Vai al contenuto
PLC Forum

un solo pulsante tre funzioni

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti, non sono nuovo nel forum ma sono nuovo in questa sezione. In giovane età ho studiato elettrotecnica ma tante cose non le ricordo più. In pratica ho bisogno che un unico pulsante mi comandi tre relè o tre utilizzatori. Se non ricordo male c'era un circuito con tre relè che a cascata, premendo lo stesso pulsante, si eccitavano in sequenza e rimanevano eccitati con l'autoeccitazione e poi c'era un pulsante normalmente chiuso che togliendo la corrente resettava tutto. I relè erano del tipo a rilascio. Però non sono sicuro e non ricordo lo schema. 

Inserita: (modificato)

Ciao fabriaq, che io ne sappia per fare funzionare un relè ad autoritenuta serve un unico relè, un pulsante normalmente aperto e un pulsante normalmente chiuso. Sul web trovi molti schemi. 

Modificato: da Leone2285
Inserita:

Si Leone, ti ringrazio, questo lo so ma a me serve comandare con lo stesso pulsante tre relè, non tutti insieme ma uno per volta. 

Inserita:

Ciao spiega meglio ,con lo stesso pulsante premuto una volta accendi il n 1 poi premi una seconda  si accende anche la seconda,una terza la terza una quarta si spegne?

Livio Orsini
Inserita:

Metti un relè passo-passo a tre stati.

Altrimenti fare tutto arelè diventa un po' complicato emacchinoso.

DavideDaSerra
Inserita:

Credo un relè passo passo faccia proprio questo:
accendi A, accendi B, accendi A e B, spento

Non sono al corrente ne esistano versioni a 3 uscite (e 6 pressioni)