microinfo Inserito: venerdì alle 11:33 Segnala Inserito: venerdì alle 11:33 Ciao a tutti, ho un problema nella mia casa in campagna. Premetto che l'impianto è stato realizzato a inizi anni 90. In pratica in alcuni punti luce la lampadina è come se subisse dei cali di tensione, e quindi la luminosità cambia. La cosa strana è che questo avviene solo con le lampadine a led, mentre non succede in altri punti luce con lampade fluorescenti o ad incandescenza. Da cosa può dipendere il problema? Premessa, queste lampadine a led sono state acquistate da un negozio cinese vicino casa, possibile che dipenda dal prodotto "scadente"?. Grazie
reka Inserita: venerdì alle 13:15 Segnala Inserita: venerdì alle 13:15 possibilissimo, hai provato a cambiarle di posto? magari portarne a casa una e provarla a casa per essere sicuri che non ci siano problemi all'impianto. nel caso se hai un tester a portata di mano una lettura delle tensioni in vari punti dell'impianto aiuterebbe
Maurizio Colombi Inserita: venerdì alle 14:45 Segnala Inserita: venerdì alle 14:45 1 ora fa, reka ha scritto: provarla a casa Piuttosto su un corpo illuminante diverso da quello su cui è montata, magari in una stanza diversa, con apparecchi di comando diversi.
microinfo Inserita: venerdì alle 14:50 Autore Segnala Inserita: venerdì alle 14:50 3 minuti fa, Maurizio Colombi ha scritto: Piuttosto su un corpo illuminante diverso da quello su cui è montata, magari in una stanza diversa, con apparecchi di comando diversi. dici che potrebbe essere l'interruttore ossidato? se è quello è devo cambiare tutto il comando, visto che è una serie chiamata mantovani (non credo si trovino i ricambi)
Maurizio Colombi Inserita: venerdì alle 15:24 Segnala Inserita: venerdì alle 15:24 33 minuti fa, microinfo ha scritto: è una serie chiamata mantovani Ma dai!!!! Metti una foto che non l'ho mai vista.
reka Inserita: venerdì alle 17:23 Segnala Inserita: venerdì alle 17:23 ho detto di cambiarle posto prima di portarla a casa. Mantovani è la marca e commercializza le serie compatibili
microinfo Inserita: sabato alle 00:25 Autore Segnala Inserita: sabato alle 00:25 Ok, confermato. Il problema erano le lampadine cinesi extra star. Usando una lampadina comprata in un negozio specializzato, il problema non si presenta. Forse la rete ha dei cali di tensione che la lampadina cinese non riesce a gestire, Bo. Comunque mi correggo, la serie è Molveno.
Maurizio Colombi Inserita: ieri dalle 06:18 Segnala Inserita: ieri dalle 06:18 5 ore fa, microinfo ha scritto: mi correggo, la serie è Molveno Andiamo già meglio! 😄
microinfo Inserita: 17 ore fa Autore Segnala Inserita: 17 ore fa Come non detto, il problema c'è. Ho acquistato altre lampade da Leroy Merlin (due marchi diversi). Queste lampadine subiscono cali. Credo ci sia un problema nell'impianto. Cosa potrebbe essere? Che verifiche potrei fare? Le lampadine nuove le ho provate in due camere diverse.
reka Inserita: 5 ore fa Segnala Inserita: 5 ore fa bhe senza tester possiamo solo tirare ad indovinare. quelle lampadine fanno così in tutti i punti luce dell'appartamento? io prima battere l'impianto col tester poi lo passerei tutto o in parte, dipende dai risultati, connessione per connessione. ps: diamo per scontato che l'impianto era stato fatto bene e non ci siano problemi di sezioni strane in giro
microinfo Inserita: 4 ore fa Autore Segnala Inserita: 4 ore fa 25 minuti fa, reka ha scritto: bhe senza tester possiamo solo tirare ad indovinare. quelle lampadine fanno così in tutti i punti luce dell'appartamento? io prima battere l'impianto col tester poi lo passerei tutto o in parte, dipende dai risultati, connessione per connessione. ps: diamo per scontato che l'impianto era stato fatto bene e non ci siano problemi di sezioni strane in giro Possiedo il tester. Consigli di misurare la tensione all'uscita del contatore?
reka Inserita: 3 ore fa Segnala Inserita: 3 ore fa di solito si fa al generale del quadro e se già qui è bassa si va al contatore, se invece è ok al quadro vai diretto a provarla nei punti luce che danno il problema. si devono valutare le differenze sostanziali di tensione.
Messaggi consigliati
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente per poter lasciare un commento
Crea un account
Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora