Massimo72Mex Inserito: venerdì alle 23:31 Segnala Inserito: venerdì alle 23:31 Buonasera a tutti. Da qualche giorno il mio vecchio cancello equipaggiato con ZA4 Came e fotocellule DIR 10 (sui pilastri) e DOC (sui paletti interni) ha smesso di chiudersi. Ho sostituito le fotocellule DIR sui pilastri (la TX era stata danneggiata da un mezzo in manovra), ma non ho risolto. Le fotocellule interne sembrano a posto (si sente il click e si vede il fascio infrarosso con la fotocamera) quelle esterne sono "morte"... I 24V arrivano sulla RX, ma non sui morsetti TX e 2 della TX (filo testato con alimentatore esterno e tutto ok). Ho ricontrollato tutti i cablaggi come da schema Came allegato, ma il problema rimane. Problema scheda madre?
Stefano Dalmo Inserita: sabato alle 14:46 Segnala Inserita: sabato alle 14:46 Sulla centrale La linea di alimentazione delle stesse è stata presa da 10 e 11 o tra 10 e 2 ? Posta una foto della morsettiera sulla centralina
Stefano Dalmo Inserita: sabato alle 14:53 Segnala Inserita: sabato alle 14:53 Su RX la tensione arriva tra 10 e 2 ma è presente pure tra 10 e Tx ?
ROBY 73 Inserita: domenica alle 22:38 Segnala Inserita: domenica alle 22:38 Ciao Massimo72Mex, Il 15/08/2025 alle 23:31 , Massimo72Mex ha scritto: ........I 24V arrivano sulla RX, ma non sui morsetti TX e 2 della TX....... La fotocellula TX viene alimentata solo se le fotocellule si vedono; quindi, se tu ci sei davanti mentre fai la misura è normale che non rilevi nulla. Il 15/08/2025 alle 23:31 , Massimo72Mex ha scritto: (filo testato con alimentatore esterno e tutto ok) Qui non ho capito cosa avresti fatto di preciso. Hai controllato il fusibile nella fotocellula TX? Se fai il ponte tra i fili che sono collegati tra i morsetti C e NC della fotocellula RX, l'automazione funziona?
Massimo72Mex Inserita: 17 ore fa Autore Segnala Inserita: 17 ore fa Buonasera a tutti. Ringrazio per aver risposto. Ora cerco di essere più chiaro e magari domani mattina posto le foto di tutto quanto. 1. Sulla scheda l'alimentazione delle fotocellule esterne (quelle sui pilastri) è stata presa tra 10 e 2 come da schema. 2. Confermo che su RX la tensione arriva sia tra 10 e 2 ed anche su 10 e TX. 3. Per il test sul cavo che arriva a TX ho staccato i morsetti sulla centrale ed o collegato il filo ad un alimentatore, poi ho misurato la tensione in uscita del cavo in corrispondenza della fotocellula (volevo escludere rosicchiature di topi nel tratto interrato) 4. Fusibile su TX OK. 5. Ponte tra morsetti C ed NC della fotocellula RX messo, ma nessun accenno di movimento: nessun click sulla centralina e nessun accenno dal lampeggiatore....
Dumah Brazorf Inserita: 8 ore fa Segnala Inserita: 8 ore fa (modificato) Sicuro che avevi una DIR davanti nè? E di aver comprato una DIR! Quando ho cambiato le mie esaurite dopo oltre 20anni non avevo la minima idea della differenza tra DIR e DOC, ho preso quelle che mi piacevano e ho solo realizzato dopo che avevo le DOC e messo DIR nuove. Fortunatamente si è solo bruciato il fusibile sulla trasmittente. Modificato: 7 ore fa da Dumah Brazorf
Massimo72Mex Inserita: 7 ore fa Autore Segnala Inserita: 7 ore fa Buonasera a tutti. Ringrazio per aver risposto. Ora cerco di essere più chiaro e magari domani mattina posto le foto di tutto quanto. 1. Sulla scheda l'alimentazione delle fotocellule esterne (quelle sui pilastri) è stata presa tra 10 e 2 come da schema. 2. Confermo che su RX la tensione arriva sia tra 10 e 2 ed anche su 10 e TX. 3. Per il test sul cavo che arriva a TX ho staccato i morsetti sulla centrale ed o collegato il filo ad un alimentatore, poi ho misurato la tensione in uscita del cavo in corrispondenza della fotocellula (volevo escludere rosicchiature di topi nel tratto interrato) 4. Fusibile su TX OK. 5. Ponte tra morsetti C ed NC della fotocellula RX messo, ma nessun accenno di movimento: nessun click sulla centralina e nessun accenno dal lampeggiatore.... Come detto allego qualche immagine della scheda e delle fotocellule. Spero siano abbastanza nitide.
Dumah Brazorf Inserita: 6 ore fa Segnala Inserita: 6 ore fa Fai il ponte ai morsetti della centrale non alla fotocellula. Se da lì funziona ricontrolla bene i collegamenti alla fotocellula.
Massimo72Mex Inserita: 6 ore fa Autore Segnala Inserita: 6 ore fa Buonasera a tutti. Ringrazio per aver risposto. Ora cerco di essere più chiaro e magari domani mattina posto le foto di tutto quanto. 1. Sulla scheda l'alimentazione delle fotocellule esterne (quelle sui pilastri) è stata presa tra 10 e 2 come da schema. 2. Confermo che su RX la tensione arriva sia tra 10 e 2 ed anche su 10 e TX. 3. Per il test sul cavo che arriva a TX ho staccato i morsetti sulla centrale ed o collegato il filo ad un alimentatore, poi ho misurato la tensione in uscita del cavo in corrispondenza della fotocellula (volevo escludere rosicchiature di topi nel tratto interrato) 4. Fusibile su TX OK. 5. Ponte tra morsetti C ed NC della fotocellula RX messo, ma nessun accenno di movimento: nessun click sulla centralina e nessun accenno dal lampeggiatore.... Come detto allego qualche immagine della scheda e delle fotocellule. Spero siano abbastanza nitide. Provato ora a fare ponte su centrale tra C1 e 2, ma nessun risultato ottenuto.
Dumah Brazorf Inserita: 4 ore fa Segnala Inserita: 4 ore fa (modificato) Se il cancello non risponde anche ponticellando in centrale allora c'è un problema (anche) sulla scheda principale. Prova ad esercitare un po' su e giù i due dip switch, che magari sono ossidati. Sarebbe meglio smontarla e verificare la faccia posteriore, animaletti e incrostazioni possono fare scherzetti. Leva la 220V eh. Modificato: 4 ore fa da Dumah Brazorf
Massimo72Mex Inserita: 4 ore fa Autore Segnala Inserita: 4 ore fa Buonasera a tutti. Ringrazio per aver risposto. Ora cerco di essere più chiaro e magari domani mattina posto le foto di tutto quanto. 1. Sulla scheda l'alimentazione delle fotocellule esterne (quelle sui pilastri) è stata presa tra 10 e 2 come da schema. 2. Confermo che su RX la tensione arriva sia tra 10 e 2 ed anche su 10 e TX. 3. Per il test sul cavo che arriva a TX ho staccato i morsetti sulla centrale ed o collegato il filo ad un alimentatore, poi ho misurato la tensione in uscita del cavo in corrispondenza della fotocellula (volevo escludere rosicchiature di topi nel tratto interrato) 4. Fusibile su TX OK. 5. Ponte tra morsetti C ed NC della fotocellula RX messo, ma nessun accenno di movimento: nessun click sulla centralina e nessun accenno dal lampeggiatore.... Come detto allego qualche immagine della scheda e delle fotocellule. Spero siano abbastanza nitide. Provato ora a fare ponte su centrale tra C1 e 2, ma nessun risultato ottenuto. La scheda è stata smontata e ad un esame visivo anche piuttosto accurato non pare presentare sfiammate o danni particolari sia nella faccia anteriore che in quella posteriore. Ora il led rosso si accende solo per un istante quando si collega la corrente poi si sente subito il click e si spegne. Mossi anche i Dip Switch... tutto fermo.
Dumah Brazorf Inserita: 2 ore fa Segnala Inserita: 2 ore fa (modificato) Quindi se adesso prendi un pezzo di filo e ponticelli momentaneamente 2 e 3 o 2 e 7 non fa nulla di niente? Modificato: 2 ore fa da Dumah Brazorf
Massimo72Mex Inserita: 2 ore fa Autore Segnala Inserita: 2 ore fa Buonasera a tutti. Ringrazio per aver risposto. Ora cerco di essere più chiaro e magari domani mattina posto le foto di tutto quanto. 1. Sulla scheda l'alimentazione delle fotocellule esterne (quelle sui pilastri) è stata presa tra 10 e 2 come da schema. 2. Confermo che su RX la tensione arriva sia tra 10 e 2 ed anche su 10 e TX. 3. Per il test sul cavo che arriva a TX ho staccato i morsetti sulla centrale ed o collegato il filo ad un alimentatore, poi ho misurato la tensione in uscita del cavo in corrispondenza della fotocellula (volevo escludere rosicchiature di topi nel tratto interrato) 4. Fusibile su TX OK. 5. Ponte tra morsetti C ed NC della fotocellula RX messo, ma nessun accenno di movimento: nessun click sulla centralina e nessun accenno dal lampeggiatore.... Come detto allego qualche immagine della scheda e delle fotocellule. Spero siano abbastanza nitide. Provato ora a fare ponte su centrale tra C1 e 2, ma nessun risultato ottenuto. La scheda è stata smontata e ad un esame visivo anche piuttosto accurato non pare presentare sfiammate o danni particolari sia nella faccia anteriore che in quella posteriore. Ora il led rosso si accende solo per un istante quando si collega la corrente poi si sente subito il click e si spegne. Mossi anche i Dip Switch... tutto fermo. Confermo. Provato a ponticellare 2 e 3 o 2 e 7 (lasciando anche ponte tra c1 e 2): Nessuna reazione.
Messaggi consigliati
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente per poter lasciare un commento
Crea un account
Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora