Vai al contenuto
PLC Forum

Problema (pompa di calore?) ariston nuos evo 80

Messaggi consigliati

Inserito:

Buonasera a tutti, cercando su internet il problema sono arrivato a questo forum, iscritto subito sperando che qualcuno possa aiutare e di aiutare se qualcuno ha/avrà questo problema.

Allora, lo scaldaacqua non da errori, il problema è che non scalda in pompa di calore (non fa condensa), per scaldare devo andare con la resistenza, a quel punto nessun problema.

Il mio unico dubbio è che ci sia polvere nell' entrata dell' aria (IN) sopra il prodotto.

Per aprire quella zona basta svitare le 4 viti, pulire e richiudere? 

Purtroppo quelli che vengono a fare manutenzione non sono formati, io che non so niente ho dovuto dare istruzioni su come cambiare la resistenza... quindi preferisco fare da solo.

Inserita:

Buonasera, piccolo aggiornamento.

Dopo aver pulito dalla polvere la pompa di calore ha ripreso a scaldare (non ho idea se sia per quello o un caso).

Vi terrò aggiornati.

Grazie

Alessio Menditto
Inserita:
33 minuti fa, Fred23 ha scritto:

o un caso

Non è un caso.

• 2 weeks later...
Inserita: (modificato)

Buongiorno, che voi sappiate per pulire "bene" il ventilatore devo togliere solo le viti che collegano all evaporatore o prima di staccare tutto c'è un modo più semplice?

Modificato: da Fred23
  • 3 weeks later...
Inserita:

Buongiorno, piccolo aggiornamento, sono riuscito a pulire tutto bene (la parte pompa di calore), evaporatore ventilatore ecc...

La pompa di calore si è messa ad andare, ora per 3 giorni di fila ma ci sono sempre 2 problemi (il display non da errori).

Non arriva mai a set, impostandolo a 55°C in pompa di calore, si ferma a 49-51 poi riprende va verso 53, ogni tanto riesce a arrivare a 55 e spegne il led.

Alcune volte si accende da sola quando scende sotto il set, altre volte no, per esempio ora è a 45°C, il led è acceso ma la pompa non fa rumore e non scalda.

Cosa potrei guardare? L'ultima cosa che "semplice" a cui ho pensato è aprire dentro, dove c'è la resistenza e controllare che non ci sia calcare sulle pareti ma dubito fortemente.

Grazie a tutti!

Simone Baldini
Inserita: (modificato)

Certo la parte evaporatore va pulita e sgrassata, cioè se la PDC è in cucina con la presa aria in cucina, si riempie di grassi e ne riduce molto l'efficienza di scambio. Il calcare è anche lui un problema, ma li è piu' complicato intervenire, puoi vedere se l'anodo di magnesio è consumato e sostituirlo, ma questo non ripristina/pulisce dal calcare. Puoi smontare la flangia della resistenza e darci un occhio.

In ultimo potrebbe essersi scaricato, ma li non hai modo di appurarlo e l'unica sarebbe fare il vuoto e ricaricarlo a peso di gas, ma credo che non abbia nemmeno la presa per farlo agevolmente. 

Modificato: da Simone Baldini
Inserita:
1 ora fa, Simone Baldini ha scritto:

Certo la parte evaporatore va pulita e sgrassata, cioè se la PDC è in cucina con la presa aria in cucina, si riempie di grassi e ne riduce molto l'efficienza di scambio. Il calcare è anche lui un problema, ma li è piu' complicato intervenire, puoi vedere se l'anodo di magnesio è consumato e sostituirlo, ma questo non ripristina/pulisce dal calcare. Puoi smontare la flangia della resistenza e darci un occhio.

In ultimo potrebbe essersi scaricato, ma li non hai modo di appurarlo e l'unica sarebbe fare il vuoto e ricaricarlo a peso di gas, ma credo che non abbia nemmeno la presa per farlo agevolmente. 

Grazie, confermo che essendo in cucina era uno sporco incredibile (anche perchè non era stata pulita da anni), ma ora è praticamente nuova.

L'unica cosa che ho notato è che quando il led è acceso ma la pompa non fa rumore, ogni tanto si sente un rumore come se il ventilatore provasse a girare, ma non riesce.

Se metto in OFF per 2/3 ore torna ad andare, non so.