Vai al contenuto
PLC Forum

informazioni tv sat

Messaggi consigliati

Inserito:

Buon pomeriggio , avrei bisogno di una informazione cortesemente , anni indietro ho comprato un kit con parabola digitale terrestre (kit digitale free air -liberty) con decoder , LNB mod.LP401 universale 0,5 db della METRONIC . Non l'ho piu utilizzata da tempo ,ora vorrei riutilizzarla , ho provato a collegare tutto ma non trova nessun segnale , presumo che sia da cambiare il decoder vero..? perchè LNB essendo universale presumo che vada ancora bene guardando la tabella dei GHz. Mi dispiacerebbe buttare via tutto ..confido in un vostro gentile aiuto ..

Vi ringrazio anticipatamente

Cordiali Saluti 

Luciano Conta

snipermosin
Inserita:

Se l'LNB funziona ancora e la parabola non ha perso il puntamento dovresti ricevere qualche canale. Hai settato correttamente il decoder sul satellite HGotbird?

Certo, se il decoder è molto vecchio c'è la possibilità che non è piu' adatto al sistema S2, ma assicurati del puntamento.

luciano.conta
Inserita:

Grazie per avermi risposto , il decoder penso che abbia almeno 8...10 anni , presumo che LNB funzioni tutto il kit e stato adoperato pochissimo lo utilizzavo in Liguria al mare perchè l'antenna del condominio non funzionava bene....

luciano.conta
Inserita:

Allego le foto del kit in questione .

20250727_164036[1].jpg

20250803_192056[1].jpg

20250727_163855[1].jpg

20250727_163922[1].jpg

20250727_163830[1].jpg

20250727_163856[1].jpg

Inserita:

" il decoder penso che abbia almeno 8...10 anni "

Ne avrà quasi 20. 

Considera che la piattaforma tivusat è partita nel 2008/2009. Prima di allora c'erano vari canali italiani (e non) in chiaro, oggi quasi più nulla (almeno su hotbird 13 est).

Per sapere se almeno l'LNB funziona (perché comunque si vede che è rimasto fuori per parecchi anni) devi provare a fare una ricerca dei canali, e vedere se le barre di segnale si muovono. 

La parabola comunque dovrebbe essere di almeno 80cm, per ricevere qualcosa decentemente.

luciano.conta
Inserita:

Ma diciamo che veniva utilizzato il kit per circa un mese all'anno poi sempre riposto tutto nella valigia e tenuto nel ripostiglio , quello che vorrei sapere secondo la tua esperienza pensi che posso recuperare qualcosa o non vale la pena spenderci sopra dei soldi..? se prendessi un altro decoder e lo collegassi al resto del kit pensi che funzionerebbe ..? Grazie sempre per le risposte.

Inserita:

Prendendo un altro decoder sicuramente prenderesti più canali, perché da qualche anno molti sono in S2, mentre il decoder che hai riceve solo quelli in S.

Poi dipende cosa vuoi ricevere e da che zona sei, per esempio sulla piattaforma tivusat ci sono tutti i canali che sono già trasmessi sul digitale terrestre, quindi non converrebbe spendere circa 120€ per un decoder+tessera per vedere ciò che riceveresti già con l'antenna terrestre. Però se sei in un campeggio il discorso ritorna a favore del satellite. 

In ogni caso, ciò che potresti tenere è l' LNB, la parabola (anche se è un po' piccola, ogni nuvola che ci passa sopra ti fa calare il segnale) ma non il decoder. 

Se infine il tuo interesse è per SKY, allora nemmeno l'LNB va bene, perché ci vuole quello in dCSS (+ una tanica di gasolio per tenere il camper acceso, con quello che consuma il decoder e l' LNB di Sky 🤣).

luciano.conta
Inserita:

Ma sinceramente io non la utilizzo volevo venderla ..ma a questo punto penso che nessuno la prenderebbe visto che bisogna spenderci altri soldi ...ora non so se li vendono ancora questi kit da camper e non ho idea cosa possono costare ..comunque ti ringrazio sei stato gentilissimo ..BUON FERRAGOSTO

snipermosin
Inserita:

La parabola non si guasta quindi la puoi lasciare, semmai potresti aquistare un nuovo LNB universale, costo medio 6-10 euro. Idem per il decoder; un TivuSat compreso di scheda sarà sui 130 euro ed avrai tutti i canali terrestri