Vai al contenuto
PLC Forum

Differenziale Inverter interviene con pioggia

Messaggi consigliati

falciatore
Inserito:

buongiorno, ho un impianto fotovoltaico da ormai 2 anni, ed ogni volta che piove mi ritrovo a dover riparare il differenziale del l'inverter. Ovviamente installatore ha dato la colpa ad ogni cosa senza mai venire fino a che ormai dopo i 2 anni non mi aspetto che torni. 

Ora faccio il vigile del fuoco ma prima facevo elettricista, quindi oggi finalmente trovo il tempo e mi ricordo di controllare il quadro. Aprendo il quadro la situazione è come quella illustrata nella foto, la linea dall'inverter entra in un differenziale, dall'uscita del differenziale va sopra il contatore di produzione,  da sotto il contatore va ad un magnetotermico e da sotto magnetotermico va all'appartamento, dove c'è altro quadretto con suo differenziale.

Quindi a occhio il differenziale serve a proteggere eventuali contatti con la linea che va fino all'appartamento ma che non ha altri usi. Dite che ai può utilizzare un differenziale diverso?ho fatto una prova con uno di tipo F ma salta ancora più spesso 

IMG-20250821-WA0013.jpg

Inserita:

Il differenziale a protezione dell'inverter fotovoltaico: se è da 30 mA come quello che mi sembra di vedere nella foto (che però è sgranata, andrebbe rifatta più da vicino)...ovvio che scatterà sempre. Non so che inverter hai, ma i produttori di inverter fotovoltaici solitamente nel manuale di istruzioni dicono di usare il differenziale da 300 mA (per inverter di taglia casalinga), questo perchè la corrente dispersa in condizioni di normale funzionamento ha un valore tale che rischia di fare intervenire il differenziale, se da 30 mA.

Che marca/modello di inverter hai? Va verificato il manuale di istruzioni per capire quale è la taglia giusta. Ovvio che poi si la taglia corretta fosse da 300 mA, bisognerebbe verificare anche la resistenza di terra per capire se è coordinata con 300 mA.

Ciao

Inserita:

è 1 sungrow sh6, la messa a terra è di un appartamento che ha 2 anni, in cosa si dovrebbe differenziare se volessi cambiare il differenziale?

Inserita:

il mio è un 30mA e non ha mai dato problemi, se è li da anni allora è meglio cercare di capire se è successo qualcosa.

comunque se dal differenziale all'inverter non c'è nessuna derivazione puoi metterci anche un 300mA