Vai al contenuto
PLC Forum

Piccola Cnc 420X300x80, cerco di salvarla dalla ruggine.

Messaggi consigliati

Inserito: (modificato)

Non so se è la sezione giusta, visto che il mio quesito include un pò di tutto, dall'automazione, all'elettronica e al software. Ho una Cnc, con circa quelle misure, non ricordo la definizione, ma quando l'ho acquistata ci ho realizzato piccoli lavori in legno tenero. Poi ho provato a realizzare una Pcb, e li mi sono scontrato con i miei limiti, di tempo, di danaro e di esperienza. Ero riuscito a realizzare uno stampato, ma la fresa aveva scolpito solo parte del rame, perché il piano non era adatto a lavori di questa precisione. Dopo anni riprendo in mano il progetto, con più tempo e meno sghei. 😆 Visto che la cnc è comandata da un'interfaccia con porta parallela, dovrei acquistarne una Usb, con piccola spesa. Ma questo non è il problema principale. Il Pc che usavo aveva programmi seri per realizzare lavori col legno, e usavo gli stessi per le Pcb. Vorrei trovare software seri, ma gratis, lo so che è difficile, ma non posso fare altrimenti. Ero anche riuscito ad usare il pc vecchio da remoto. Avevo pure installato Xp  con VM sul nuovo Pc , ma i programmi cominciavano a fare i capricci. Conoscete programmi open, che funzionano adeguatamente? Ho pensato anche di installare linux, ma il Pc dopo anni in garage, comincia ad incepparsi. So come sistemarlo, ma preferirei usare le risorse per il nuovo PC. Grazie a chi vorrà aiutarmi a tempo perso.

Modificato: da Gennar0

Livio Orsini
Inserita:

Mauro Dalseno, se ricordo correttamente, un paio di anni fa si era fatto una discreta esperienza su queste problematiche e, dopo varie prove e tentativi, era arrivato a risultati di buonl livello.

Al limite prova a mandargli un MP. Mauro, se ha tempo, è sempre stato molto collaborativo e credo che qualche dritta la potrà dare rispondendo alla discussione.

Inserita:
2 ore fa, Livio Orsini ha scritto:

credo che qualche dritta la potrà dare rispondendo alla discussione.

Grazie, magari. La Cnc dorme li da diversi anni, quindi non ho nessuna fretta, ed è sempre per scopi Hobbistici.

Inserita: (modificato)

Ecco la piccola piena di polvere e malandata. Quando l'avrò messa in funzione per vedere se va ancora, farò foto più dettagliate. Quando l'acquistai spesi circa 800eurini, Cnc e controllo. Come programma di controllo c'era Match3, con vari programmi cad e passaggio al Gcode. Mi pare di ricordare V-carve, non so quale versione, tenendo conto che sono passati parecchi anni, mi sa molto vecchia. Però funzionava benissimo, era facile selezionare le frese e convertire in linguaggio macchina.image.jpeg.d707e155b27c7303097f006f2078d897.jpeg

Modificato: da Gennar0