Vai al contenuto
PLC Forum


Compressore troppo caldo e troppo in funzione?


Messaggi consigliati

Inserito: (modificato)

Ciao, il mio frigo ha un comportamento che mi sembra strano e sto cercando di capire cosa sta succedendo.

 

Il frigo mi è stato fornito dal proprietario dell'appartamento in cui vivo, è un Gorenje e il modello dovrebbe essere il rf4245w


Il sintomo che vedo è che il compressore lavoro troppo a lungo con le attuali temperature estive (temperature ambiente intorno ai 29°) ed è molto caldo quando è in funzione, al punto che non riesco a toccarlo a mano nuda.

 

Preciso che:

  • Il frigorifero/freezer sono abbastanza freddi, quindi suppongo ci sia abbastanza gas refrigerante. Al momento non posso misurare la temperatura interna ma ho appena ordinato un termometro per poterlo fare.
  • Il freezer è stato recentemente sbrinato e che ho anche pulito le serpentine sul retro del frigo (erano abbastanza impolverate)
  • Le guarnizioni degli sportelli mi sembrano in buone condizioni e non vedo rotture palesi che facciano entrano troppo calore
  • Ho lasciato almeno 10 cm tra la parete e il retro del frigo.
  • La manopola del termostato è impostata a circa 2 e mezzo (il massimo è 7)

 

Dopo che il compressore è attivo da almeno un paio d'ore e si forma un visibile strato di giacchio nella parete interna posteriore, ho fatto le seguenti prove:

  1. Accendere l'aria condizionata in casa: dopo qualche minuto, il compresso si spegne
  2. Abbassare leggermente la manopola del termostato: il compressore si spegne istantaneamente

 

È normale questo comportamento del compressore? E se non lo è, posso fare qualcosa per risolvere? (prima di chiamare il proprietario e passare la palla a lui)

 

L'altra cosa strana che ho notato è che quando il compressore stacca, il ghiaccio sulla parete interna inizia a sciogliersi e l'acqua passa nel foro di scolo, ma non mi sembra che finisca nella vaschetta di raccolta che ho sopra il compressore: al massimo ho visto qualche goccia scendere, ma mi aspettavo di vedere molta più acqua. Possibile che si sia formato del ghiaccio dentro il tubo di scolo e che stia impedendo un normale deflusso dell'acqua?

Modificato: da eang

Inserita:

Aggiornamento: il compressore si è spento "da solo" (con aria condizionata spenta) circa una mezzora fa, dopo che è stato acceso almeno dalle ore 10.

 

Ho appena ricontrollato la vaschetta di scolo ed effettivamente c'è abbastanza acqua, quindi almeno questa parta sembra apposto.

Inserita:

La temperatura in casa è alta  .  Ma comunque i compressori scottano  tutti in questi periodi .
Porta il termostato a 1,5 e vedi se migliora con i cicli  .

l’acqua di scarico  se vuoi vedere dove va a finire , prendi un bicchiere d’acqua e versala nel foro e  guarda nel copriboccia  sul motore  , non credo possa andare altrove , altrimenti la troveresti per terra .

Inserita:
22 hours ago, Stefano Dalmo said:

La temperatura in casa è alta  .  Ma comunque i compressori scottano  tutti in questi periodi .
Porta il termostato a 1,5 e vedi se migliora con i cicli  .

l’acqua di scarico  se vuoi vedere dove va a finire , prendi un bicchiere d’acqua e versala nel foro e  guarda nel copriboccia  sul motore  , non credo possa andare altrove , altrimenti la troveresti per terra .

Grazie, l'ho impostato a 1,5 ed effettivamente il ciclo on-off sembra essere sceso a 1-2 ore al massimo! La temperatura del frigo mi sembra rimanga abbastanza bassa, comunque appena mi arriva il termometro la misurerò per stare tranquillo.

 

Per quanto riguarda l'acqua di scarico, confermo che non ci sono problemi. Ho provato a far passare un cavo nel foro ed è uscito tranquillamente, non ci sono otturazioni.

Inserita:

Però versandoci dell'acqua puoi renderti conto meglio del funzionamento 😉

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...