Chi-Quadro Inserito: giovedì alle 22:23 Segnala Inserito: giovedì alle 22:23 Buonasera a tutti, ho una lavatrice che da stamattina fa scattare il suo magnetotermico differenziale dedicato. Poiché si vede la bandierina gialla sull’ interruttore ho dedotto che scatta la parte differenziale per dispersione. Non c’é stato verso di riarmalo, appenda accendevo riscattava. Ho aperto il pannello posteriore e ho staccato la terra dalla resistenza per capire se era in dispersione; diversamente avrei verificato il motore e poi eventualmente il resto. Sono stato fortunato, staccata la terra dalla resistenza ha ripreso a funzionare; peró ho notato che i panni sono freddi, quindi non scalda e che io sappia non é una cosa legata alla dispersione. Mi spiego: io so che il problema della dispersione riguarda la sicurezza personale e che potrei prendere la scossa se la tocco ma la resistenza dovrebbe funzionare comunque; se non scalda potrebbe essere interrotta ma di certo non é che non scalda perché ho staccato la terra. Mi sfugge qualcosa e devo verificare altro o sostituisco direttamente la resistenza? Grazie a tutti in anticipo
Leone2285 Inserita: giovedì alle 22:32 Segnala Inserita: giovedì alle 22:32 Misura la resistenza e vedi se è aperta.
Stefano Dalmo Inserita: giovedì alle 23:23 Segnala Inserita: giovedì alle 23:23 Sostituiscila e risolvi il tutto .
Ciccio 27 Inserita: giovedì alle 23:50 Segnala Inserita: giovedì alle 23:50 Tanto costa poco, e ne vale la pena. 😉
Chi-Quadro Inserita: 10 ore fa Autore Segnala Inserita: 10 ore fa Aggiornamento: ieri ho sostituito la resistenza e al momento sembra tutto ok. L’unica cosa é che la vecchia era da 1300W e questa é da 1700W. Il venditore mi ha detto che l’ acqua si scalderà leggermente prima ma in termini di assorbimenti posso stare tranquillo perché a suo dire la differenza é minima. Vista l’ urgenza di utilizzare la lavatrice l’ho presa. Dite che posso stare tranquillo oppure la uso solo qualche giorno in attesa di ricevere quella corretta? (Sono in una località turistica e dovrei ordinarla on line). Questa é quella che ho tolto Cosa mi consigliate? Grazie a tutti e buona domenica
NovellinoXX Inserita: 9 ore fa Segnala Inserita: 9 ore fa (modificato) 17 minuti fa, Chi-Quadro ha scritto: Cosa mi consigliate? Dipendesse solo dal tempo di riscaldamento................🙄 il problema che monte nella centralina c'è un relè, speriamo sovradimensionato, ma che comunque non gli fanno bene 1,7 ampere in più. Modificato: 9 ore fa da NovellinoXX
Ciccio 27 Inserita: 9 ore fa Segnala Inserita: 9 ore fa Ci fu un periodo in cui il gruppo Candy montò quelle resistenze "ridotte" per permettere l'uso in contemporanea di altri elettrodomestici energivori confidando nel basso livello di acqua caricato nei cicli energici per ottenere una durata di lavaggio comunque accettabile. Poi sono ritornati a resistenze più convenzionali perché la durata del ciclo risultava comunque un po' troppa. Forse perdi appena qualcosa in efficacia di lavaggio per una piccola manciata di minuti di lavoro in meno, ma secondo me non ti accorgi della differenza. Tanto credo che il relè sulla scheda che gestisce l'alimentazione della resistenza non soffra.
Leone2285 Inserita: 8 ore fa Segnala Inserita: 8 ore fa Ciao, la resistenza che avevi prima era quella originale? Su molti siti danno come sostituto una resistenza da 1950W. Comunque come ti hanno già detto quella che hai preso va bene.
UABC80 Inserita: 8 ore fa Segnala Inserita: 8 ore fa 1 ora fa, Chi-Quadro ha scritto: Dite che posso stare tranquillo Tranquillissimo 😉
Chi-Quadro Inserita: 6 ore fa Autore Segnala Inserita: 6 ore fa 2 ore fa, Leone2285 ha scritto: Ciao, la resistenza che avevi prima era quella originale? Su molti siti danno come sostituto una resistenza da 1950W. Comunque come ti hanno già detto quella che hai preso va bene. Credo di si, la lavatrice l’ho trovata già nell’ appartamento. Anche a me avevano dato quella da 1950 che é anche piu lunga; quando gli ho dato il codice e gli ho detto che montava quella da 1300w ha controllato a magazzino e mi ha dato quella da 1700 che é piu’ corta di quella da 1950w, ed é lunga esattamente come quella da 1300w Grazie a tutti perni chiarimenti!!
Messaggi consigliati