paoloclima Inserito: 18 ore fa Segnala Inserito: 18 ore fa Buongiorno a tutti, abbiamo sostituito una tubazione che perdeva in questo impianto, la tubazione è sotto la valvola capillare, smontandola è fuoriuscito l'ugello (allego foto) cadendo, pensavamo non fosse successo nulla. Ripariamo il tubo e ora abbiamo il seguente problema: nelle prese di servizio vediamo 13 bar circa di alta pressione e pressione negativa sulla presa di servizio di bassa a -0,3 bar, l'evaporatore è caldo ma si freddano i tubi di aspirazione che vanno al compressore. Possibile che una caduta dell'ugello ne abbiamo compromesso il funzionamento? ( l'ugello l'ho ordinato visto il costo irrisorio, ma sono davvero curioso di capire il motivo di questo guasto). opinioni? Grazie a tutti per l'aiuto.
Alessio Menditto Inserita: 17 ore fa Segnala Inserita: 17 ore fa Qualcosa sta bloccando l’aspirazione, dovete capire cosa, che sia l’orificio solo per essere caduto mi sembra molto strano.
paoloclima Inserita: 17 ore fa Autore Segnala Inserita: 17 ore fa pensavo anche io che fosse bloccato qualcosa come se dall'orifizio non vi fosse abbassamento di pressione, magari del teflon messo sul filetto che sia stato aspirato, il lavoro è stato fatto dai miei collaboratori, per cui non ho assistito personalmente, al lavoro...però il teflon è un materiale molto leggero, dovrebbe averne aspirato una bel pezzo. Inoltre prima andava e hanno solo tolto un tubo, allego la foto del tubo rimosso, prego di ignorare il segno rosso, che evidenzia solo la valvola di regolazione, il tubo è quello che si inserisce dal basso, dovrebbe essere il tubo che arriva dal condensatore.
Alessio Menditto Inserita: 17 ore fa Segnala Inserita: 17 ore fa 8 minuti fa, paoloclima ha scritto: magari del teflon messo sul filetto che sia stato aspirato, Innanzitutto mai mettere teflon, non serve e non si deve mettere, seconda cosa, che tubo non hanno messo ?? Se quella è una termostatica con compensazione bisogna attaccare tutti i tubi, non ho capito cosa non hanno attaccato… Dovete verificare anche se c’è una valvola elettromagnetica sulla mandata verso la valvola, se è chiusa fa andare in vuoto l’impianto.
paoloclima Inserita: 14 ore fa Autore Segnala Inserita: 14 ore fa Scusandomi per aver espresso male cosa intendevo cerco di riformulare, il tubo nella secondo foto che passa vicino alla ventola è stato sostituito, il tubo ha uno dei suoi due innesti, proprio nella valvola termostatica che si vede nella prima foto. Prima l impianto perdeva leggermente da quel tubo ma andava. Sostituita la tubazione non funziona più e l unica cosa che hanno detto è che l orifizio di regolazione ( quello nella prima foto nel primo post) gli è caduto sfilando la tubazione da sotto la termostatica. i miei dubbi sono: come può un’orifizio danneggiato mandare in negativo l impianto sulla parte di bassa pressione!? Vi è un modo per testarlo!? A parte cambiarlo appena arriva.. Grazie!
Alessio Menditto Inserita: 14 ore fa Segnala Inserita: 14 ore fa Ma guarda se togli tirando in fuori la capocchia color rame della prima foto dal cilindro color argento, vedi il filtro a rete dell orificio, potrebbe essere completamente ostruito, ma ripeto che una semplice caduta lo abbia bloccato mi sembra strano. Potrebbe essere anche un problema a tutta la valvola, con l’azoto lo vedete.
paoloclima Inserita: 4 ore fa Autore Segnala Inserita: 4 ore fa allora, la capocchia l'avevo già tolta, il filtro è bellissimo. Con l'azoto come si prova? ho provato a smontarla e a soffiarla con la pistola ad aria ma non si apre ne in un senso ne nell'altro, ho pensato che la pressione dell'aria non fosse sufficiente.
Alessio Menditto Inserita: 3 ore fa Segnala Inserita: 3 ore fa Beh con azoto si fa passare per la valvola termostatica facendo finta sia il gas, si attacca a dove entra il gas e si vede se è l’orificio bloccato o è la valvola guasta, è ovvio che per le prove di azoto si deve avere tutti i kit necessari e adattatori vari. Siete sicuri che non ci siano valvole elettromagnetiche sulla mandata, e che non vi siete dimenticati qualche rubinetto chiuso?
paoloclima Inserita: 2 ore fa Autore Segnala Inserita: 2 ore fa L'orifizio non è bloccato, l'ho provato stamane, semplicemente con aria compressa dal tubo di mandata, semmai al contrario fa passare l'aria in modo poco forzato, come se fosse troppo permeabile e fosse aperto di molto, però non avendo un metro di paragone, viene difficile. Posso pensare quindi sia troppo permeabile, però non tornano le pressioni o meglio se fosse bloccato mi troverei pressioni di alta molto alte e pressioni di bassa molto basse, qui invece le pressioni di alta non aumentano moltissimo e le pressioni di bassa stanno basse, forse proprio perchè l'orifizio è troppo permeabile e non causa l'immediata caduta di pressione? Per quanto riguarda i rubinetti non vedo nulla sulla mandata, nemmeno valvole. p.
Alessio Menditto Inserita: 2 ore fa Segnala Inserita: 2 ore fa Allora è o l’orificio intasato (ma mi sembra sempre strano) o la valvola bloccata, succede.
Messaggi consigliati
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente per poter lasciare un commento
Crea un account
Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora