Vai al contenuto
PLC Forum

Indesit WIE 107EX - Mancato riconoscimento oblò chiuso (già eseguiti alcuni controlli)

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti.

Causa mancato riconoscimento oblò chiuso, ho ordinato una nuova serratura Metalflex ZV446.

Appena ho sostituito il ricambio, la lavatrice ha riconosciuto l'oblò chiuso e ha fatto partire il lavaggio da 30 minuti ma, dopo circa 20 minuti, il lavaggio si è bloccato con l'errore "door".

Per poter riaprire l'oblò sono stato costretto a staccare la spina ed attendere qualche minuto (ho sentito un clic e il gancio dell'oblò si è liberato).

Da quel momento, di nuovo, la lavatrice ha cessato di riconoscere l'oblò chiuso (constringendomi ad ogni prova a disalimentare ed attendere).

La mia serratura Metalflex ZV446 ha tre contatti 2-3-4 cui si innesta il connettore lato scheda (il 2 corrisponde ad un filo rosso e gli altri due a due fili marroni).

A lavatrice alimentata ed accesa e con il connettore in mano (non innestato), sul pin 2 misuro 230VAC, sul 3 misuro 0VAC e sul 4 misuro 210VAC.

Provando la continuità lato ZV466, qualunque posizione faccia assumere alla slitta di plastica (a simulare la chiusura), non ho continuità tra nessuna delle coppie di contatti.

La mia lavatrice montava il Metalflex ZV446 sigla E 16001575902 mentre il ricambio ha sigla E 16001575905: entrambi hanno la stessa piedinatura 2-3-4.

Potreste aiutarmi a capire se posso risolvere con poco o meglio virare subito su una nuova lavatrice, per favore?

Grazie mille.

bloccaporta-lavatrice-indesit-iwc5085b-cod-16001575903-zv-466-usato.jpg

Stefano Dalmo
Inserita:

Prendi la serratura  , misura con il  tester su quali dei due pin misuri un valore resistivo   . Collegaci la 220   . Sposta la slitta nel verso in cui spinge il nasello   E vedi se la slitta rimane bloccata  , se rimane bloccata , poi con il tester su alternata . Vedi  se misuri la 220 tra il pin libero  e uno  dei pin su cui hai collegato la 220 , dovrebbe essere quello su cui va il filo rosso . 
ma questo volendo lo puoi verificare pure sulla macchina . 
devi identificare solo i morsetti su cui rilevi la  resistenza . Per fare la prima verifica di tensione .

fenestren
Inserita: (modificato)

Buonasera,

ho collegato i morsetti 2 e 3 della serratura a 220VAC ottenendo i seguenti risultati:

• Serratura in posizione di riposo (oblò aperto):
    • tra i morsetti 2 e 3 = 220VAC
    • tra i morsetti 2 e 4 = 0VAC
    • tra i morsetti 3 e 4 = 0VAC
  • Serratura in posizione di scatto (oblò chiuso )
    • tra i morsetti 2 e 3 = 220VAC
    • tra i morsetti 2 e 4 = 220VAC
    • tra i morsetti 3 e 4 = 0VAC

Alimentandola, la serratura impiega un paio di secondi ed emette un clic: a quel punto, forzando la slitta di plastica, il contatto di oblò chiuso si attiva.

Disalimentandola, la serratura impiega circa 60 secondi per poter essere nuovamente aperta.

Dalle prove sopra direi che la serratura fa il suo lavoro.

Cosa altro potrei controllare, per favore?

Grazie.

Modificato: da fenestren
Stefano Dalmo
Inserita:

La serratura funziona  . Devi controllare il ritorno sulla scheda tra  2 e 4 . Il 4 è il segnale di ritorno della serratura chiusa .

tra 3 e 4 non rilevi nulla perché è lo stesso polo che scende dalla scheda e ritorna sulla scheda . 

Ciccio 27
Inserita:

Forse non c'incastra, ma quanto sono lunghe le spazzole del motore?