salvodv Inserito: mercoledì alle 02:36 Segnala Inserito: mercoledì alle 02:36 Ciao a tutti, sono nuovo, mi chiamo Salvo e mi occupo di automazione industriale. Lavoro da quattro anni come dipendente per una azienda dove c'è molta automazione. Avrei bisogno di un relè allo stato solido trifase per comandare un motore asincrono AC trifase... per cui deve avere anche l'inversione di fase. Questo della Siemens (3RM13071AA04) sarebbe perfetto se non fosse che lo vorrei con i contatti relè SSR. qualcuno conosce un prodotto simile anche come dimensioni da suggerirmi? grazie a tutti ciao.
Livio Orsini Inserita: mercoledì alle 06:34 Segnala Inserita: mercoledì alle 06:34 Guarda qui, ad esempio, ma ne trovi tantissimi.
Ctec Inserita: mercoledì alle 07:25 Segnala Inserita: mercoledì alle 07:25 Guarda il catalogo Eaton (EMS2...) oppure Phoenix o Allen Bradley (di questi non conosco le serie). Gli Eaton li uso con successo da anni. Sicurezza, inversione, protezione elettronica da sovracorrenti, in unità compatte e non troppo costose.
Schenna Inserita: giovedì alle 21:59 Segnala Inserita: giovedì alle 21:59 @salvodvNon capisco cosa ti possa servire un rele' a stato solido per comandare un motore asincrono trifase, normalmente si usano i contattori mentre gli SSR vengono usati sulle resistenze
bleny Inserita: giovedì alle 22:38 Segnala Inserita: giovedì alle 22:38 Io di solito uso questi di Siemens e vanno benone: 3RF34..-1BD04 Sono in 3 taglie e arrivano fino a 3 kW. Ciao. Massimo
salvodv Inserita: venerdì alle 03:19 Autore Segnala Inserita: venerdì alle 03:19 Ciao, grazie a tutti per le risposte. Il 20/08/2025 alle 07:25 , Ctec ha scritto: Guarda il catalogo Eaton (EMS2...) oppure Phoenix o Allen Bradley Ctec, ho dato uno sguardo al catalogo Eaton ma non ho trovato nulla su barra DIN e non ho voglia di stravolgere il quadro e poi è importante che abbia l'inversione di fase. Credo che farò acquistare l'3RF3403-1BD04 che ha suggerito bleny. 5 ore fa, Schenna ha scritto: @salvodvNon capisco cosa ti possa servire un rele' a stato solido per comandare un motore asincrono trifase, normalmente si usano i contattori mentre gli SSR vengono usati sulle resistenze Lo userò su un motore di un ribaltatore di pezzi che fa decine di migliaia di cicli al giorno, in un senso e nell'altro. Ogni 6 mesi sostituiamo relè e contattori che altrimenti rimangono incollati o si friggono. Ho pensato che con gli SSR risolvo o attenuo il problema. È da provare... in ogni caso toglierò 4 relè e 4 contattori sostituendoli con 2 di questi SSR... riduco così le possibilità di guasto 😉 grazie ancora e ciao.
Ctec Inserita: venerdì alle 08:12 Segnala Inserita: venerdì alle 08:12 (modificato) 4 ore fa, salvodv ha scritto: ho dato uno sguardo al catalogo Eaton ma non ho trovato nulla su barra DIN Ecco il riferimento qui. Ti ho fatto il riferimento perché li uso correntemente e mi ci trovo bene. 30 milioni di operazioni... Modificato: venerdì alle 08:13 da Ctec
Livio Orsini Inserita: venerdì alle 10:01 Segnala Inserita: venerdì alle 10:01 1 ora fa, Ctec ha scritto: il riferimento perché li uso correntemente e mi ci trovo bene. I prodotti Eaton (ex Moeller) li conosco bene e da parecchi decenni; sono prodotti di ottima qualità.
salvodv Inserita: sabato alle 00:56 Autore Segnala Inserita: sabato alle 00:56 16 ore fa, Ctec ha scritto: Ecco il riferimento qui. Ti ho fatto il riferimento perché li uso correntemente e mi ci trovo bene. 30 milioni di operazioni... Ehi... grazie per il tempo che mi dedichi... comunque il tuo link mi porta a degli starter con relè elettromeccanici. Ero interessato a mettere in prova dei relè SSR... della Eaton, dal loro sito, ho trovato questi qui. Ma purtroppo non esistono con fissaggio su barra DIN e neanche con inversione di fase. Sei d'accordo? grazie ancora.
Livio Orsini Inserita: ieri dalle 06:31 Segnala Inserita: ieri dalle 06:31 5 ore fa, salvodv ha scritto: Ma purtroppo non esistono con fissaggio su barra DIN e neanche con inversione di fase. In genere è difficile trovare SSR su guida DIN perchè necessitano di dissipatore di calore.
Marco Fornaciari Inserita: ieri dalle 12:17 Segnala Inserita: ieri dalle 12:17 Un contattore statico con inversione non mi risulta che esista. Ma da decenni utilizzo quasta soluzione. Per rispettare le norme di sicurezza a monte del contattore statico occore mettere un contattore elettromeccanico, di fatto resta sempre chiuso fin tanto che sono valide tutte le condizioni di sicurezza, poi il carico vieme manovrato dallo statico. Ma se le manovere sono tante e occorre anche invertire il senso di rotazione,oggi allo stesso prezzo installi un inverter, ci guadagna anche l'usora del motore, e in più ai tutti i controlli del motore.
Adolfo62 Inserita: 19 ore fa Segnala Inserita: 19 ore fa Guarda i prodotti Phoenix, per esempio l'articolo sotto e' per barra omega , trifase fino a 9A con termica ed inversione di marcia, tutto SSR ELR H5-IES-SC- 24DC/500AC-9 - Motorstarter ibridi
Adolfo62 Inserita: 18 ore fa Segnala Inserita: 18 ore fa Mi correggo, sono ibridi non SSR, ma ti assicuro che c'è ne sono alcuni installati su macchine di un mio cliente che, senza esagerare Si azionano almeno 20 volte al minuto e sono anni che lavorano.
Ctec Inserita: 4 ore fa Segnala Inserita: 4 ore fa Funzionano secondo questo principio: per salvaguardare i contatti dei relè, le operazioni di start e stop sono eseguite mediante triac (SSR) e, per evitare surriscaldamenti, raggiunta la corrente stabile sono chiusi i contatti dei relè, che operano in tranquillità. In questo modo si ottengono i vantaggi di entrambi i mondi (solido e meccanico) senza i relativi problemi. Come si vede, 30 milioni di operazioni sono ben oltre quello che può effettuare un elettromeccanico puro, Inoltre integrano sistemi di protezione e sicurezza, tutto in un solo contenitore estremamente compatto. E un costo decisamente accattivante. Ripeto, io li uso da parecchi anni al posto dei normali teleinvertitori (non ne monto da davvero tantissimo) per potenze interessanti. Anche con cicli operativi frequenti. L'altra soluzione sarebbe un inverter, che in più ti dà disponibili le rampe e un eventuale controllo di velocità. Ma l'ingombro non è paragonabile.
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