fabriaq Inserito: sabato alle 15:17 Segnala Inserito: sabato alle 15:17 Ciao a tutti, avrei bisogno di un circuito che risponda alle seguenti condizioni: Alimentazione 12VCC. Abbiamo un solo pulsante che se premuto la prima volta mi chiude un relè (che deve rimanere eccitato), alla seconda pressione del pulsante si chiude un secondo relè (anche questo deve rimanere eccitato), alla terza pressione mi deve chiudere un terzo relè che deve rimanere eccitato solo durante la pressione del pulsante. Infine abbiamo un sendo pulsante che faccia da reset qualsiasi siano i relè in stato di eccitazione. Mi serve un circuito elettronico tradizionale, senza arduino o risorse esterne. Grazie mille a chi vorrà aiutarmi.
Ctec Inserita: sabato alle 15:50 Segnala Inserita: sabato alle 15:50 Stessa discussione messa già altrove. Non pushare; se dopo ho un po' di tempo, ti faccio uno schemino elettromeccanico.
fabriaq Inserita: sabato alle 17:31 Autore Segnala Inserita: sabato alle 17:31 Si in elettricità, perchè mi sono reso conto che forse senza l'ausilio di un circuito elettronico non sia fattibile o forse no, per questo ho lasciato il primo post, chissà magari è possibile farlo solo con dei relè. Comunque non volevo pushare. Se mi aiuti ti ringrazio.
ALLUMY Inserita: sabato alle 17:35 Segnala Inserita: sabato alle 17:35 Ma i pulsanti e i relè li avete già? Se si, quali sono le caratteristiche?
Claudio F Inserita: ieri dalle 08:29 Segnala Inserita: ieri dalle 08:29 17 hours ago, fabriaq said: alla terza pressione mi deve chiudere un terzo relè che deve rimanere eccitato solo durante la pressione del pulsante. E se ci fossero ulteriori pressioni dopo la terza? Continuerebbe sempre ad accendersi il terzo relé?
max.bocca Inserita: ieri dalle 09:24 Segnala Inserita: ieri dalle 09:24 Il terzo relè si eccita ad ogni pressione dopo l'attivazione della terza uscita del regista scorrimento per il tempo che è premuto il tasto.
Claudio F Inserita: ieri dalle 09:49 Segnala Inserita: ieri dalle 09:49 Mi domandavo se OP voleva proprio questo comportamento (poter attivare relé 3 più volte), o se dopo il terzo rilascio non si deve attivare più niente.
ALLUMY Inserita: ieri dalle 09:59 Segnala Inserita: ieri dalle 09:59 Infatti ci vorrebbe un diagramma temporale degli stati in ingresso e in uscita.
GiRock Inserita: ieri dalle 11:23 Segnala Inserita: ieri dalle 11:23 Dopo la terza pressione e rilascio del pulsante, non è più possibile eccitare/diseccitare nessun relay fino ad un nuovo ciclo dopo il RESET manuale... In alternativa e per sicurezza, si potrebbe resettare automaticamente il 4015 se si prova a premere per la IV° volta il pulsane di SET, basta aggiungere un 1N4148 tra Q3 ed R con il catodo su R...
fabriaq Inserita: 7 ore fa Autore Segnala Inserita: 7 ore fa (modificato) Il 16/08/2025 alle 19:48 , GiRock ha scritto: Carissimo GiRock, grazie infinitamente per il circuito. Vediamo se ho capito bene, se premo una volta set il relè 1 si eccita e rimane eccitato, se premo una seconda volta set si eccita e rimane eccitato il relè 2, se premo una terza volta set si eccita il relè, giusto ?. Domande: se ho capito bene il pulsante set funziona solo nel contare un impulso, ovvero premo e rilascio, per cui se nel premere tengo premuto il pulsante più o meno a lungo non cambia nulla sul risultato. Vedo che i relè non utilizzano l'autoritenuta per rimanere eccitati, a questo ci pensa il circuito giusto? Il tasto reset riporta alla condizione di riposo in qualsiasi fase della sequenza? E' un circuito già testato o funziona solo in forma teorica?. Grazie grazie grazie. Modificato: 7 ore fa da fabriaq
fabriaq Inserita: 7 ore fa Autore Segnala Inserita: 7 ore fa 21 ore fa, GiRock ha scritto: Dopo la terza pressione e rilascio del pulsante, non è più possibile eccitare/diseccitare nessun relay fino ad un nuovo ciclo dopo il RESET manuale... In alternativa e per sicurezza, si potrebbe resettare automaticamente il 4015 se si prova a premere per la IV° volta il pulsane di SET, basta aggiungere un 1N4148 tra Q3 ed R con il catodo su R... Va bene così com'è grazie
fabriaq Inserita: 7 ore fa Autore Segnala Inserita: 7 ore fa 23 ore fa, Claudio F ha scritto: Mi domandavo se OP voleva proprio questo comportamento (poter attivare relé 3 più volte), o se dopo il terzo rilascio non si deve attivare più niente. In realtà mi andrebbe bene anche se il terso, ma solo il terzo, si potesse attivare più volte ma come hai ossevato giustamente non era ciò che avevo richiesto ma GiRock ha detto che il relè tre non si attiva più volte e che dopo la terza pressione non accade più nulla se si continua a premere set.
ALLUMY Inserita: 6 ore fa Segnala Inserita: 6 ore fa No, aveva detto un' altra cosa. In quello schema il relè 3 fa esattamente quello che avevi chiesto all' inizio della discussione.
Messaggi consigliati