fenestren Inserito: giovedì alle 21:00 Segnala Inserito: giovedì alle 21:00 Ciao a tutti. Causa mancato riconoscimento oblò chiuso, ho ordinato una nuova serratura Metalflex ZV446. Appena ho sostituito il ricambio, la lavatrice ha riconosciuto l'oblò chiuso e ha fatto partire il lavaggio da 30 minuti ma, dopo circa 20 minuti, il lavaggio si è bloccato con l'errore "door". Per poter riaprire l'oblò sono stato costretto a staccare la spina ed attendere qualche minuto (ho sentito un clic e il gancio dell'oblò si è liberato). Da quel momento, di nuovo, la lavatrice ha cessato di riconoscere l'oblò chiuso (constringendomi ad ogni prova a disalimentare ed attendere). La mia serratura Metalflex ZV446 ha tre contatti 2-3-4 cui si innesta il connettore lato scheda (il 2 corrisponde ad un filo rosso e gli altri due a due fili marroni). A lavatrice alimentata ed accesa e con il connettore in mano (non innestato), sul pin 2 misuro 230VAC, sul 3 misuro 0VAC e sul 4 misuro 210VAC. Provando la continuità lato ZV466, qualunque posizione faccia assumere alla slitta di plastica (a simulare la chiusura), non ho continuità tra nessuna delle coppie di contatti. La mia lavatrice montava il Metalflex ZV446 sigla E 16001575902 mentre il ricambio ha sigla E 16001575905: entrambi hanno la stessa piedinatura 2-3-4. Potreste aiutarmi a capire se posso risolvere con poco o meglio virare subito su una nuova lavatrice, per favore? Grazie mille.
Stefano Dalmo Inserita: giovedì alle 22:03 Segnala Inserita: giovedì alle 22:03 Prendi la serratura , misura con il tester su quali dei due pin misuri un valore resistivo . Collegaci la 220 . Sposta la slitta nel verso in cui spinge il nasello E vedi se la slitta rimane bloccata , se rimane bloccata , poi con il tester su alternata . Vedi se misuri la 220 tra il pin libero e uno dei pin su cui hai collegato la 220 , dovrebbe essere quello su cui va il filo rosso . ma questo volendo lo puoi verificare pure sulla macchina . devi identificare solo i morsetti su cui rilevi la resistenza . Per fare la prima verifica di tensione .
fenestren Inserita: venerdì alle 17:53 Autore Segnala Inserita: venerdì alle 17:53 (modificato) Buonasera, ho collegato i morsetti 2 e 3 della serratura a 220VAC ottenendo i seguenti risultati: Serratura in posizione di riposo (oblò aperto): tra i morsetti 2 e 3 = 220VAC tra i morsetti 2 e 4 = 0VAC tra i morsetti 3 e 4 = 0VAC Serratura in posizione di scatto (oblò chiuso ) tra i morsetti 2 e 3 = 220VAC tra i morsetti 2 e 4 = 220VAC tra i morsetti 3 e 4 = 0VAC Alimentandola, la serratura impiega un paio di secondi ed emette un clic: a quel punto, forzando la slitta di plastica, il contatto di oblò chiuso si attiva. Disalimentandola, la serratura impiega circa 60 secondi per poter essere nuovamente aperta. Dalle prove sopra direi che la serratura fa il suo lavoro. Cosa altro potrei controllare, per favore? Grazie. Modificato: venerdì alle 18:07 da fenestren
Stefano Dalmo Inserita: venerdì alle 18:15 Segnala Inserita: venerdì alle 18:15 La serratura funziona . Devi controllare il ritorno sulla scheda tra 2 e 4 . Il 4 è il segnale di ritorno della serratura chiusa . tra 3 e 4 non rilevi nulla perché è lo stesso polo che scende dalla scheda e ritorna sulla scheda .
Ciccio 27 Inserita: venerdì alle 18:27 Segnala Inserita: venerdì alle 18:27 Forse non c'incastra, ma quanto sono lunghe le spazzole del motore?
fenestren Inserita: venerdì alle 23:48 Autore Segnala Inserita: venerdì alle 23:48 5 ore fa, Stefano Dalmo ha scritto: La serratura funziona . Devi controllare il ritorno sulla scheda tra 2 e 4 . Come arrivo alla scheda? Dove posso trovare uno schema o un manuale di service, per favore? Grazie.
fenestren Inserita: venerdì alle 23:54 Autore Segnala Inserita: venerdì alle 23:54 5 ore fa, Ciccio 27 ha scritto: Forse non c'incastra, ma quanto sono lunghe le spazzole del motore? Non saprei, non ho mai aperto una lavatrice. Ci sono guide/manuali cui poter attingere? La cosa che mi lascia perplesso è che, subito dopo aver montato la nuova serratura, la lavatrice ha correttamente iniziato il ciclo da 30 minuti che ho lanciato per poi fermarsi dopo 11 con l’errore door. E dopo quel momento di nuovo ferma. Grazie.
Ciccio 27 Inserita: sabato alle 09:50 Segnala Inserita: sabato alle 09:50 Quel mitico e indistruttibile modello ha già qualche anno alle spalle, e le spazzole sono come le pastiglie dei freni dell'auto: materiale di consumo. Guarda magari su YouTube.
fenestren Inserita: sabato alle 16:47 Autore Segnala Inserita: sabato alle 16:47 6 ore fa, Ciccio 27 ha scritto: Quel mitico e indistruttibile modello Qualcosa di analogamente valido qualora non fossero le spazzole? 😄
fenestren Inserita: sabato alle 20:38 Autore Segnala Inserita: sabato alle 20:38 Ecco la condizione delle spazzole. Vedrò di cambiarle, sperando siano la causa del malfunzionamento. I due involucri di plastica che contengono i carboncini hanno due sigle differenti: 54S5009-02-05L 54S5009-02-07L ma sia le plastiche che i carboncini mi sembrano uguali. Devo cercare quei codici ricambio o solo i carboncini? Grazie ancora.
fenestren Inserita: sabato alle 20:40 Autore Segnala Inserita: sabato alle 20:40 (modificato) doppio post, scusate Modificato: sabato alle 20:50 da fenestren
Ciccio 27 Inserita: sabato alle 21:03 Segnala Inserita: sabato alle 21:03 (modificato) E che pretendevi? È già tanto se ha funzionato finora! 😉 Volendo potresti aprire gli astucci, anche se di solito andando da un ricambista con quelle così come sono ti trova subito le sostitute. Fai attenzione al verso di montaggio, visto che tutta la superficie deve aderire al collettore. Soffia tutto il motore per levare la polvere delle spazzole, e conta che ci possono volere alcune decine di minuti di rodaggio. Ma io credo che risolvi. 😉 Modificato: sabato alle 21:04 da Ciccio 27
Ciccio 27 Inserita: domenica alle 09:24 Segnala Inserita: domenica alle 09:24 Io le ho viste prima che modificasse il messaggio, era rimasto letteralmente un millimetro. 😱
fenestren Inserita: 2 ore fa Autore Segnala Inserita: 2 ore fa Il 23/08/2025 alle 09:50 , Ciccio 27 ha scritto: Il 23/08/2025 alle 09:50 , Ciccio 27 ha scritto: Quel mitico e indistruttibile modello ha già qualche anno alle spalle, e le spazzole sono come le pastiglie dei freni dell'auto: materiale di consumo. Guarda magari su YouTube ciao a tutti. Dopo aver cambiato le spazzole e rimontato, ho lanciato un programma da 30 minuti. Sembrava andare tutto bene quando, quasi alla fine, dopo anche aver centrifugato un bel po’, il ciclo si è fermato con errore F-01. Ho staccato la spina e riavviato il solito ciclo. Al momento sta andando ma cosa potrebbe essere?!?! Grazie.
fenestren Inserita: 2 ore fa Autore Segnala Inserita: 2 ore fa Il 23/08/2025 alle 09:50 , Ciccio 27 ha scritto: Il 23/08/2025 alle 09:50 , Ciccio 27 ha scritto: Quel mitico e indistruttibile modello ha già qualche anno alle spalle, e le spazzole sono come le pastiglie dei freni dell'auto: materiale di consumo. Guarda magari su YouTube ciao a tutti. Dopo aver cambiato le spazzole e rimontato, ho lanciato un programma da 30 minuti. Sembrava andare tutto bene quando, quasi alla fine, dopo anche aver centrifugato un bel po’, il ciclo si è fermato con errore F-01. Ho staccato la spina e riavviato il solito ciclo. Al momento sta andando ma cosa potrebbe essere?!?! Grazie.
fenestren Inserita: 1 ora fa Autore Segnala Inserita: 1 ora fa (modificato) Aggiornamento. Anche questo secondo ciclo si è arrestato con l’errore F-01 quando sul display era appena comparsa l’indicazione che mancava un minuto al termine. Durante il ciclo ho notato che alcune volte il lucchetto rosso si è spento per qualche secondo per poi riaccendersi e che il tubo di carico dell’acqua aveva ogni tanto come dei sussulti. Nel momento in cui il ciclo si interrompe, il motore si ferma ma si sente come il rumore di una pompa che continua a girare (finché non stacco la spina). I panni escono comunque lavati e strizzati ma pare non venga usato l’ammorbidente (che infatti rimane nella vaschetta). Ho provato a staccare e riattaccare i connettori del motore e della scheda ma di più non saprei. Cosa altro potrei controllare, per favore? Grazie mille. Modificato: 1 ora fa da fenestren
Stefano Dalmo Inserita: 1 ora fa Segnala Inserita: 1 ora fa Ricontrolla come hai posizionato le spazzole sul collettore , se le hai messe che tocca solo il lato lungo del taglio della spazzola non vanno bene . deve poggiare tutto il fronte sul collettore
fenestren Inserita: 1 ora fa Autore Segnala Inserita: 1 ora fa Domani smonterò nuovamente il motore e ricontrollerò ma ho istallato le spazzole come lo erano quelle vecchie, ossia in diagonale rispetto al collettore. Del resto le stesse spazzole nuove hanno il carboncino con la punta tagliata a 45 gradi. Durante le prime rotazioni si sentiva un rumore di sfregamento che poi si è via via quietato. É normale che il lucchetto si spenga per alcuni secondi? Grazie.
Ciccio 27 Inserita: 1 ora fa Segnala Inserita: 1 ora fa Se rileggi con attenzione ti ho già spiegato che prima di tutto le spazzole devono aderire totalmente, e che poi è necessario un po' di rodaggio. Fai un ciclo di centrifuga a vuoto, alla massima velocità.
Stefano Dalmo Inserita: 1 ora fa Segnala Inserita: 1 ora fa Ci sono motori che hanno la possibilità di ancorare spazzole con il taglio a 45 fatto contrario a quello in dotazione . Per cui basta un niente per confondersi .
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