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ARISTON HOTPOINT ADS73D 29 EU/A di circa 6 anni.


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Claudio Monzuno
Inserito:

buonasera, chiedo un consiglio all'esperto, ultimamente cigolii vari e difficoltà in centrifuga oltre 1000 giri, ora cestello semibloccato, ruota a fatica, visionando vari forum ho sganciato cinghia e il motore gira regolarmente mentre il cestello sempre uguale, deduco siano cuscinetti, il cestello è unico blocco con vasca in plastica e dai video visionati per riparazione occorre acquistarne uno nuovo da sostituire. Considerato che il lavoro per inesperto non è semplicissimo, chiedo pertanto se a vostro parere ha senso fare eseguire il lavoro da tecnico o se convenga sostituirla.

Ringrazio per consiglio, saluti.


Stefano Dalmo
Inserita: (modificato)

Non ci sarà andato qualche piccolo indumento  tra cesto e vasca?

in genere la rottura di cuscinetti o crociera  provoca rumore , ma non blocca il cesto  . 
prova  a muovere il cesto in su e giu  , dalla  parte alta centrale , dall’oblò e vedi se si muove . 
  girando in cesto e per tutta la circonferenza .

se non si muove  , molto probabilmente è l’ipotesi che ho fatto prima . 
 

Modificato: da Stefano Dalmo
Claudio Monzuno
Inserita:

grazie, ho provato a muovere sia in senso orario che antiorario, si muove ma con forte pressione, in una posizione sembra che scorra meglio poi s indurisce, per un controllo visivo cosa devo fare? grazie anticipate.

Ciccio 27
Inserita:

Che programmi e detersivo usate?

Claudio Monzuno
Inserita:

grazie, ho provato a muovere sia in senso orario che antiorario, si muove ma con forte pressione, in una posizione sembra che scorra meglio poi s indurisce, per un controllo visivo cosa devo fare? grazie anticipate.

Ciccio 27
Inserita:

Hai ricopiato la risposta di prima.

Stefano Dalmo
Inserita:

Se gira durissimo  , penso che ci sia qualcosa tra cesto e vasca . 
non so come farti agire , perché è più l’intuito che ti porta a capire cosa e dove possa essere l’attrito . 
comunque in genere si toglie la resistenza e da lì si può vedere  tutto il fondo compreso il bordo inferiore del cestello . 
 Ovviamente se sta dietro al cestello è complicato  , ma potrebbe molto più facilmente stare  tra la parte anteriore  del cestello , e magari togliendo la guarnizione o allontanandola  si può scorgere qualcosa . 
bisogna forzare in continuazione per capire dove può essere , e cercare di farlo andare sotto per tirarlo dalla parte vuota che ospita la resistenza .

comunque , se è un fatto di meccanica rotta . Si sente un rumore di ferraglia , altrimenti è solo resistenza alla rotazione , visto che può essere stoffa . 

Inserita:

Io, siccome sono pigro, prima di rimuovere la resistenza ficcherei la testa nel cesto con una torcia e guarderei tra i fori in cerca di corpi estranei

Ciccio 27
Inserita:

Lo faccio anche io, non per pigrizia. 😉

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