Vai al contenuto
PLC Forum

Come applicare un tappo su tubo in rame del termosifone rimosso

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno a tutti. Nel soggiorno/cucina di casa ho rimosso il radiatore poiché inutile in quanto troppo piccolo per riscaldare l'area. Difatti, di inverno, o accendo il climatizzatore oppure uso una stufa a gas molto più efficace. Ho preferito recuperare spazio. Ad ora il problema è questo: sono rimasti attaccati i raccordi (come da foto allegate) sia quello superiore che quello inferiore. Sono chiuse le valvole, ma quello superiore deve rimanere in posizione verticale altrimenti sgocciola e comunque tali raccordi sono antiestetici. Dovrebbero essere rimossi i raccordi e mettere dei tappi direttamente sui tubi in rame che escono dal muro, quali tipi di tappi vanno messi? Quelli a compressione? In quale modalità vanno installati? Purtroppo immagino che per smontare quei raccordi ci vorrà della fatica in quanti ossidati. In questo caso forse è necessario riscaldare la parte filettata con fiamma ossidrica , oppure segare la parte da togliere e poi mettere i tappi. L' acqua che esce dai tubi in rame è quelle dell' impianto di riscaldamento di casa, quindi credo che chiudendo la valvola sotto la caldaia dovrei lavorare tranquillo. Se qualcuno può darmi supporto, ne sarei molto grato. Intanto vi ringrazio per l' attenzione e auguro un buon lavoro a tutti. 

Marco

IMG_20250810_095243.jpg

IMG_20250810_095251.jpg

robertice
Inserita:

Devi usare due raccordi a compressione uguali a quelli che ci sono già e avvitare due tappi sul filetto al posto delle valvole

Per svitare non serve la fiamma, ma il rame non deve essere rovinato dove vai a stringere i nuovi raccordi 

L'acqua è di riscaldamento quindi devi togliere la pressione prima di svitare