Vai al contenuto
PLC Forum

Circuito comando sequenziale con reset

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti, avrei bisogno di un circuito che risponda alle seguenti condizioni:

Alimentazione 12VCC. Abbiamo un solo pulsante che se premuto la prima volta mi chiude un relè (che deve rimanere eccitato), alla seconda pressione del pulsante si chiude un secondo relè (anche questo deve rimanere eccitato), alla terza pressione mi deve chiudere un terzo relè che deve rimanere eccitato solo durante la pressione del pulsante. Infine abbiamo un sendo pulsante che faccia da reset qualsiasi siano i relè in stato di eccitazione. Mi serve un circuito elettronico tradizionale, senza arduino o risorse esterne. 

Grazie mille a chi vorrà aiutarmi. 

Inserita:

Stessa discussione messa già altrove. Non pushare; se dopo ho un po' di tempo, ti faccio uno schemino elettromeccanico.

Inserita:

Si in elettricità, perchè mi sono reso conto che forse senza l'ausilio di un circuito elettronico non sia fattibile o forse no, per questo ho lasciato il primo post, chissà magari è possibile farlo solo con dei relè. Comunque non volevo pushare. Se mi aiuti ti ringrazio.

Inserita:

Ma i pulsanti e i relè li avete già? Se si, quali sono le caratteristiche?

Inserita:
17 hours ago, fabriaq said:

alla terza pressione mi deve chiudere un terzo relè che deve rimanere eccitato solo durante la pressione del pulsante.

E se ci fossero ulteriori pressioni dopo la terza? Continuerebbe sempre ad accendersi il terzo relé?

Inserita:

Il terzo relè si eccita ad ogni pressione dopo l'attivazione della terza uscita del regista scorrimento per il tempo che è premuto il tasto.

Inserita:

Mi domandavo se OP voleva proprio questo comportamento (poter attivare relé 3 più volte), o se dopo il terzo rilascio non si deve attivare più niente.

Inserita:

Infatti ci vorrebbe un diagramma temporale degli stati in ingresso e in uscita.

Inserita:

Dopo la terza pressione e rilascio del pulsante, non è più possibile eccitare/diseccitare nessun relay fino ad un nuovo ciclo dopo il RESET manuale...

In alternativa e per sicurezza, si potrebbe resettare automaticamente il 4015 se si prova a premere per la IV° volta il pulsane di SET, basta aggiungere un 1N4148 tra Q3 ed R con il catodo su R...