mister_o Inserito: domenica alle 18:08 Segnala Inserito: domenica alle 18:08 Un saluto a tutti. Come da oggetto, ho necessità di aprire un dispositivo che è chiuso con le viti di sicurezza (del tipo PILZ, come da immagine allegata). Essendo viti di sicurezza, non ne è prevista la rimozione se non con degli appositi cacciaviti. Qualcuno sa dove è possibile acquistarli. DA NOTARE che queste viti possono essere serrate con un normale cacciavite a taglio ma impossibili da svitare con lo stesso cacciavite vista la forma della loro testa. Grazie.
drn5 Inserita: domenica alle 18:29 Segnala Inserita: domenica alle 18:29 Sono viti monouso....non credo esista l'attrezzo per svitarle...perderebbero il loro scopo.
Leone2285 Inserita: domenica alle 18:43 Segnala Inserita: domenica alle 18:43 Non capisco che senso ha mettere una vite che non si può svitare.
Colonial54 Inserita: domenica alle 19:00 Segnala Inserita: domenica alle 19:00 Si potrebbe provare a saldargli qualcosa per fare presa con una anche improvvisata saldatrice a punti. Se sono sulla plastica spesso la vite ha anche un profilo vagamente triangolare fer renderne ancora piu' difficile lo smontaggio, per cui dovresti anche scaldarla leggermente. La motivazione di queste viti e' pararsi il c..o, ehm rendere difficile la manipolazione di apparati di sicurezza.
mister_o Inserita: domenica alle 19:30 Autore Segnala Inserita: domenica alle 19:30 24 minuti fa, Colonial54 ha scritto: Si potrebbe provare a saldargli qualcosa per fare presa con una anche improvvisata saldatrice a punti. Se sono sulla plastica spesso la vite ha anche un profilo vagamente triangolare fer renderne ancora piu' difficile lo smontaggio, per cui dovresti anche scaldarla leggermente. La motivazione di queste viti e' pararsi il c..o, ehm rendere difficile la manipolazione di apparati di sicurezza. In effetti con una saldatrice a punti forse si risolve però sono messe sulla plastica. E' una ciabatta multipla della Grundig e probabilmente, non vogliono che si apra per nessun motivo (forse nemmeno quelli della Grundig ci riuscirebbero). Nella ciabatta c'è una presa è difettosa e crea un contatto. Potrei acquistarne una nuova ma la voglia di poterla aprire ed aggiustarla è tanta. Alla fine, come da consigli, mi toccherà tentare col trapano e se non va, si compra di nuovo. Meno male che è solo una ciabatta !!!
Nik-nak Inserita: domenica alle 21:20 Segnala Inserita: domenica alle 21:20 Forse con una punta da trapano sinistrorsa, del giusto diametro, si riescono a svitare. Eventualmente, puoi provare a modificare una punta da trapano vecchia, per cercare di fare presa in qualche modo sulla testa.
Leone2285 Inserita: domenica alle 21:32 Segnala Inserita: domenica alle 21:32 Io farei due accenni di foro sulle diagonali con la punta più piccola e poi userei un cacciavite a forcella. Non diamola per vinta a questi.
Lorenzo-53 Inserita: domenica alle 22:26 Segnala Inserita: domenica alle 22:26 Con questa si può svitare, le serie si trovano sui soliti siti
ALLUMY Inserita: ieri dalle 08:22 Segnala Inserita: ieri dalle 08:22 (modificato) Potresti fare così allora: dato che è una ciabatta di plastica, anziché tentare di svitarle (e non esistono cacciaviti che le svitano, quelle) , avvitale ancora fino a spanare la plastica. Poi dall' altra parte pratichi un foro per spingere fuori la vite. Se sei fortunato, riesci anche a richiudere l'oggetto con altre viti o bulloni, sennò la ciabatta è da considerarsi persa 😑 Modificato: ieri dalle 08:27 da ALLUMY
reka Inserita: ieri dalle 11:47 Segnala Inserita: ieri dalle 11:47 non c'è serie che tenga per svitare quelle, devi andare di flessibile e eliminare le due curve e poi usare un cacciavite piatto. oppure forare un po' la testa e usare un'estrattore. usano quelle negli apparecchi per cui non è prevista la riparazione, per non incollare o usare gli ultrasuoni in fase di montaggio.
ALLUMY Inserita: ieri dalle 11:56 Segnala Inserita: ieri dalle 11:56 (modificato) Forse la via più semplice è fresare via la testa delle viti col trapano a colonna, con una piccola fresa a testa tonda. Tolta la testa si apre la scatola e poi con una piccola pinza a scatto si dovrebbe riuscire a prendere il moncone della vite per svitarla. Modificato: ieri dalle 11:57 da ALLUMY
Dumah Brazorf Inserita: ieri dalle 12:25 Segnala Inserita: ieri dalle 12:25 Aiutati con un pezzo di elastico a migliorare il grip del cacciavite piatto.
Gennar0 Inserita: ieri dalle 15:25 Segnala Inserita: ieri dalle 15:25 (modificato) 18 ore fa, Nik-nak ha scritto: Forse con una punta da trapano sinistrorsa Di solito c'è un maschio fatto apposta per svitare monconi di vite. E' un maschio sinistrorso molto conico, fai un buco nella vite e usi il maschio per bloccarlo dentro a mo di autofilettante, e svitare. Ma gli conviene con una punta più grossa del filetto eliminare la testa. La vite serve come sigillo di sicurezza, se non la rimetti uguale e senza incuacchi, è chiaro che è stato manomesso. Basta che la rovini un pelino, magari è pure bloccata col frenafiletto, rosso o verde.🤣 Modificato: ieri dalle 15:40 da Gennar0
mrgianfranco Inserita: 16 ore fa Segnala Inserita: 16 ore fa Con in dreamel e punta minuscola togli via la parte concava facendo un appoggio più dritto possibile e prova dopo con un semplice cacciavite a taglio!..in alternativa quoto anche io trapano per mangiare la testa , pinza per svitare il resto della vite e una manciata di nuove viti normali per richiudere, tutto se hai taaanto tempo..altrimenti RAEE!
michpao Inserita: 7 ore fa Segnala Inserita: 7 ore fa Il 17/08/2025 alle 18:43 , Leone2285 ha scritto: Non capisco che senso ha mettere una vite che non si può svitare. Produttori che vogliono fare solo loro l’assistenza ….
NovellinoXX Inserita: 7 ore fa Segnala Inserita: 7 ore fa (modificato) Se sono avvitate sulla plastica sono sicuramente con filettatura tipo parker; se ci mette un po' di forza, avvitando, si spana la filettatura sulla plastica e si apre. per richiudere usa delle viti normali con il dado. Modificato: 7 ore fa da NovellinoXX
ALLUMY Inserita: 5 ore fa Segnala Inserita: 5 ore fa 1 ora fa, michpao ha scritto: Produttori che vogliono fare solo loro l’assistenza …. Dici? Secondo me è solo per sicurezza sia per il costruttore sia per l'utilizzatore finale. Se il costo della ciabatta è relativamente basso non ha senso spendere tempo per cercare di ripararla, col rischio di fare ulteriori danni. Si butta via e se ne compra un' altra. IMHO
Livio Orsini Inserita: 5 ore fa Segnala Inserita: 5 ore fa Tutto questo non alcuna attinenza con l'elettronica, semmai è un problema meccanico! Sposto la discussione.
Messaggi consigliati
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente per poter lasciare un commento
Crea un account
Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora