Vai al contenuto
PLC Forum

Controllare una batteria al litio con una resistenza

Messaggi consigliati

trittico6969
Inserito:

Salve, se metto in parallelo la resistenza che Allego in foto, ha una batteria al litio e misuro con il tester riesco a vedere la sua buona funzionalità?

IMG_20250813_110429.jpg

Inserita:

Ciao trittico, fai prima a misurare la sua resistenza in ohm per vedere se funziona bene. Potresti misurare la corrente che circola se proprio ti vuoi complicare le cose. 

Inserita:

Scusami ma rileggendo meglio ho capito che intendevi la funzionalità della batteria. 

Penso che quella resistenza sia troppo grande per verificare un eventuale caduta di tensione sulla batteria. 

Inserita: (modificato)

Con quel Resistore si  potrebbe testare una Batteria da 60V- 1Ah o giù di lì.. 

Non sappiamo i Dati ( Tensione, Capacità et cetera [eccetera (italiano) o et caetera (latino = e il resto)😉]) di quella da testare e del Carico che alimenta !

come si fa a rispondere ? 

-

Magari, in possesso delle suddette Caratteristiche, si utilizzano dei gruppi di Lampade ad Incandescenza 

che a freddo hanno una Resistenza molto bassa,

quindi provocano una elevata Corrente di Spunto iniziale, che "sveglia" la Batteria efficiente,

ma stronca quella difettosa.. 

-

Buon pomeriggio ! 

Modificato: da Livio Orsini
Leone2285
Inserita: (modificato)

Effettivamente la risposta più esauriente è quella di Piergius. Io avevo immaginato una 18650 da 3,7V. Specifica le caratteristiche della tua batteria per avere una risposta più esaustiva dai ragazzi del forum.

Modificato: da Leone2285
trittico6969
Inserita:

La batteria è una 18650 3,6 volt

Livio Orsini
Inserita:
8 minuti fa, trittico6969 ha scritto:

La batteria è una 18650 3,6 volt

Prova a caricarla con un caricabatteria specifico per questo tipo di batterie. A piena carica deve ragiungere 4,2V; poi dipende dalla capcità della batteria, dato che solitamente è riportato sullìinvolucro della batteria stessa.

trittico6969
Inserita:

anche se la carico e mi segna il voltaggio giusto non è detto che con un carico Renga o si scarica subito, quindi vorrei metterci una resistenza in parallelo e vedere se la tensione scende con il tester, trovare lampade incandescenza e un po' difficile, comunque ho trovato altre resistenze se mi dite qual è quella più adatta

IMG_20250813_155342.jpg

IMG_20250813_155333.jpg

Livio Orsini
Inserita:
13 minuti fa, trittico6969 ha scritto:

anche se la carico e mi segna il voltaggio giusto non è detto che con un carico Renga o si scarica subito,

Certamente, ma per risponderti dovresti indicare la capacità della tua cella al litio