microinfo Inserito: ieri dalle 17:36 Segnala Inserito: ieri dalle 17:36 Ciao a tutti, vorrei rendere un po' smart/domotico il mio appartamento senza dover rifare l'impianto elettrico (vimar idea). Ho letto un po' di articoli e vorrei: 1) evitare il wifi, per problemi di instabilità e sicurezza 2) non legarmi ad una specifica azienda Ho visto che quindi potrei utilizzare Zigbee2MQTT e Home Assistant. La casa è suddivisa in salotto, due camere, bagno e cucina. Pensavo di iniziare con: 1) Server home assistant 2) Coordinator zigbee 3) Display/Tablet o per il momento anche solo lo smartphone 4) Relè 5) Cronotermostato/valvole Voi cosa ne pensate? Qualche dispositivo da suggerire? Gli interruttori meglio sostituirli con pulsanti? Grazie
elettromega Inserita: ieri dalle 18:51 Segnala Inserita: ieri dalle 18:51 (modificato) Ciao hai appena detto che non voler rifare l'impianto ?solo il dover sostituire interruttori con pulsanti è già un bel lavoro.Guarda i deviatori connessi idea ,basta sostituirne uno e rendi domotico quel comando .Poi ti serve il gateway per connetterlo in rete . Modificato: ieri dalle 18:55 da elettromega
microinfo Inserita: 13 ore fa Autore Segnala Inserita: 13 ore fa 14 ore fa, elettromega ha scritto: Ciao hai appena detto che non voler rifare l'impianto ?solo il dover sostituire interruttori con pulsanti è già un bel lavoro.Guarda i deviatori connessi idea ,basta sostituirne uno e rendi domotico quel comando .Poi ti serve il gateway per connetterlo in rete . La mia era una domanda, dovrei sostituirli, o non c'è bisogno? i deviatori connessi vimar li avevo visti, ma costano 40€/pz, mentre un sonoff ZBMINIR2 circa 10€/pz. Inoltre usando quelli vimar sarei legato alla serie idea, mentre con i sonoff potrei (in futuro) riutilizzarli.
Messaggi consigliati