pissibubi Inserito: 9 ore fa Segnala Inserito: 9 ore fa Salve come da titolo,cambiando un morsetto dove erano collegati diversi fili di terra,o preso la scossa, è possibile che il diferenziale non intervenga? E quale può essere la causa?Grazie.
Maurizio Colombi Inserita: 9 ore fa Segnala Inserita: 9 ore fa Il differenziale non interviene perchè potrebbe essere guasto, potrebbe essere bloccato o, addirittura, potrebbe non dover intervenire perchè non ce n'è bisogno. Il fatto di dire "ho preso la scossa" è molto vago, la soglia di percezione è diversa da persona a persona. Andrebbero fatte alcune misure per definire in tensione, ma soprattutto in corrente il livello di dispersione e definire precisamente da dove proviene. Sono operazione che andrebbero fatte con apparecchiature adatte, da persone che "se ne intendono", forse è meglio aspettare che qualcuno rientri dalle ferie.
Mauro Dalseno Inserita: 5 ore fa Segnala Inserita: 5 ore fa Magari intanto metti qualche dato in più, per esempio sei in un condominio con l'impianto di terra in comune? Stavi lavorando con il contatore inserito? L'impianto elettrico è completamente protetto dall'interruttore differenziale? Ci sarebbero tante altre domande, ma come dice il collega Maurizio aspettiamo che qualcuno rientra dalle ferie
piergius Inserita: 1 ora fa Segnala Inserita: 1 ora fa (modificato) 8 ore fa, pissibubi ha scritto: un morsetto dove erano collegati diversi fili di terra Ad onor del vero uno solo di essi era il Conduttore di Terra principale proveniente da Palina o Maglia di Terra , teoricamente a Potenziale Zero ! Se staccati da esso, tutti gli altri presentano ciascuno una propria " Tensione ⚡a Vuoto", ed una propria "Impedenza Interna" similmente a tanti Generatori . . Alcuni a causa della modesta Capacità Parassita verso altri Conduttori in Tensione, .. Altri principalmente tramite i Filtri Di Rete dei Carichi allacciati, [ i quali apportano circa 115Volt - max. 2mA ciascuno, valore di per sé innocuo. La situazione si fa più "pungente" quando il Cavo in oggetto si dirige ad una successiva Cassetta di Derivazione con ulteriori Diramazioni ] N. B. :In ragione del numero di Differenziali installati ⚠️ aumenta anche la Corrente totale che può circolare sull' Impianto di Terra senza che essi intervengano ed il Rischio per chi opera ! - Consiglio di " lavorare Con i Guanti" e non toglierli mai contemporaneamente da entrambe le mani . - Tentando una analoga operazione sul percorso tra Neutro e Carichi in funzione ⚠️ Si rischia ancora più ! In questo caso il Corpo Umano si trova interposto come un Fusibile ⚡ sul percorso della Corrente Nominale degli Apparati ! - Buon pomeriggio ! Modificato: 1 ora fa da piergius Ortografia
Messaggi consigliati
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente per poter lasciare un commento
Crea un account
Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora