus (sui condensatori), devi attendere che il valore misurato si stabilizzi. Se la resistenza misurata e' superiore a qualche centinaio di ohm non c'è corto, nel qual caso devi dissaldare la PTC (basta una sola zampa) e misurare il valore. P.S. Riportaci cosa è stampigliato sulla PTC. Dissaldato la PTC di colore verde (esternamente ok) che riporta questi dati 16P-101R misurandola con il tester riporta 1102 k ohm. Riguardo ai condensatori la misurazione da collegati è di tutti e 4 1,815 microfarad.
NovellinoXX Inserita: 12 ore fa Segnala Inserita: 12 ore fa 49 minuti fa, Gianlu1976 ha scritto: Dissaldato la PTC di colore verde Verde ????? avrei scommesso per nera 😛 E' quella attaccata al relè? (per sicurezza fai una foto) comunque, se e' quella e hai fatto correttamente la misura, 1102 kOhm sono esageratamente troppi 54 minuti fa, Gianlu1976 ha scritto: Riguardo ai condensatori la misurazione da collegati è di tutti e 4 1,815 microfarad Anche quì non ci siamo con le misure: devi fare una misura in ohm
Gianlu1976 Inserita: 19 minuti fa Autore Segnala Inserita: 19 minuti fa Ho ricontrollato ed il valore PTC è (.1102) k ohm . Riguardo ai condensatori li ho dissaldati ed effettuato la misurazione e tutti sono buoni. Ricollegandoli e facendo la misurazione in ohm il valore parte da 20 M ohm e tende a scendere. Carico le foto richieste nella speranza che si vedano bene (da telefono sono perfette ma qui si vedono malissimo). Con il dito indico dove stava PTC. Sul datasheet il valore è 100 ohm..... Potrebbe essere lui la causa? Cercherò di dissaldare anche il ponte ma sembra incollato :-))
Gennar0 Inserita: 4 minuti fa Segnala Inserita: 4 minuti fa 15 ore fa, Gianlu1976 ha scritto: se un solo diodo è rotto potrebbe far scattare il differenziale..Mi sbaglio? Non leggi il tuo stesso post. Ci sta che chi risponde possa saltare qualche commento, ma tu che l'hai aperto? Aiutati, che gli altri ti aiutano.😆
Messaggi consigliati