Vai al contenuto
PLC Forum


Schema ricevitore con TDA 7000


Messaggi consigliati

Inserito:

Salve amici sono qui ancora a chiedere gentilmente  i vostri preziosi consigli

Orbene, di questi circuiti con il vostro contributo ne ho costruiti di diversi tipi, sia con variabilino 15/20pf che con Varicap, per quest'ultima applicazione ho sempre utilizzato un potenziometro da 100K o 10K secondo lo schema ed aggiungendo in serie al pin del collegamento  negativo del 100K o 10K un potenziometro da 500/1000 Ohm per la regolazione fine.

Per un ennesimo montaggio sempre con TDA 7000 ho utilizzato un potenziometro multigiro. Una volta centrata l'emittente si ode forte e chiara, ma fra un passaggio fra un emittente e l'altra si odono forti scariche che infastidiscono.

Come potrei superare l'ostacolo? Attualmente il circuito è quersto

Grazie 

TDA 7000 FM.jpg


Inserita: (modificato)

La domanda nasce spontanea: gli altri ricevitori basati sullo stesso integrato, facevano lo stesso scherzo? 

 

So che dovrei leggermi il datasheet di quell' integrato e un giorno lo farò, ma non credo che abbia una sorta di AFC e nemmeno l'auto muting in caso di segnale assente in antenna, però spero che abbia almeno l'AGC e se è così allora potrebbe essere che tra una stazione e l'altra amplifichi il rumore, magari captato dallo stesso layout del tuo circuito o che arriva dall'alimentatore.

 

EDIT: per caso il potenziometro multi giri è del tipo a filo? Se sì, allora potresti tentare di filtrare la tensione in uscita "spezzando" in due la 100K fissa tra cursore e varicap e interponendo un condensatore verso massa. Magari prova con 18K sul cursore e 82K sul varicap.

Modificato: da ALLUMY
Inserita: (modificato)
13 ore fa, beonardo ha scritto:

Attualmente il circuito è quersto

Ho costruito quel ricevitore una vita fa. C'è una rivista di NE, che spiega il funzionamento nei dettagli del Tda7000. Se cerchi ricevitore Fm tda7000 nuova elettronica, dovresti trovare la rivista, che ormai è dappertutto. Sull'ingresso in antenna ricordo una bobina per limitare la banda in entrata, non credo sia la causa, ma comunque la metterei.. Penso c'entri di più un muting quando il segnale è scarso, la butto li.

Modificato: da Gennar0
Inserita: (modificato)
4 ore fa, Gennar0 ha scritto:

Penso c'entri di più un muting

Ho dato un'occhiata allo schema di NE rivista 98. Non ho letto ancora niente, ma ho visto che sul muting pin1, c'è solo un condensatore da 220n, senza resistenza. Tieni presente, che se ti interessa saperne di più, devi leggere anche le riviste successive. NE era una delle poche ad avere la sezione Errata Corrige. Sembrerebbe un difetto, per me era un pregio. Dimostrava che i prototipi dei Kit, erano interamente progettati da loro, e non scopiazzati come facevano tanti. Il giorno che hanno chiuso i battenti, mi è dispiaciuto un sacco. Nessuno è riuscito a riempire il vuoto lasciato. Tanta competenza, e descrizioni dettagliate di ogni Kit. A volte, si complicavano la vita, ma per me era un modo per comprendere meglio l'elettronica.

Modificato: da Gennar0
Inserita: (modificato)

Dal datasheet dell'integrato, se il piedino uno è collegato a V+ tramite una resistenza, come si vede nel tuo schema, il mute è disabilitato.

Screenshot 2025-08-22 150436.png

Modificato: da ALLUMY
Inserita:

Inutile leggere la rivista, l'articolo dice solamente che con il TDA7000 e pochi altri componenti ci fai un ricevitore, qui ci vorrebbe il @dott.cicala che li ha sperimentati tutti, chissà se è in ascolto e sintonizzato...

 

@dott.cicala, se ci sei batti un colpo!!!🔨

Inserita:
Il 21/08/2025 alle 23:35 , ALLUMY ha scritto:

La domanda nasce spontanea: gli altri ricevitori basati sullo stesso integrato, facevano lo stesso scherzo? 

 

Molto meno , diciamo che era accettabile 

Per quanto concerne la modifca da te suggerita di spezzare"in due la 100K fissa tra cursore e varicap e interponendo un condensatore verso massa con 18K sul cursore e 82K sul varicap. mi sono messo in ballo per provarla quando mi  è saltata fuori un'altra rogna. Sino ad oggi ho utilizzato il circuito ad intervalli per almeno un paio di ore con tensione in ingresso 5V. sintonizzando radio maria sui 108Mhz con tensione varicap 2,84 e radio radicale sugli 88Mhz con tensione varicap 5V

Oggi come l'ho acceso scena muta, son sceso casualmente a 2,5V e a ripreso a funzionare come quando andavo a 5V . Cosi con 2,5V in ingresso a108mhz sul Varicap rilevavo 0,2/0,3v mentre per sugli 88Mhz rilevo 2,9 / 3v. l'audizione non è diversa di quando funzxionava a 5V. Ho cambiato il TDA 7000 idem ricontrollato tutto sembra a posto ripassato saldature , ma nada funge solo con 2,5V. Ed ho pari pari il suo gemello che funziona con 5V.

Domani rifaccio il circuito da capo con le modifiche da te suggerite , poi farò sapere.

Grazie a tutti voi

 

 

Inserita:
4 ore fa, beonardo ha scritto:

ma nada funge solo con 2,5V. Ed ho pari pari il suo gemello che funziona con 5V.

 

Non è che il condensatore da 1nF che c'è tra Varicap e +V lo ha sostituito con uno di capacità maggiore?

Inserita: (modificato)

Avrai mica montato il varicap a rovescio? E' strano il comportamento.

Modificato: da Gennar0
Inserita:
16 ore fa, Livio Orsini ha scritto:

Non è che il condensatore da 1nF che c'è tra Varicap e +V lo ha sostituito con uno di capacità maggiore?

Ben risentito Livio. No è da 1n, tengo a ribadire che la cosa strana è che con 5V in ingresso ci ho smanettato parecchio allargando e stringendo le spire della bobina per far si all'ottenimento di tutta la gamma da 88 a a108 Mhz.

In altri circuiti quel condensatore è indicato 1.8n

Grazie ciao

 

Inserita:
5 ore fa, Gennar0 ha scritto:

rai mica montato il varicap a rovescio? E' strano il comportamento.

Grazie per l'interessamento Gennaro . L'inserimento del varicap è corretto, ci smanetterò ancora poi vi farò sapere.

Nel frattempo ne monterò uno di nuovo.

 

 

Inserita:
Il 22/08/2025 alle 15:03 , ALLUMY ha scritto:

come si vede nel tuo schema, il mute è disabilitato.

GRazie Allumy La R1 è collegata fra il Pin 1 e il positivo come il condensatore da 100 n.

Ma se ben ricordo in altro circuito " altro schema da mè montato, funzionante se inserivo sul positivo la R1 il segnale aumentava.

per contro questo se stacco la R1 dal psitivo ilsegnale non si sente.

Inserita:
2 ore fa, beonardo ha scritto:

se inserivo sul positivo la R1 il segnale aumentava.

per contro questo se stacco la R1 dal psitivo ilsegnale non si sente.

Sempre riferendomi al datasheet, l'inserimento del muting modifica anche la sensibilità di ricezione, da 1,5 a 6microV.

Pertanto in presenza di segnali abbastanza forti ha senso inserirlo, altrimenti conviene escluderlo. Quindi potresti fare questo piccolo upgrade: un selettore per "muting on/off".

Inoltre ho letto che la capacità in parallelo determina il rumore in uscita quando non c'è segnale in ingresso e che addirittura togliendola si annulla il rumore. 

Al che ci potrebbe stare un ulteriore upgrade, ma lascio a te il beneficio della fantasia 🤠

NovellinoXX
Inserita:
Il 23/08/2025 alle 01:52 , beonardo ha scritto:

Oggi come l'ho acceso scena muta, son sceso casualmente a 2,5V e a ripreso a funzionare come quando andavo a 5V . Cosi con 2,5V in ingresso a108mhz sul Varicap rilevavo 0,2/0,3v mentre per sugli 88Mhz rilevo 2,9 / 3v.

Probabilmente hai "stretto" le spire della bobina di sintonia.

Stringendo le spire, l'induttanza aumenta, per cui per sintonizzare la stessa frequenza la capacità del condensatore deve essere minore. 

Livio Orsini
Inserita:
12 ore fa, Gennar0 ha scritto:

Avrai mica montato il varicap a rovescio? E

 

Gennaro, se lo monti a rovescio il varicap proprio non funziona. È, praticamente,  uno zener particolare. Tanti e tanti anni fa, quando facevo esperimenti radio, usavo gli zener come varicap, enon ero l'unico.😉

 

7 ore fa, beonardo ha scritto:

No è da 1n,

 

Allora o è un valore fasullo, oppure l'induttanza della bobina è aumentata perchè hai spostato qualche cosa.

Prova a mettere un 470pF invece di 1nF e probabilmente torna lavorare con 5V

Inserita: (modificato)
4 ore fa, Livio Orsini ha scritto:

Tanti e tanti anni fa, quando facevo esperimenti radio, usavo gli zener come varicap, enon ero l'unico

Questa non la sapevo. Comunque cercando su internet (è 40 anni che non li uso), ho trovato qualche dettaglio. Il diodo varicap, ha la capacità interna che varia con la tensione inversa. Aumenta la capacità all'aumentare della tensione. Applicando una tensione inversa, si provoca uno svuotamento della giunzione, provocando un calo della capacità. Se applico una tensione positiva sul catodo, e negativa sull'anodo, la capacità cala. E di conseguenza la frequenza aumenta. Devo rileggere sempre quello che scrivo, perché a volte scrivo il contrario di quello che penso. E magari sbaglio comunque.😂

 Ot: Beonardo mi sembra che ne sappia più di quello che dice.😆

Modificato: da Gennar0
Inserita:
42 minuti fa, Gennar0 ha scritto:

Il diodo varicap, ha la capacità interna che varia con la tensione inversa. Aumenta la capacità all'aumentare della tensione.🥺

La prima parte è corretta, la seconda no, è l'esatto contrario.

Inserita: (modificato)
17 minuti fa, ALLUMY ha scritto:

La prima parte è corretta, la seconda no, è l'esatto contrario.

Non ho neppure la scusa d'aver scritto il contrario di quello che pensavo, ma delle fonti trovate su internet. Guardando lo schema del ricevitore, ti ci ritrovi? Tenendo conto di quanto scritto da Beonardo? sintonizzando radio maria sui 108Mhz con tensione varicap 2,84 e radio radicale sugli 88Mhz con tensione varicap 5V.  -------     Cosi con 2,5V(intende di alimentazione) in ingresso a108mhz sul Varicap rilevavo 0,2/0,3v mentre per sugli 88Mhz rilevo 2,9 / 3v.

Modificato: da Gennar0
Inserita:
1 ora fa, Gennar0 ha scritto:

Guardando lo schema del ricevitore, ti ci ritrovi?

Perfettamente

1 ora fa, Gennar0 ha scritto:

Tenendo conto di quanto scritto da Beonardo? sintonizzando radio maria sui 108Mhz con tensione varicap 2,84 e radio radicale sugli 88Mhz con tensione varicap 5V.  -------

Qui no.

 

Ma ti assicuro che è come ho scritto, vedi anche il grafico allegato (è di un varicap che ho usato per molti anni per sintonizzare i modulatori TV analogici)image.thumb.png.5a96dbae7af2bea02cee414bdc2159ea.png

 

NovellinoXX
Inserita:

Gennaro, stai facendo confusione tra capacità e frequenza

La frequenza e' inversamente proporzionale alla capacità: aumentando la capacità  la frequenza diminuisce.

Nel varicap la capacità e' inversamente proporzionale alla tensione: aumentando la tensione la capacità diminuisce.

Se ne deduce che aumentando la tensione sul varicap la frequenza del circuito risonante aumenta. (meno per meno = più)

Inserita:
36 minuti fa, ALLUMY ha scritto:

Ma ti assicuro che è come ho scritto, vedi anche il grafico allegato (è di un varicap che ho usato per molti anni per sintonizzare i modulatori TV analogici)

Ot: Non metto in dubbio, se c'è qualcosa che non mi quadra, lo faccio notare per curiosità. A dire il vero non sempre, perché ho notato che alcuni sono permalosi. Sbagliano, le critiche costruttive, rafforzano le conoscenze e l'autostima. Grazie per la risposta, molto dettagliata!

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...