Livio Orsini Inserita: venerdì alle 06:10 Segnala Inserita: venerdì alle 06:10 10 ore fa, fabriaq ha scritto: considera che nel raggio di 50km da dove abito non ci sono negozi di componentistica elettronica. Se compri su Amazon nel giro di 2-3 giorni ti arrivano a casa; se nelle vicinanze di dove abiti c'è un recapito di Amazon (ufficio postale, bar, o altro negozio) le spese di spedizione sono gratuite, altrimenti sono molto ridotte. Trovi praticamente qualsiasi componente elettronico e l'affidabilità è molto buona. Poi ci sono altri come Temu o Aliexpress. Puoi avere a casa tutto in pochi giorni.
fabriaq Inserita: venerdì alle 09:32 Autore Segnala Inserita: venerdì alle 09:32 3 ore fa, Livio Orsini ha scritto: Se compri su Amazon nel giro di 2-3 giorni ti arrivano a casa; se nelle vicinanze di dove abiti c'è un recapito di Amazon (ufficio postale, bar, o altro negozio) le spese di spedizione sono gratuite, altrimenti sono molto ridotte. Trovi praticamente qualsiasi componente elettronico e l'affidabilità è molto buona. Poi ci sono altri come Temu o Aliexpress. Puoi avere a casa tutto in pochi giorni. Si ma su Amazon non si trovano tutti i componenti ed in generale vale per internet e spesso bisogna fare uno "spezzatino" ossia comprare due cose lì tre di la e ti costa più di spiedizione che di componenti. Ad esempio questo zener MZP4744A proprio non si trova in rete.
Livio Orsini Inserita: venerdì alle 10:05 Segnala Inserita: venerdì alle 10:05 (modificato) 32 minuti fa, fabriaq ha scritto: Ad esempio questo zener MZP4744A proprio non si trova in rete. Non lo trovi con quella sigla, ma ne trovi parecchi con le stesse carattiristiche di tensione e potenza. È uno zener da 17V-1W, senza contare che puoi benissomo mettere due zener, con tensioni differenti, in serie per ottenere i circa 17V. Tra l'altro GiROck potrà specificare meglio, però credo che sia un componente usato in protezioni per sovratensioni, percui il valore anche se è leggermente differenta va bene egualemente. Comunque, come specifico spesso, problema tuo e tua deve essere la decisione. Il forum può solo dare consigli. Sempre come consiglio, tu hai scritto che è un'applicazione per una macchina agricola. Non sappiamo se un eventuale malfunzionamento del circuito possa creare situazioni di pericolo. Riflettici bene perchè causare danni irreversibili alle persone è un reato. Magari descrivi meglio su quale macchina andrai ad operae e quali sono le funzioni di questo dispositivo. Una delle ragioni per cui ti ho consigliato la soluzione solo elettromeccanica è la maggiore robustezza ed immunità ai disturbi. Mettere assieme al banco un circuitino elettronico, con la guida e l'assistenza del forum, è relativamente semplice; poi però quando dovrà essere operativo in condizioni reali, la mancanza di esperienza di verifica di circuiti in condizioni ambientali difficili può causare gravi problemi. Riflettici bene. Poi, torno a ripetere, problema tuo, scelta tua e responsabilità solo tua. Modificato: venerdì alle 10:10 da Livio Orsini
GiRock Inserita: venerdì alle 13:18 Segnala Inserita: venerdì alle 13:18 Eventuali equivalenti per MZP4744A (15V, 3W) 3EZ15D5 - 15V, 3W 1N5352B - 15V, 5W CZ5352B - 15V, 5W Gli altri Zener sono da 5mA: BZX55C2V7(RL) - 2.7V - ZPD2V7RL BZX55C8V2(RL) - 8.2V - ZPD8V2RL Cerca QUI, Io mi sono trovato bene, poi vedi tu...
GiRock Inserita: venerdì alle 14:30 Segnala Inserita: venerdì alle 14:30 Ho appena scoperto che il sito ebay è in rifacimento e non mostra i risultati... Qui c'è il SITO ufficiale... Eccoti alcuni collegamenti: MPSA42 BC337 CD40106 CD4015 ZPY8V2 ZPY2V7 Relay Il resto basta cercarlo nell'apposita casella...
GiRock Inserita: venerdì alle 15:01 Segnala Inserita: venerdì alle 15:01 Non hanno lo LM1117ADJ ma lo LM1117MPADJ che è uguale ma in SMD SOT-223 se te la senti di adattarlo nel montaggio...
fabriaq Inserita: sabato alle 09:17 Autore Segnala Inserita: sabato alle 09:17 18 ore fa, GiRock ha scritto: Ho appena scoperto che il sito ebay è in rifacimento e non mostra i risultati... Qui c'è il SITO ufficiale... Eccoti alcuni collegamenti: MPSA42 BC337 CD40106 CD4015 ZPY8V2 ZPY2V7 Relay Il resto basta cercarlo nell'apposita casella... Grazie GiRock, sei veramente un grande ! 23 ore fa, Livio Orsini ha scritto: Non lo trovi con quella sigla, ma ne trovi parecchi con le stesse carattiristiche di tensione e potenza. È uno zener da 17V-1W, senza contare che puoi benissomo mettere due zener, con tensioni differenti, in serie per ottenere i circa 17V. Tra l'altro GiROck potrà specificare meglio, però credo che sia un componente usato in protezioni per sovratensioni, percui il valore anche se è leggermente differenta va bene egualemente. Comunque, come specifico spesso, problema tuo e tua deve essere la decisione. Il forum può solo dare consigli. Sempre come consiglio, tu hai scritto che è un'applicazione per una macchina agricola. Non sappiamo se un eventuale malfunzionamento del circuito possa creare situazioni di pericolo. Riflettici bene perchè causare danni irreversibili alle persone è un reato. Magari descrivi meglio su quale macchina andrai ad operae e quali sono le funzioni di questo dispositivo. Una delle ragioni per cui ti ho consigliato la soluzione solo elettromeccanica è la maggiore robustezza ed immunità ai disturbi. Mettere assieme al banco un circuitino elettronico, con la guida e l'assistenza del forum, è relativamente semplice; poi però quando dovrà essere operativo in condizioni reali, la mancanza di esperienza di verifica di circuiti in condizioni ambientali difficili può causare gravi problemi. Riflettici bene. Poi, torno a ripetere, problema tuo, scelta tua e responsabilità solo tua. Grazie delle spiegazioni Livio. Ho già detto in precedenza che non ci sono pericoli o rischi, al massimo il macchinario non funziona.
fabriaq Inserita: 5 ore fa Autore Segnala Inserita: 5 ore fa Il 27/08/2025 alle 17:56 , GiRock ha scritto: Questo è il nuovo schema, ho modificato anche i Transitor dove c'è il Carico Induttivo, ho messo un MPSA42 ma per le prove va bene anche il BC337... Ho trovato il datasheet del Relay, la sua Resitenza di Bobina varia da 100 Ω a 160 Ω, quindi parliamo di correnti dai 75mA a 120mA perciò nessun problema, ti posto anche l'idea del Regolatore di Tensione che andrà ad alimentare la parte Logica solamente fino al Condensatore da 470uF per intenderci... Tutto il resto deve andare fuori dal regolatore come, Relay e Collettori/Anodi dei componenti di pilotaggio che potranno essere collegati direttamente all'alimentazione, la massa andrà invece in comune... Poi vanno messi gli Snubber sui Contatti come spegni-arco, lo schema di massima è questo: Se decidessi di utilizzare gli SSR almeno dove c'è il Carico induttivo, la modifica è presto fatta, togli il Relay e ci metti i poli di comando del SSR lasciando i transistor... Facci sapere... Qualche domanda: al posto del LM1117 potrei utilizzare un uA 7812? Gli snubber vanno messi in serie o in parallelo rispetto al contatto? Quando il contatto è aperto gli nubber assorbono corrente? Quanto assorbe il circuito di comando sequenziale a riposo? Grazie mille
Livio Orsini Inserita: 3 ore fa Segnala Inserita: 3 ore fa 1 ora fa, fabriaq ha scritto: al posto del LM1117 potrei utilizzare un uA 7812? Il 7812 è a tensione fissa a 12V, dipende dalla tensione minima che puoi fonire all'ingresso, che dovrebbe essere di almeno 15V. Lo LM1117 invece può erogare una tensione variabile tra 0,8V e 13V. 1 ora fa, fabriaq ha scritto: Gli snubber vanno messi in serie o in parallelo rispetto al contatto? Quando il contatto è aperto gli nubber assorbono corrente? Gli snubber sono filtri che vanno in parallelo al carico o in parallelo al dispositivo di commutazione: interruttore elettromeccanico o a stato solido. Uno snubber, per definizione, è attivo solo per correnti alternate; in assenza di commutazione non ci deve essere circolazione nel filtro snubber.
fabriaq Inserita: 1 ora fa Autore Segnala Inserita: 1 ora fa 2 ore fa, Livio Orsini ha scritto: Il 7812 è a tensione fissa a 12V, dipende dalla tensione minima che puoi fonire all'ingresso, che dovrebbe essere di almeno 15V. Lo LM1117 invece può erogare una tensione variabile tra 0,8V e 13V. Gli snubber sono filtri che vanno in parallelo al carico o in parallelo al dispositivo di commutazione: interruttore elettromeccanico o a stato solido. Uno snubber, per definizione, è attivo solo per correnti alternate; in assenza di commutazione non ci deve essere circolazione nel filtro snubber. Grazie per le risposte Livio. Abbi pazienza, vediamo se ho capito bene, con il 7812 se la tensione di ingresso è inferiore a 15 o a 12 volt significa che in uscita avrò meno di 12v? Mentre con l' 1117 posso decidere che tensione ottenere in uscita tra gli 0,8 e 12v?
ALLUMY Inserita: 44 minuti fa Segnala Inserita: 44 minuti fa (modificato) "con l' 1117 posso decidere che tensione ottenere in uscita tra gli 0,8 e 12v?" Si è regolabile, ma devi sempre considerare che anche lui ha un certo drop-out, che nel suo caso sono circa 1,2V mentre per l'LM7812 sono ben 3V. Pertanto per avere in uscita 12V stabilizzati con LM1117 puoi entrare con 13,2V minimi fino a un massimo di 15V (valori presi da datasheet). Per contro, LM7812 sopporta tensioni in ingresso più alte (35V), ma la paghi con un drop out più alto. Modificato: 41 minuti fa da ALLUMY
Messaggi consigliati