pissibubi Inserito: ieri dalle 07:13 Segnala Inserito: ieri dalle 07:13 Salve come da titolo,cambiando un morsetto dove erano collegati diversi fili di terra,o preso la scossa, è possibile che il diferenziale non intervenga? E quale può essere la causa?Grazie.
Maurizio Colombi Inserita: ieri dalle 07:27 Segnala Inserita: ieri dalle 07:27 Il differenziale non interviene perchè potrebbe essere guasto, potrebbe essere bloccato o, addirittura, potrebbe non dover intervenire perchè non ce n'è bisogno. Il fatto di dire "ho preso la scossa" è molto vago, la soglia di percezione è diversa da persona a persona. Andrebbero fatte alcune misure per definire in tensione, ma soprattutto in corrente il livello di dispersione e definire precisamente da dove proviene. Sono operazione che andrebbero fatte con apparecchiature adatte, da persone che "se ne intendono", forse è meglio aspettare che qualcuno rientri dalle ferie.
Mauro Dalseno Inserita: ieri dalle 11:27 Segnala Inserita: ieri dalle 11:27 Magari intanto metti qualche dato in più, per esempio sei in un condominio con l'impianto di terra in comune? Stavi lavorando con il contatore inserito? L'impianto elettrico è completamente protetto dall'interruttore differenziale? Ci sarebbero tante altre domande, ma come dice il collega Maurizio aspettiamo che qualcuno rientra dalle ferie
piergius Inserita: ieri dalle 15:29 Segnala Inserita: ieri dalle 15:29 (modificato) 8 ore fa, pissibubi ha scritto: un morsetto dove erano collegati diversi fili di terra Ad onor del vero uno solo di essi era il Conduttore di Terra principale proveniente da Palina o Maglia di Terra , teoricamente a Potenziale Zero ! Se staccati da esso, tutti gli altri presentano ciascuno una propria " Tensione ⚡a Vuoto", ed una propria "Impedenza Interna" similmente a tanti Generatori . . Alcuni a causa della modesta Capacità Parassita verso altri Conduttori in Tensione, .. Altri principalmente tramite i Filtri Di Rete dei Carichi allacciati, [ i quali apportano circa 115Volt - max. 2mA ciascuno, valore di per sé innocuo. La situazione si fa più "pungente" quando il Cavo in oggetto si dirige ad una successiva Cassetta di Derivazione con ulteriori Diramazioni ] N. B. :In ragione del numero di Differenziali installati ⚠️ aumenta anche la Corrente totale che può circolare sull' Impianto di Terra senza che essi intervengano ed il Rischio per chi opera ! - Consiglio di " lavorare Con i Guanti" e non toglierli mai contemporaneamente da entrambe le mani . - Tentando una analoga operazione sul percorso tra Neutro e Carichi in funzione ⚠️ Si rischia ancora più ! In questo caso il Corpo Umano si trova interposto come un Fusibile ⚡ sul percorso della Corrente Nominale degli Apparati ! - Buon pomeriggio ! Modificato: ieri dalle 15:34 da piergius Ortografia
Adelino Rossi Inserita: ieri dalle 18:53 Segnala Inserita: ieri dalle 18:53 Quote In questo caso il Corpo Umano si trova interposto come un Fusibile ⚡ sul percorso della Corrente Nominale degli Apparati ! La "corrente nominale" degli apparati circola nei conduttori di linea quando gli apparati sono in funzione.
piergius Inserita: 11 ore fa Segnala Inserita: 11 ore fa Mi sono espresso male . Intendevo dire che, è ancora più rischioso effettuare analogo intervento su un Morsetto del Neutro, non si è coperti da alcuna Protezione Differenziale, poiché ci si trova " in Serie" ai Carichi al momento in funzione . - Buona giornata !
Maurizio Colombi Inserita: 10 ore fa Segnala Inserita: 10 ore fa ATTENZIONE! è stata fatta una confusione infinita! Si è cercato di consigliare accrocchi pericolosi che, anche se realizzati, messi in opera e testati, lasciano il tempo che trovano e non portano nessun giovamento e nessuna informazione del caso. Il tutto condito con simboli e formattazioni che ne rendono difficile la comprensione. Per favore atteniamoci al contenuto tecnico, senza sottovalutare che dall'altra parte potrebbe esserci qualcuno che non riesce nemmeno a tenere in mano un cacciavite. Grazie.
NovellinoXX Inserita: 8 ore fa Segnala Inserita: 8 ore fa (modificato) Il 16/08/2025 alle 07:13 , pissibubi ha scritto: è possibile che il diferenziale non intervenga? Certo che è possibile, perchè i nostri nervi sono molto più sensibili dei 17/30mA di corrente di intervento del differenziale Metti anche in conto che il corpo umano ha una resistenza, molto variabile, ma che ha contribuito a limitare la corrente. E per giunta hai constatato "con mano" quanto sia inappropriato il termine "salvavita" Modificato: 8 ore fa da NovellinoXX
Messaggi consigliati
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente per poter lasciare un commento
Crea un account
Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora