max99s Inserito: 14 agosto Segnala Inserito: 14 agosto Buongiorno a tutti, ho un problema su una lavatrice indesit mtwa 81285. Dopo un lavaggio ho trovato le spie led lampeggianti contemporaneamente , quelle dei giri centrifuga , dei programmi a destra , del lucchetto in alto , erano fisse solo quelle in Anto della centrifuga e dello scarico , in pratica la terza è la quarta , vedi foto. Nel capire il guasto ho fatto le normali procedure di reset, spina al muro , tasto invio/ pausa, e i soliti controlli filtro scarico , tubazioni , prese , ecc. Non ho risolto e guardando sul forum per altri modelli mi diceva che era un problema della scheda nel suo box in basso a destra , ho aperto, controllato ma nulla, dicevano che anche se eventualmente a vista non si vedevano tre condensatori della scheda potevano essere andati , ho provveduto alla sostituzione ma nel mentre li ha misurato il tecnico e sostituiti anche se erano ok. Rimontata la scheda sapendo che forse il problema non era quello , il problema continua. Non avendo un codice errore chiaro cerco di capire ma non trovo nulla on line. Chiamo il servizio assistenza e con certa insistenza , vista la scarsa capacità di darmi una risposta valida mi dice che era un errore f03 il sensore temperatura ntc sulla resistenza, premetto che la macchina ha due anni di vita e che un anno fa mi è stata sostituita la resistenza in garanzia. Dopo varie telefonate per chiarire se l'intervento quella volta poteva essere stato fatto grossolanamente con solo la resistenza lasciando l'ntc vecchia che è montata sulla resistenza non ottengo niente di definitivo. Chiamo un centro assistenza e chiedo dettagli sul codice e tipologia di errore , mi si dice che l'errore sarebbe l'f12, mancata comunicazione tra le due schede. A questo punto non so cosa fare , un intervento sulla scheda l'ho fatto , il sensore ntc costa 5€ lo cambio risolvo il problema o l'errore è ben diverso? Qual è l'errore corretto e come muovermi? Il video non riesco a caricarlo ma nella foto rimangono fisse solo i led in alto terzo e quarto e il sesto lampeggia Grazie
michpao Inserita: 15 agosto Segnala Inserita: 15 agosto Consiglio di misurare con un tester i valori della resistenza …… per ricercare il componente guasto. Oppure, se non sei in grado di fare dei controlli, procurati resistenza con NTC e cambiala (dalla foto pare un po’ conciata).
UABC80 Inserita: 15 agosto Segnala Inserita: 15 agosto Sembra una resistenza con 20 anni di funzionamento sul groppone…
max99s Inserita: 16 agosto Autore Segnala Inserita: 16 agosto Quella è la vecchia resistenza sostituita in garanzia dopo un anno , quella nuova l'ho smontata e pulita. A settembre 2024 quando mi hanno sostituito la resistenza non hanno cambiato l' ntc , costa 5 € provvedo e vediamo. Secondo voi l'errore del terzo e quarto led accesi cosa indicherebbero?
Stefano Dalmo Inserita: 16 agosto Segnala Inserita: 16 agosto Non ho capito se hai misurato la resistenza , come già chiesto . e magari pure il sensore . e non ho capito se un nuovo programma lo riesci a programmare o rimane l’errore e non ti lascia far niente . Magari anche staccando la spina per qualche minuto .
max99s Inserita: 19 agosto Autore Segnala Inserita: 19 agosto Sostituito il sensore ntc e misurato la resistenza che non è interrotta ,ma niente lavatrice ancora morta con errore ancora con i led in alto terzo e quanto accedi fissi.
Stilgar75 Inserita: 19 ore fa Segnala Inserita: 19 ore fa Salve, visto che hai la mia stessa lavatrice ti chiedo una cosa, non sono riuscito a trovare il modo di far partire un programma di lavaggio di 1h e mezza, solo cicli di 1h o d 3h! Tu ci sei riuscito? inoltre ho notato che tutti i programmi tranne il delicato usano pochissima acqua Ciao
Alessio Menditto Inserita: 19 ore fa Segnala Inserita: 19 ore fa Stilgar il nostro amico non entra da un po’ in forum, probabilmente non lo sapremo mai, prova ad aprire una nuova discussione.
Messaggi consigliati