Vai al contenuto
PLC Forum

Frigorifero si riavvia (salta) con sbalzi di corrente

Messaggi consigliati

Inserito: (modificato)

Ciao a tutti.

Cerco la vostra esperta opinione a riguardo di un problema che recentemente affligge il mio vecchio frigorifero Whirlpool (10+ anni).

Quando vengono attivati certi carichi elettrici elevati, il frigo si riavvia (si sente lo stesso beep elettronico che viene emesso ogni qualvolta si attacca la spina alla presa di corrente dell'impianto).

Nell'impianto di casa vi sono due circuiti 16A e 10A con relativi magnetotermici ed un differenziale a monte. Il frigo è generalmente collegato al 16A.

Esempi di quando il frigo si riavvia:

- Spesso accendendo la lampada a fluorescenza tradizionale con reattore della cucina. Quindi l'abbiamo cambiata e col nuovo pannello a led non succede.

- Alle volte usando il trapano (900W).

- Molto di rado avviando il microonde.

- OGNI SINGOLA VOLTA che viene avviata la piastra ad induzione portatile dell'IKEA.

Tuttavia non succede avviando il forno, la lavatrice, la lavastoviglie o il climatizzatore.

Ho provato prese diverse e a vedere cosa succede se i carichi sono sull'altro circuito ma cambia poco o niente.

Per il resto il frigorifero, nelle normali operazioni funziona, senza problemi. Il compressore si accende e spegne correttamente, per quanto io possa vedere.

Cosa ne pensate? Il frigo può essere salvato? Quale componente difettoso potrebbe essere responsabile di un tale comportamento?

Modificato: da type

Inserita:

hai verificato le tensioni che hai nelle varie prese? 

io proverei a collegarlo sulla linea luci.

comunque l'impianto in cucina va verificato

Stefano Dalmo
Inserita:

Io credo che una verifica dei condensatori elettrolitici sulla scheda non farebbe male .

ed in particolare il condensatore in poliestere sullo stadio di alimentazione che è il maggior indiziato di diverse problematiche .