Vai al contenuto
PLC Forum

antico trapano SR 910 RT 650W

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno, il trapano in oggetto non risponde più ai comandi. Dopo averlo aperto ho cercato di individuare la parte guasta. E' un trapano a controllo elettronico con controllo di velocità ad encoder magnetico, Il circuito è resinato quindi si può solo immaginare il contenuto ma non eventualmente ripararlo. Ho alimentato il motore col variac e vedo che funziona. La regolazione della velocità avveniva ruotando una manopolina rossa inserita direttamente nell'interrurrore. Ho smontato l'interruttore e ho verificato i contatti e anche la pista del potenziometro a strato di carbone. Non so se riuscirò a rimontarlo. La ricerca di un ricambio della parte elettronica e dell'interruttore mi sembra improbabile vista la vetustà dell'oggetto. Potrei pensare di eliminare tutti i collegamenti della parte elettronica ed alimentare il trapano con un dimmer. Ovviamente rinunciando al controllo di precisione della velocità con l'encoder. Chiedo il parere a qualcuno che frequenta questa sezione del forum. Ringrazio

Livio Orsini
Inserita:

Il motore del trapano è del tipo con spazzole? Se è un motore universale, ovvere ha le spazzole, puoi regolare la velocità con il dimmer esterno.

L'encoder dove è montato?