Vai al contenuto
PLC Forum

Caduta di tensione e luci che si abbassano . Consigli.

Messaggi consigliati

DavideDM82
Inserito:

Buongiorno a tutti , come da titolo ho bisogno di consigli per quanto riguarda la caduta di tensione in una civile abitazione con 4.5 kW . Il problema è questo . Quando viene acceso il forno le luci che sono accese si abbassano di un buon 20% e se viene acceso anche l'impianto di climatizzazione anche del 50%. In casa con impianto "a vuoto" la misurazione risulta 225 v mentre si abbassa a 212/213 quando viene acceso ad esempio il forno. Sembra ( perché non ho fatto di persona la misurazione ,che farò a breve) che anche all' uscita del  contatore ( quindi la linea che va verso casa) la misurazione sia pressoché identica . Quindi la mia domanda è questa: premettendo che la misurazione fatta sia giusta il "problema" non è imputabile all'impianto elettrico o alla sezione dei cavi usati ma al fornitore e quindi non risolvibile in quanto rispetta la variazione del +/- 10% previsto dalla legge giusto ?? Oppure sto sbagliando e posso modificare qualcosa all impianto per migliorare la situazione ?? Grazie in anticipo per le risposte 

Livio Orsini
Inserita:

Se questo abbassamento di tensione lo misuri ai morsetti di uscita del contatore è un problema di sezione insuffciente della linea a monte del contatore, quella del distributore di energia (un tempo ENEL).

Se invece la misuri al centralino mentre ai morsetti del contatore la tensione è praticamente costante, è la sezione del montante che è insuffciente.

Il fornitore di energia elettrica monofase deve garantire per contratto, al contatore, una tensione di 230V +/- 10%, quindi fino a 207V e 253V rispetta il contratto.

Inserita: (modificato)

I dati forniti sono " scarni" . 

Un fenomeno simile si presenta ad esempio dove manca la suddivisione Luce / F. M. , oppure i MagnetoTermici

sono Unipolari e le 2 Dorsali condividono un unico filo Neutro . 

Una foto del Centralino sarebbe utile.! 

A parità di Carico va misurata la Tensione Fase-Neutro, Fase-Terra e Neutro - Terra sia presso il Contatore

che presso i vari Carichi di volta in volta in funzione,

nonché presso gli stessi quando è tutto in Stand-by . 

-

Buona serata ! 

Modificato: da piergius
Ortografia
Maurizio Colombi
Inserita:

Ribadisco quanto giustamente sottolineato da Livio e, valutando questa informazione 

1 ora fa, DavideDM82 ha scritto:

Sembra ( perché non ho fatto di persona la misurazione ,che farò a breve) che anche all' uscita del  contatore ( quindi la linea che va verso casa) la misurazione sia pressoché identica

direi proprio che si tratta di un problema da addossare alla conformazione della rete di distribuzione.

Potrebbe essere un "fine linea", potrebbe essere una sezione inadeguata, potrebbe essere anche un difetto del trasformatore o di una giunta...

Potrebbero essere una serie di cause che non sappiamo decifrare senza avere la certezza che il problema sia al punto di consegna, o a fine impianto privato.

Fai qualche misura al punto di consegna:

a vuoto,

con un carico a metà potenza contrattuale (un forno acceso al massimo va bene)

con un carico vicino alla potenza contrattuale (un forno ed un phon, un forno ed una stufetta elettrica)

per avere una corrente di una decina di ampere nel primo caso e una ventina di ampere nel secondo e riporta i dati che rilevi ad inizio linea.