Vai al contenuto
PLC Forum

Problema cancello Came

Messaggi consigliati

Inserito:

Buonasera a tutti. Da qualche giorno il mio vecchio cancello equipaggiato con ZA4 Came e fotocellule DIR 10 (sui pilastri) e DOC (sui paletti interni) ha smesso di chiudersi. Ho sostituito le fotocellule DIR sui pilastri (la TX era stata danneggiata da un mezzo in manovra), ma non ho risolto. Le fotocellule interne sembrano a posto (si sente il click e si vede il fascio infrarosso con la fotocamera) quelle esterne sono "morte"...

I 24V arrivano sulla RX, ma non sui morsetti TX e 2 della TX (filo testato con alimentatore esterno e tutto ok). Ho ricontrollato tutti i cablaggi come da schema Came allegato, ma il problema rimane. Problema scheda madre?   

Schema Came.png

Inserita:

Sulla centrale   La linea di alimentazione delle stesse è stata presa  da 10 e 11 o tra 10 e 2 ? 

Posta una foto della morsettiera sulla  centralina 

Inserita:

Su RX la tensione arriva tra  10 e 2 

ma  è presente pure tra 10 e Tx ?

Inserita:

Ciao Massimo72Mex,

Il 15/08/2025 alle 23:31 , Massimo72Mex ha scritto:

........I 24V arrivano sulla RX, ma non sui morsetti TX e 2 della TX.......

La fotocellula TX viene alimentata solo se le fotocellule si vedono; quindi, se tu ci sei davanti mentre fai la misura è normale che non rilevi nulla.

Il 15/08/2025 alle 23:31 , Massimo72Mex ha scritto:

(filo testato con alimentatore esterno e tutto ok)

Qui non ho capito cosa avresti fatto di preciso.

Hai controllato il fusibile nella fotocellula TX?

Se fai il ponte tra i fili che sono collegati tra i morsetti C e NC della fotocellula RX, l'automazione funziona?

Massimo72Mex
Inserita:

Buonasera a tutti. Ringrazio per aver risposto. Ora cerco di essere più chiaro e magari domani mattina posto le foto di tutto quanto.

1. Sulla scheda l'alimentazione delle fotocellule esterne (quelle sui pilastri) è stata presa tra 10 e 2 come da schema.

2. Confermo che su RX la tensione arriva sia tra 10 e 2 ed anche su 10 e TX.

3. Per il test sul cavo che arriva a TX ho staccato i morsetti sulla centrale ed o collegato il filo ad un alimentatore, poi ho misurato la tensione in uscita del cavo in corrispondenza della fotocellula (volevo escludere rosicchiature di topi nel tratto interrato)

4. Fusibile su TX OK. 

5. Ponte tra morsetti C ed NC della fotocellula RX messo, ma nessun accenno di movimento: nessun click sulla centralina e nessun accenno dal lampeggiatore....

Dumah Brazorf
Inserita: (modificato)

Sicuro che avevi una DIR davanti nè? E di aver comprato una DIR! 

Quando ho cambiato le mie esaurite dopo oltre 20anni non avevo la minima idea della differenza tra DIR e DOC, ho preso quelle che mi piacevano e ho solo realizzato dopo che avevo le DOC e messo DIR nuove. Fortunatamente si è solo bruciato il fusibile sulla trasmittente.

Modificato: da Dumah Brazorf
Massimo72Mex
Inserita:

Buonasera a tutti. Ringrazio per aver risposto. Ora cerco di essere più chiaro e magari domani mattina posto le foto di tutto quanto.

1. Sulla scheda l'alimentazione delle fotocellule esterne (quelle sui pilastri) è stata presa tra 10 e 2 come da schema.

3. Per il test sul cavo che arriva a TX ho staccato i morsetti sulla centrale ed o collegato il filo ad un alimentatore, poi ho misurato la tensione in uscita del cavo in corrispondenza della fotocellula (volevo escludere rosicchiature di topi nel tratto interrato)

4. Fusibile su TX OK. 

5. Ponte tra morsetti C ed NC della fotocellula RX messo, ma nessun accenno di movimento: nessun click sulla centralina e nessun accenno dal lampeggiatore....

Come detto allego qualche immagine della scheda e delle fotocellule. Spero siano abbastanza nitide.

20250819_095527.jpg

20250819_095533.jpg

20250819_095538.jpg

20250819_095657.jpg

20250819_095716.jpg

20250819_095739.jpg

Dumah Brazorf
Inserita:

Fai il ponte ai morsetti della centrale non alla fotocellula. Se da lì funziona ricontrolla bene i collegamenti alla fotocellula. 

Massimo72Mex
Inserita:

4. Fusibile su TX OK. 

Come detto allego qualche immagine della scheda e delle fotocellule. Spero siano abbastanza nitide.

Provato ora a fare ponte su centrale tra C1 e 2, ma nessun risultato ottenuto.

Dumah Brazorf

Se il cancello non risponde anche ponticellando in centrale allora c'è un problema (anche) sulla scheda principale.

Prova ad esercitare un po' su e giù i due dip switch, che magari sono ossidati.

Sarebbe meglio smontarla e verificare la faccia posteriore, animaletti e incrostazioni possono fare scherzetti. Leva la 220V eh.

Massimo72Mex
Inserita:

4. Fusibile su TX OK. 

Provato ora a fare ponte su centrale tra C1 e 2, ma nessun risultato ottenuto.

La scheda è stata smontata e ad un esame visivo anche piuttosto accurato non pare presentare sfiammate o danni particolari sia nella faccia anteriore che in quella posteriore. Ora il led rosso si accende solo per un istante quando si collega la corrente poi si sente subito il click e si spegne. Mossi anche i Dip Switch... tutto fermo. 

Dumah Brazorf

Quindi se adesso prendi un pezzo di filo e ponticelli momentaneamente 2 e 3 o 2 e 7 non fa nulla di niente?