Vai al contenuto
PLC Forum

Oscilloscopio National VP5231A 30Mhz

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno a tutti, sto cercando di riparare l'oscilloscopio in oggetto fermo da qualche anno. all'accensione si presenta apparentemente funzionante , ma dopo qualche minuto la traccia orizzontale sullo schermo tende a stringersi con un notevole aumento della luminosita' . Sto cercando della documentazione ( il service manual sarebbe il massimo) , per verificare le varie tensioni in uscita dal power supply ed eventuali ricerche guasto su vari pcb. Lo strumento e' stato lasciato funzionante fermo per un paio di anni .

Grazie a chi sapra' fornirmi riferimenti per scaricare documentazione tecnica.

Inserita:

Aggiornamento sulla riparazione: dopo svariate misure ho potuto notare un abbassamento a caldo della tensione in uscita dal ponte cr906 , sostituendo i condensatori c915 da 47uf e c843da 10uf 250v la tensione e' risalita e risulta stabile. Per sicurezza ho anche sostituito il ponte raddrizzatore da 2A 400v. 

Se qualche utente del forum avesse lo schema la mia richiesta e' sempre valida .

Grazie a tutti

Inserita:

l'oscilloscopio dopo piu' di un ora in funzione risulta stabile e funziona regolarmente. riparazione conclusa.

Livio Orsini
Inserita:

Dopo un periodo lungo di inattività è abbastanza frequente che condensatori elettrolitici anziani siano degradati.