ALLUMY Inserita: 10 ore fa Segnala Inserita: 10 ore fa 1 ora fa, fabriaq ha scritto: esistono relè a cinque scambi ? Sì esistono, basta che guggoli "5pdt relais" e qualcuno salta fuori. Sinceramente trovo aberrante questa soluzione, sempre mia opinione personale.
fabriaq Inserita: 7 ore fa Autore Segnala Inserita: 7 ore fa 2 ore fa, ALLUMY ha scritto: Sì esistono, basta che guggoli "5pdt relais" e qualcuno salta fuori. Sinceramente trovo aberrante questa soluzione, sempre mia opinione personale. Ho provato a googolare ma nulla, forse intendevi 5 contatti, a 5 scambi non trovato nulla. Se ti riferisci alla soluzione elettromeccanica invece di quella elettronica ci sono delle buone ragioni per l'utilizzo di entrambe, ad esempio la soluzione elettromeccanica tollera molto meglio le alte e le basse temperature cui invece i semiconduttori sono soggetti. Il consumo passivo che per quanto piccolo c'è ed infine chi non sa montare un circuito elettronico si troverà meglio con quello elettromeccanico, ma al contrario anche l'elettronico ha i suoi vantaggi, ad esempio l'ingombro molto minore ed il costo di realizzazione. E poi bisogna vedere nella realtà, intendo una volta realizzati i circuiti, non sulla carta, quale risponde meglio al funzionamento. Al momento ho provato a realizzare quello elettronico e non funziona, non so perché, non sono in grado di capirlo, ho solo seguito lo schema.
ALLUMY Inserita: 7 ore fa Segnala Inserita: 7 ore fa Ci sono ci sono, ma penso che siano utilizzati per lo più in applicazioni particolari, non generiche nostre per intenderci. Anche i prezzi che ho visto... Wow
Livio Orsini Inserita: 5 ore fa Segnala Inserita: 5 ore fa Un tempo quando si facevano le logiche di automazione a relè era più facile trovarli. Però, se proprioo si necessita di 5 scambi basta mettere un relè da due scambi in parallelo ad uno a 3 scambi
Claudio F Inserita: 3 ore fa Segnala Inserita: 3 ore fa Se però i due relé (che dovrebbero funzionare idealmente in parallelo) hanno tempi di commutazione differenti, la logica complessiva realizzata dai loro contatti potrebbe fallire.
fabriaq Inserita: 2 ore fa Autore Segnala Inserita: 2 ore fa 1 ora fa, Claudio F ha scritto: Se però i due relé (che dovrebbero funzionare idealmente in parallelo) hanno tempi di commutazione differenti, la logica complessiva realizzata dai loro contatti potrebbe fallire. Se anche funzionasse ci sarebbe il problema dell'ingombro, gli spazi in questo caso sono vitali. Comunque era più che altro una curiosità. Certo, si potrebbero utilizzare dei relè miniaturizzati ma poi dovrei ricorrere a dei relè di carico per gli utilizzatori e saremmo punto a capo. Comunque al momento 3 o 5 scambi non mi interessa, la priorità è avere qualcosa che funzioni, poi vedrò se sarà applicabile o meno o come trovare una soluzione agli ingombri. 5 ore fa, ALLUMY ha scritto: Ci sono ci sono, ma penso che siano utilizzati per lo più in applicazioni particolari, non generiche nostre per intenderci. Anche i prezzi che ho visto... Wow E già, a quel punto diventa troppo costoso.
Messaggi consigliati