Vai al contenuto
PLC Forum

Compressore troppo caldo e troppo in funzione?

Messaggi consigliati

Inserito: (modificato)

Ciao, il mio frigo ha un comportamento che mi sembra strano e sto cercando di capire cosa sta succedendo.

Il frigo mi è stato fornito dal proprietario dell'appartamento in cui vivo, è un Gorenje e il modello dovrebbe essere il rf4245w

Il sintomo che vedo è che il compressore lavoro troppo a lungo con le attuali temperature estive (temperature ambiente intorno ai 29°) ed è molto caldo quando è in funzione, al punto che non riesco a toccarlo a mano nuda.

Preciso che:

• Il frigorifero/freezer sono abbastanza freddi, quindi suppongo ci sia abbastanza gas refrigerante. Al momento non posso misurare la temperatura interna ma ho appena ordinato un termometro per poterlo fare.
  • Il freezer è stato recentemente sbrinato e che ho anche pulito le serpentine sul retro del frigo (erano abbastanza impolverate)
  • Le guarnizioni degli sportelli mi sembrano in buone condizioni e non vedo rotture palesi che facciano entrano troppo calore
  • Ho lasciato almeno 10 cm tra la parete e il retro del frigo.
  • La manopola del termostato è impostata a circa 2 e mezzo (il massimo è 7)

Dopo che il compressore è attivo da almeno un paio d'ore e si forma un visibile strato di giacchio nella parete interna posteriore, ho fatto le seguenti prove:

1. Accendere l'aria condizionata in casa: dopo qualche minuto, il compresso si spegne
  2. Abbassare leggermente la manopola del termostato: il compressore si spegne istantaneamente

È normale questo comportamento del compressore? E se non lo è, posso fare qualcosa per risolvere? (prima di chiamare il proprietario e passare la palla a lui)

L'altra cosa strana che ho notato è che quando il compressore stacca, il ghiaccio sulla parete interna inizia a sciogliersi e l'acqua passa nel foro di scolo, ma non mi sembra che finisca nella vaschetta di raccolta che ho sopra il compressore: al massimo ho visto qualche goccia scendere, ma mi aspettavo di vedere molta più acqua. Possibile che si sia formato del ghiaccio dentro il tubo di scolo e che stia impedendo un normale deflusso dell'acqua?

Modificato: da eang

Inserita:

Aggiornamento: il compressore si è spento "da solo" (con aria condizionata spenta) circa una mezzora fa, dopo che è stato acceso almeno dalle ore 10.

Ho appena ricontrollato la vaschetta di scolo ed effettivamente c'è abbastanza acqua, quindi almeno questa parta sembra apposto.

Stefano Dalmo
Inserita:

La temperatura in casa è alta  .  Ma comunque i compressori scottano  tutti in questi periodi .
Porta il termostato a 1,5 e vedi se migliora con i cicli  .

l’acqua di scarico  se vuoi vedere dove va a finire , prendi un bicchiere d’acqua e versala nel foro e  guarda nel copriboccia  sul motore  , non credo possa andare altrove , altrimenti la troveresti per terra .