Vai al contenuto
PLC Forum

Cali di tensione lampadina led

Messaggi consigliati

microinfo
Inserito:

Ciao a tutti, ho un problema nella mia casa in campagna. Premetto che l'impianto è stato realizzato a inizi anni 90.

In pratica in alcuni punti luce la lampadina è come se subisse dei cali di tensione, e quindi la luminosità cambia. La cosa strana è che questo avviene solo con le lampadine a led, mentre non succede in altri punti luce con lampade fluorescenti o ad incandescenza. Da cosa può dipendere il problema? Premessa, queste lampadine a led sono state acquistate da un negozio cinese vicino casa, possibile che dipenda dal prodotto "scadente"?.

Grazie

Inserita:

possibilissimo, hai provato a cambiarle di posto?

magari portarne a casa una e provarla a casa per essere sicuri che non ci siano problemi all'impianto.

nel caso se hai un tester a portata di mano una lettura delle tensioni in vari punti dell'impianto aiuterebbe

Maurizio Colombi
Inserita:
1 ora fa, reka ha scritto:

provarla a casa

Piuttosto su un corpo illuminante diverso da quello su cui è montata, magari in una stanza diversa, con apparecchi di comando diversi.

microinfo
Inserita:
3 minuti fa, Maurizio Colombi ha scritto:

Piuttosto su un corpo illuminante diverso da quello su cui è montata, magari in una stanza diversa, con apparecchi di comando diversi.

dici che potrebbe essere l'interruttore ossidato? se è quello è devo cambiare tutto il comando, visto che è una serie chiamata mantovani (non credo si trovino i ricambi)

Maurizio Colombi
Inserita:
33 minuti fa, microinfo ha scritto:

è una serie chiamata mantovani

Ma dai!!!! Metti una foto che non l'ho mai vista.

Inserita:

ho detto di cambiarle posto prima di portarla a casa.

Mantovani è la marca e commercializza le serie compatibili