salvodv Inserito: mercoledì alle 02:36 Segnala Inserito: mercoledì alle 02:36 Ciao a tutti, sono nuovo, mi chiamo Salvo e mi occupo di automazione industriale. Lavoro da quattro anni come dipendente per una azienda dove c'è molta automazione. Avrei bisogno di un relè allo stato solido trifase per comandare un motore asincrono AC trifase... per cui deve avere anche l'inversione di fase. Questo della Siemens (3RM13071AA04) sarebbe perfetto se non fosse che lo vorrei con i contatti relè SSR. qualcuno conosce un prodotto simile anche come dimensioni da suggerirmi? grazie a tutti ciao.
Livio Orsini Inserita: mercoledì alle 06:34 Segnala Inserita: mercoledì alle 06:34 Guarda qui, ad esempio, ma ne trovi tantissimi.
Ctec Inserita: mercoledì alle 07:25 Segnala Inserita: mercoledì alle 07:25 Guarda il catalogo Eaton (EMS2...) oppure Phoenix o Allen Bradley (di questi non conosco le serie). Gli Eaton li uso con successo da anni. Sicurezza, inversione, protezione elettronica da sovracorrenti, in unità compatte e non troppo costose.
Schenna Inserita: 14 ore fa Segnala Inserita: 14 ore fa @salvodvNon capisco cosa ti possa servire un rele' a stato solido per comandare un motore asincrono trifase, normalmente si usano i contattori mentre gli SSR vengono usati sulle resistenze
bleny Inserita: 14 ore fa Segnala Inserita: 14 ore fa Io di solito uso questi di Siemens e vanno benone: 3RF34..-1BD04 Sono in 3 taglie e arrivano fino a 3 kW. Ciao. Massimo
salvodv Inserita: 9 ore fa Autore Segnala Inserita: 9 ore fa Ciao, grazie a tutti per le risposte. Il 20/08/2025 alle 07:25 , Ctec ha scritto: Guarda il catalogo Eaton (EMS2...) oppure Phoenix o Allen Bradley Ctec, ho dato uno sguardo al catalogo Eaton ma non ho trovato nulla su barra DIN e non ho voglia di stravolgere il quadro e poi è importante che abbia l'inversione di fase. Credo che farò acquistare l'3RF3403-1BD04 che ha suggerito bleny. 5 ore fa, Schenna ha scritto: @salvodvNon capisco cosa ti possa servire un rele' a stato solido per comandare un motore asincrono trifase, normalmente si usano i contattori mentre gli SSR vengono usati sulle resistenze Lo userò su un motore di un ribaltatore di pezzi che fa decine di migliaia di cicli al giorno, in un senso e nell'altro. Ogni 6 mesi sostituiamo relè e contattori che altrimenti rimangono incollati o si friggono. Ho pensato che con gli SSR risolvo o attenuo il problema. È da provare... in ogni caso toglierò 4 relè e 4 contattori sostituendoli con 2 di questi SSR... riduco così le possibilità di guasto 😉 grazie ancora e ciao.
Ctec Inserita: 4 ore fa Segnala Inserita: 4 ore fa (modificato) 4 ore fa, salvodv ha scritto: ho dato uno sguardo al catalogo Eaton ma non ho trovato nulla su barra DIN Ecco il riferimento qui. Ti ho fatto il riferimento perché li uso correntemente e mi ci trovo bene. 30 milioni di operazioni... Modificato: 4 ore fa da Ctec
Livio Orsini Inserita: 2 ore fa Segnala Inserita: 2 ore fa 1 ora fa, Ctec ha scritto: il riferimento perché li uso correntemente e mi ci trovo bene. I prodotti Eaton (ex Moeller) li conosco bene e da parecchi decenni; sono prodotti di ottima qualità.
Messaggi consigliati
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente per poter lasciare un commento
Crea un account
Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora