Vai al contenuto
PLC Forum

Circuito comando sequenziale con reset

Messaggi consigliati

Livio Orsini
Inserita: (modificato)
19 ore fa, GiRock ha scritto:

vedo che dall'altra parte stanno spingendo per il sistema elettro-meccanico,

GiRock, guarda che non è una competizione.

È solo un problema di robustezza e affidabilità.

L'applicazione finale è una macchina agricola, quindi il mdispositivo andrà a lavorare in un ambiente non molto pulito in tutti i sensi: ampie escursioni di temperatura, alimentazione affetta da disturbi di vario genere, vibrazioni meccaniche.

La soluzione elettromeccanica sebbene, sia più ingombrante, offre una rubustezza maggiore rispetto ad un dispositivo elettronico assiemato alla meno peggio da una persona non molto esperta in queste problematiche.

Modificato: da Livio Orsini

• Risposte 82
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

• fabriaq

39

• GiRock

17

• ALLUMY

12

• Livio Orsini

5

Top Posters In This Topic

Posted Images

Inserita:
54 minuti fa, Livio Orsini ha scritto:

Lungi da me l'idea @Livio Orsini, era solo per non star qui a perdere altro tempo invano anche se mi diverto ancora con queste cose...😀

Comunque @fabriaq ha detto che lo vuole provare, perciò volevo sapere le sue intenzioni prima di abbandonare il 3ad...

Anche per me visto l'applicazione forse è meglio il sistema elettro-meccanico, ci sono troppi fattori di dubbia incertezza con quello Elettronico, anche se non abbiamo ancora tutti i dati in mano...

A parte che andrebbe  probabilmente rivisto dopo i test sul campo, senza conoscere bene la macchina non possiamo tirare ad indovinare...

@ALLUMY

Beh,

di sistemi ce ne sono a bizzeffe, si voleva mantenere lo schema sempre nei limiti dei componenti senza appesantire!!!

A dire il vero mi era venuto anche in mente di aggiungere altra logica in modo di prevenire accensioni indesiderate controllando i vari stati bloccandone l'accavallamento, ma stava cominciando a diventare un tantino affollato, e poi, meno roba c'è e meno guasti si possono creare in un ipotetico futuro...

Ovvio che fatto con un piccolissimo uP sarebbe stato tutto più semplice potendo scegliere da codice le varie tempistiche ed i tempi di rilevamento della pressione pulsante, qui invece, si sarebbe complicata la parte di alimentazione per abbattere i disturbi ma neanche troppo...

@fabriaq ha espressamente chiesto un circuito a discreti e questo è quanto, probabilmente non immaginava di incappare in tutti questi inconvenienti Tecnici...

Inserita:

In quegli ambienti, il circuito andrebbe anche affogato nella resina e schermato elettricamente complicando ulteriormente il lavoro...

Vedremo cosa sceglierà il nostro Eroe!!! 🤔

Inserita:

Mi sono dimenticato il paragone tra i due circuiti anti-rimabalzo...

Stesso schema senza Zener:

image.png.bfde6d9893120071c08450c63726e38e.png

Inserita:
Il 23/08/2025 alle 21:29 , GiRock ha scritto:

Dunque,🙄

vedo che dall'altra parte stanno spingendo per il sistema elettro-meccanico, quindi a questo punto devi dire tu cosa vuoi fare...

Devi fornirci gli ultimi dati come ti ha chiesto anche @Claudio F, se non sappiamo di che potenze stiamo parlando, non si possono dimensionare corretamente tutti i componenti...

Ottima l'idea dello Zener in serie al diodo, ma ancora mancano spiegazioni su cosa questa macchina deve realmente fare...

Allo Snubber ci avevo già pensato, ma per ora troppa carne al fuoco!!!🥩

Intanto ecco il nuovo schema testato sul campo, ho aggiunto il filtro da interporre tra logica e attuatori...

Stavo anche per aggiungere un TVS, ma possiamo sempre vederlo più avanti con dati alla mano così come gli Snubber...

image.thumb.png.73fd02fb0c0e934f2af3abd7fdb9a43f.png

Forse non hai letto GiRock, ma ho risposto a Claudio F,  

"certamente per pilotare gli utilizzatori userò degli automotive ma in via del tutto prudenziale perché la corrente non dovrebbe superare i 10A 12VCC , dico dovrebbe perchè ancora non sono certo sul tipo e quantità di utilizzatori, ma in linea di massima siamo lì."

Inserita:
16 ore fa, Livio Orsini ha scritto:

È solo un problema di robustezza e affidabilità.

L'applicazione finale è una macchina agricola, quindi il mdispositivo andrà a lavorare in un ambiente non molto pulito in tutti i sensi: ampie escursioni di temperatura, alimentazione affetta da disturbi di vario genere, vibrazioni meccaniche.

La soluzione elettromeccanica sebbene, sia più ingombrante, offre una rubustezza maggiore rispetto ad un dispositivo elettronico assiemato alla meno peggio da una persona non molto esperta in queste problematiche.

Giusto Livio, nessuna competizione, la mia intenzione come già detto è di realizzare entrambe le due soluzioni e testarle nella realtà perchè i fattori in gioco sono molti.

Rispondendo anche a GiRock, che mi ha anticipato, avevo già in programma di resinare il circuito.

Gli spazi sono vitali in quanto devo inserire i pulsanti ed il circuito con i relè o il gruppo di relè in un pannello e contenitore già esistenti dove non erano previsti componenti aggiuntivi. Certamente tutto è possibile, nel senso che potrei creare un nuovo pannello ed un nuovo contenitore ma sarebbe molto lavoro in più e proprio per questo prima di prendere una strada definitiva voglio vedere i due sistemi funzionanti, testarli e gli ingombri reali. 

Comunque al momento ho sospeso la realizzazione elettromeccanica perchè mi sono accorto che mi hanno inviato alcuni relè sbagliati, con la bobina a 220 anziché a 12vcc.

Inserita:
15 ore fa, GiRock ha scritto:

Lungi da me l'idea @Livio Orsini, era solo per non star qui a perdere altro tempo invano anche se mi diverto ancora con queste cose...😀

Comunque @fabriaq ha detto che lo vuole provare, perciò volevo sapere le sue intenzioni prima di abbandonare il 3ad...

Anche per me visto l'applicazione forse è meglio il sistema elettro-meccanico, ci sono troppi fattori di dubbia incertezza con quello Elettronico, anche se non abbiamo ancora tutti i dati in mano...

A parte che andrebbe  probabilmente rivisto dopo i test sul campo, senza conoscere bene la macchina non possiamo tirare ad indovinare...

@ALLUMY

Beh,

di sistemi ce ne sono a bizzeffe, si voleva mantenere lo schema sempre nei limiti dei componenti senza appesantire!!!

A dire il vero mi era venuto anche in mente di aggiungere altra logica in modo di prevenire accensioni indesiderate controllando i vari stati bloccandone l'accavallamento, ma stava cominciando a diventare un tantino affollato, e poi, meno roba c'è e meno guasti si possono creare in un ipotetico futuro...

Ovvio che fatto con un piccolissimo uP sarebbe stato tutto più semplice potendo scegliere da codice le varie tempistiche ed i tempi di rilevamento della pressione pulsante, qui invece, si sarebbe complicata la parte di alimentazione per abbattere i disturbi ma neanche troppo...

@fabriaq ha espressamente chiesto un circuito a discreti e questo è quanto, probabilmente non immaginava di incappare in tutti questi inconvenienti Tecnici...

Preferirei non appesantire, nel senso di non fare un circuito troppo complicato proprio perchè sarebbe inutile prima di effettuare qualche test. Diciamo che quello che hai realizzato GiRock, con tutte le ultime modifiche, è perfetto per quello che serve al momento, al massimo se ci sono piccole migliorie benvenga ma senza aggiungere altri componenti attivi. 

Diciamo che i relè comanderanno motori, attuatori e luci per un assorbimento di circa 10A 12vcc su ogni relè. Vibrazioni forti o campi magnetici non dovrebbero esserci in misura tale da compromettere il circuito elettronico, che comunque è schermato perchè si trova chiuso (dovrebbe)  in una scocca metallica. Riguardo alla sicurezza non abbiamo grossi problemi, nel senso che se dovesse fallire il circuito non rappresenta un pericolo per la salute ma sarebbe solo un inconveniente tecnico.

Inserita:
18 ore fa, GiRock ha scritto:

Ragazzi, (scusate il ritardo ma sono rimasto senza connessione)

ho avuto un'Idea  per aumentare ulteriormente l'immunità ai rimbalzi del pulsante!!!

Dopo aver letto il post di @Claudio F, mi si è accesa di nuovo la lampadina , così mi sono chiesto: perché non utilizzare uno Zener anche per le soglie di commutazione???

Il CD40106 ha queste soglie impostate ad 1/3 circa della Tensione di alimentazione, tradotto in valori apprezzabili, con 12V abbiamo circa 4V che non sono poi malaccio, ma non prevengono in alcun modo anche rimbalzi di medio-altina entità...

Dopo aver analizzato a fondo il fenomeno, sono giunto a questa variante usando uno Zener da 9.1V visto che in casa mi era rimasto solo quello, così ho modificato il circuito su BB ed ora abbiamo commutazioni più nette e meno soggette a fenomeni spuri, ovvio che si può ancora aumentare il suo valore fino a 11V...

Ora anche il pulsante degli anni '80 sembra rispondere quasi come nuovo!!!

Ecco l'idea messa in pratica (in azzurro il pulsante con i rimbalzi, in fucsia la commutazione😞

image.png.dce79346bed65e1a430b3a0b41c16d12.png

Grazie Claudio!!!

Magari sarebbe perfetto se integrassi questa ultima modifica nell'ultimo schema che ai fatto, così lo monto e vediamo come va. Grazie mille !