massy1975 Inserito: 18 ore fa Segnala Inserito: 18 ore fa Ciao a tutti, mi chiamo Massimiliano e sto cercando un aiuto per il collegamento di un citofono universale PROXE Miro 620005 (4+N – 5 fili), che ho acquistato per sostituire un vecchio citofono Urmet già installato in casa (probabilmente serie 1130 o simile). 🔍 Situazione: Dalla parete escono 5 fili: azzurro, giallo, verde, bianco e blu Il vecchio citofono funzionava bene, ed era collegato a una morsettiera numerata (1, 2, 6, 7, 9) Il nuovo citofono PROXE ha una morsettiera numerata semplicemente da 1 a 5 È presente un buzzer meccanico (Z) e un buzzer elettronico (E), con possibilità di jumper su + Ho provato vari collegamenti, ma: Non sento quando qualcuno citofona Non riesco ad aprire il portone A volte sento fruscii o rumori forti (fischio) Solo in un’occasione ho sentito voci dalla cornetta, ma non mi sentivano da sotto 🔢 Morsettiera del nuovo citofono: Il nuovo citofono ha solo 5 morsetti numerati da 1 a 5, a differenza del vecchio Urmet che usava numeri 1, 2, 6, 7 e 9. Nuovo Morsetto Colore filo Provenienza dal vecchio citofono (Urmet) 1 Azzurro Era collegato al morsetto 1 2 Giallo Era collegato al morsetto 2 3 Bianco Era collegato al morsetto 6 4 Blu Era collegato al morsetto 7 5 Verde Era collegato al morsetto 9 Jumper attuale: E collegato a + (quindi attivo il buzzer elettronico) ❓Le mie domande: Il collegamento attuale dei fili è corretto secondo voi, rispetto allo schema del vecchio Urmet? Il jumper E/+ è corretto per questo impianto o devo usare Z/+ (buzzer meccanico)? È possibile che serva un ponticello fra due morsetti nella morsettiera del nuovo citofono? Perché il portone non si apre anche se il click si sente in cornetta? Come posso testare se il problema è nella cablatura, nel pulsante di apertura o nel tipo di buzzer scelto? 📎 Allego: Foto del collegamento del vecchio citofono Urmet (numerato 1, 2, 6, 7, 9) Foto del collegamento attuale nel nuovo PROXE
Maurizio Colombi Inserita: 16 ore fa Segnala Inserita: 16 ore fa Domanda stupida e banale: nella confezione del nuovo citofono 1 ora fa, massy1975 ha scritto: citofono universale PROXE Miro 620005 (4+N – 5 fili) non c'era un foglio con la corrispondenza dei morsetti per i vari apparecchi che questo citofono può sostituire?
frog12 Inserita: 12 ore fa Segnala Inserita: 12 ore fa (modificato) 6 ore fa, massy1975 ha scritto: Ciao a tutti, mi chiamo Massimiliano e sto cercando un aiuto per il collegamento di un citofono universale PROXE Miro 620005 (4+N – 5 fili), che ho acquistato per sostituire un vecchio citofono Urmet già installato in casa (probabilmente serie 1130 o simile). 🔍 Situazione: Dalla parete escono 5 fili: azzurro, giallo, verde, bianco e blu Il vecchio citofono funzionava bene, ed era collegato a una morsettiera numerata (1, 2, 6, 7, 9) Il nuovo citofono PROXE ha una morsettiera numerata semplicemente da 1 a 5 È presente un buzzer meccanico (Z) e un buzzer elettronico (E), con possibilità di jumper su + Ho provato vari collegamenti, ma: Non sento quando qualcuno citofona Non riesco ad aprire il portone A volte sento fruscii o rumori forti (fischio) Solo in un’occasione ho sentito voci dalla cornetta, ma non mi sentivano da sotto 🔢 Morsettiera del nuovo citofono: Il nuovo citofono ha solo 5 morsetti numerati da 1 a 5, a differenza del vecchio Urmet che usava numeri 1, 2, 6, 7 e 9. Nuovo Morsetto Colore filo Provenienza dal vecchio citofono (Urmet) 1 Azzurro Era collegato al morsetto 1 2 Giallo Era collegato al morsetto 2 3 Bianco Era collegato al morsetto 6 4 Blu Era collegato al morsetto 7 5 Verde Era collegato al morsetto 9 Jumper attuale: E collegato a + (quindi attivo il buzzer elettronico) ❓Le mie domande: Il collegamento attuale dei fili è corretto secondo voi, rispetto allo schema del vecchio Urmet? Il jumper E/+ è corretto per questo impianto o devo usare Z/+ (buzzer meccanico)? È possibile che serva un ponticello fra due morsetti nella morsettiera del nuovo citofono? Perché il portone non si apre anche se il click si sente in cornetta? Come posso testare se il problema è nella cablatura, nel pulsante di apertura o nel tipo di buzzer scelto? 📎 Allego: Foto del collegamento del vecchio citofono Urmet (numerato 1, 2, 6, 7, 9) Foto del collegamento attuale nel nuovo PROXE Se apri il foglietto che c’è dentro al miró vedi tutti i collegamenti, trovi qua la foto che lo avevo installato anche io in sostituzione dell’urmet: Nel miró, due fili devi metterli sotto lo stesso morsetto, appunto perché ne manca uno rispetto all’urmet originario. se vuoi fare prima, segui questa guida, il modello Fermax e miro sono pressochè uguali: Due notazioni: l’elettroserratura si apre solo con la placca superiore fissata e se non sbaglio con cornetta “abbassata”, cioè messa sul citofono. Modificato: 12 ore fa da frog12
ROBY 73 Inserita: 11 ore fa Segnala Inserita: 11 ore fa Ciao massy1975, 7 ore fa, massy1975 ha scritto: sto cercando un aiuto per il collegamento di un citofono universale PROXE Miro 620005 (4+N – 5 fili), che ho acquistato per sostituire un vecchio citofono Urmet già installato in casa (probabilmente serie 1130 o simile).......... https://m.media-amazon.com/images/I/A1sXtX7SJZL.pdf?ref=dp_product_quick_view 7 ore fa, massy1975 ha scritto: Le mie domande: Il collegamento attuale dei fili è corretto secondo voi, rispetto allo schema del vecchio Urmet? Il vecchio citofono dovrebbe essere un Urmet 730/1, e diciamo che hai azzeccato un solo filo, cioè il bianco comune, quindi devi collegarlo così: In giallo i morsetti del Miro. 7 ore fa, massy1975 ha scritto: Il jumper E/+ è corretto per questo impianto o devo usare Z/+ (buzzer meccanico)? Selettore SW4 - = 5 o 4 FILI (UNISCE 2 FILI): Selettore SW3 Z = BUZZER E = SUONERIA Facci sapere i risultati
Messaggi consigliati