Vai al contenuto
PLC Forum

Frigorifero no frost Bosch funziona bene solo per alcune ore

Messaggi consigliati

Inserito: (modificato)

Buongiorno, vorrei esporvi il mio problema con un frigorifero Bosch no frost mod. KGN49A60/03 con quasi 20 anni di servizio, nella speranza di venirne a capo.
Il frigorifero sembra funzionare bene per alcune ore, dopodiché sia la zona freezer che la zona frigorifero salgono di temperatura e parte l'allarme. Ho controllato: la ventola posta nel freezer che fa circolare l'aria fredda e funziona, il damper posto nel vano frigorifero funziona, la resistenza di sbrinamento mi dà un valore di 205 ohm, il termofusibile a due fili posto sull'evaporatore mi restituisce un valore di 0,14 ohm con il multimetro impostato a 200 ohm, mentre la sonda di fine sbrinamento da 5 kohm anch'essa posta sull'evaporatore, siccome mi restituiva un valore di 7kohm a 30 gradi ho deciso di sostituirla con un'altra non originale ma sempre da 5kohm. Ora, dopo aver spento il frigorifero, nel momento in cui lo riaccendo il compressore non parte subito ma passa qualche istante (mi sembra che abbia sempre fatto cosí, forse la scheda elettronica esegue dei controlli preliminari?). Dopo che é partito, ecco che trascorso qualche minuto si avverte uno scatto tipo interruttore provenire dalla scheda elettronica e il compressore si arresta, e sembra non riattivarsi piú (ho aspettato un'ora e non si riaccendeva). Se stacco la sonda di fine sbrinamento il compressore parte immediatamente (quindi senza quella pausa iniziale di alcuni secondi), il frigorifero funziona bene per alcune ore, ma poi le temperaure iniziano a salire, il vano frigorifero intorno ai 15 gradi e il freezer arriva vicino ai 0 gradi. Devo spegnere e riaccendere il frigorifero per far sí che riprenda a raffreddare per alcune ore. L'autotest eseguito con la sonda di fine sbrinamento inserita non rileva problemi (due beep), mentre se lo eseguo con la sonda staccata emette 5 beep (problemi).

Modificato: da AndreV

Stefano Dalmo
Inserita:

Quello che vedi tu è con e senza sonda ,ma il problema potrebbe essere di  staratura o malfunzionamento della stessa .

Inserita:

Buongiorno Stefano, ho sostituito la sonda di sbrinamento perché dava valori molto distanti da quelli attesi, se ho capito bene  a 30 gradi una sonda ntc da 5 kohm dovrebbe dare meno di 5kohm e invece la vecchia sonda mi dava 7 kohm. L'ho sosotituita ma il problema é che all'avvio del frigorifero, dopo qualche minuto che il compressore é partito, dalla scheda elettronica parte un click tipo di interruttore e il compressore smette di funzionare, e pare non riavviarsi piú, ho aspettato piú di un'ora nell'attesa che si riavviasse ma niente, devo staccare la sonda di sbrinamento affinché il compressore parta senza fermarsi.