Vai al contenuto
PLC Forum

Schema ricevitore con TDA 7000

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve amici sono qui ancora a chiedere gentilmente  i vostri preziosi consigli

Orbene, di questi circuiti con il vostro contributo ne ho costruiti di diversi tipi, sia con variabilino 15/20pf che con Varicap, per quest'ultima applicazione ho sempre utilizzato un potenziometro da 100K o 10K secondo lo schema ed aggiungendo in serie al pin del collegamento  negativo del 100K o 10K un potenziometro da 500/1000 Ohm per la regolazione fine.

Per un ennesimo montaggio sempre con TDA 7000 ho utilizzato un potenziometro multigiro. Una volta centrata l'emittente si ode forte e chiara, ma fra un passaggio fra un emittente e l'altra si odono forti scariche che infastidiscono.

Come potrei superare l'ostacolo? Attualmente il circuito è quersto

Grazie 

TDA 7000 FM.jpg

Inserita: (modificato)

La domanda nasce spontanea: gli altri ricevitori basati sullo stesso integrato, facevano lo stesso scherzo? 

So che dovrei leggermi il datasheet di quell' integrato e un giorno lo farò, ma non credo che abbia una sorta di AFC e nemmeno l'auto muting in caso di segnale assente in antenna, però spero che abbia almeno l'AGC e se è così allora potrebbe essere che tra una stazione e l'altra amplifichi il rumore, magari captato dallo stesso layout del tuo circuito o che arriva dall'alimentatore.

EDIT: per caso il potenziometro multi giri è del tipo a filo? Se sì, allora potresti tentare di filtrare la tensione in uscita "spezzando" in due la 100K fissa tra cursore e varicap e interponendo un condensatore verso massa. Magari prova con 18K sul cursore e 82K sul varicap.

Modificato: da ALLUMY
13 ore fa, beonardo ha scritto:

Attualmente il circuito è quersto

Ho costruito quel ricevitore una vita fa. C'è una rivista di NE, che spiega il funzionamento nei dettagli del Tda7000. Se cerchi ricevitore Fm tda7000 nuova elettronica, dovresti trovare la rivista, che ormai è dappertutto. Sull'ingresso in antenna ricordo una bobina per limitare la banda in entrata, non credo sia la causa, ma comunque la metterei.. Penso c'entri di più un muting quando il segnale è scarso, la butto li.

Modificato: da Gennar0
4 ore fa, Gennar0 ha scritto:

Penso c'entri di più un muting

Ho dato un'occhiata allo schema di NE rivista 98. Non ho letto ancora niente, ma ho visto che sul muting pin1, c'è solo un condensatore da 220n, senza resistenza. Tieni presente, che se ti interessa saperne di più, devi leggere anche le riviste successive. NE era una delle poche ad avere la sezione Errata Corrige. Sembrerebbe un difetto, per me era un pregio. Dimostrava che i prototipi dei Kit, erano interamente progettati da loro, e non scopiazzati come facevano tanti. Il giorno che hanno chiuso i battenti, mi è dispiaciuto un sacco. Nessuno è riuscito a riempire il vuoto lasciato. Tanta competenza, e descrizioni dettagliate di ogni Kit. A volte, si complicavano la vita, ma per me era un modo per comprendere meglio l'elettronica.

Modificato: da Gennar0

Dal datasheet dell'integrato, se il piedino uno è collegato a V+ tramite una resistenza, come si vede nel tuo schema, il mute è disabilitato.

Screenshot 2025-08-22 150436.png

Modificato: da ALLUMY
Inserita:

Inutile leggere la rivista, l'articolo dice solamente che con il TDA7000 e pochi altri componenti ci fai un ricevitore, qui ci vorrebbe il @dott.cicala che li ha sperimentati tutti, chissà se è in ascolto e sintonizzato...

@dott.cicala, se ci sei batti un colpo!!!🔨