Vai al contenuto
PLC Forum

Saldatrice Reboot MIG 150 accendendola dopo 2 secondi salta la corrente.

Messaggi consigliati

Inserita:
17 ore fa, Gennar0 ha scritto:

Con le misure che facevi all'inizio, penso che lo hai bruciato dopo il ponte, oppure continui a far misure strane. Sei sicuro che il multimetro funzioni?

Prova a vedere se il contatto del relè è sempre chiuso, magari è rimasto incollato.  Quando si consuma la parte dura del contatto, rimane il rame che si elettrosalda. Se il problema è il ponte, ti conviene comunque proteggere con qualcosa prima di alimentare il tutto, anche scollegando il relè( se serve come ipotizzato da protezione) per poco tempo, e senza saldare.

Il problema erano i puntali.....Ne avevo un altro paio nuovi ed ora legge bene....Metto in lista anche questo test.

Buon ferragosto a tutti!!!!!

• Risposte 54
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

• Gianlu1976

24

• NovellinoXX

8

• Nadine 82

7

• Gennar0

5

Inserita:

Il nuovo deve avere corrente non inferiore e tensione non inferiore. 

Gianlu1976
Inserita:

Grazie Andrea oggi ho acquistato il ponte diodi (non aveva quello che cercavo e mi ha dato un altro dicendomi che andava bene) ed il problema dell'interruzione corrente è risolto.

Ho voluto fare dei test di funzionamento e scopro che è cambiato qualcosa.

Questo tipo di saldatrice funziona sia con elettrodo che con filo con e senza gas.

Ha un selettore per selezionare saldatura ad elettrodo oppure a filo.

Nella parte bassa del selettore si salda elettrodo mentre nella parte alta a filo.

Provo con elettrodo e tutto va bene.

Come sposto il selettore nella parte alta non salda..

Ho scoperto che riportando il selettore nella parte ad elettrodo il filo salda....E questo non dovrebbe succedere.

Come premo il tasto per far allungare il filo questo non funziona (ed è giusto così).

Riportando il selettore su il comando del filo funziona ma non salda ed ovviamente non posso saldare in queste condizioni. Mentre si salda il filo deve uscire costantemente mentre si consuma...

Mi è sorto un dubbio....

Ponte diodi che causa tutto ciò?

Livio Orsini
Inserita:
9 ore fa, Gianlu1976 ha scritto:

Il ponte, se è guasto, manda in crisi tutta l'apparecchiatura.

Ora devi verificare perchè non hai il corretto funzionamento del filo, verificandone i circuiti di comando.

Inserita:
11 ore fa, Gianlu1976 ha scritto:

Intendi adesso? No. Quando era rotto, potrebbe aver provocato picchi sullo switch, e fatto danni. Quando si salda a filo, c'è l'avanzamento dello stesso e mi pare, l'inversione di polarità, che però si fa manualmente. Di solito.