Vai al contenuto
PLC Forum

Soffietto dosatore polifosfati

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti, ho un problema con il soffietto del dosatore polifosfati. Come si può vedere dall’immagine è diventato rigido e non si estende più. volevo chiedervi se  bisogna sostituirlo o può rimanere così.

se va sostituito sapete se vendono il pezzo di ricambio o se bisogna sostituire tutto il dosatore.

grazie.

IMG_3243.jpeg

Inserita:

perchè non è tutto aperto sopra?

hai provato a smontarlo e verificare se si estende? io farei una pulizia e ricarica intanto

io ne ho uno caleffi che non ha nemmeno il soffietto, se vedi che comunque si consumano i polifosfati non mi farei problemi.

Inserita:

ciao reka , cosa intendi con perché non è tutto aperto sopra?

sì ho provato a smontarlo me si è irrigidito non si riesce ad estenderlo.

i polifosfati si consumano regolarmente, li ho già ricaricati 2 volte da quando non si estende più.

Lorenzo-53
Inserita:
8 ore fa, reka ha scritto:

perchè non è tutto aperto sopra?

😉hai notato il rubinetto mezzo aperto, ma della fascetta vogliamo parlarne?

Inserita:

Lorenzo-53 il rubinetto mezzo aperto me l’ha messo così l’idraulico idem per la fascetta perché c’è troppa pressione e mi era successo appunto che la troppa pressione aveva sparato fuori il bicchierino e mettendo fascetta e chiudendo un po’ il rubinetto non è più successo.

Livio Orsini
Inserita:
1 ora fa, robi1 ha scritto:

Lorenzo-53 il rubinetto mezzo aperto

Il rubinetto serve anche per regolare la guantità di polifosfati che si prelevano; se lo apri tutto, con pressione normale, consumi i polifosfati in poco tempo, perchè ne prelevi troppi per unità di tempo.

Inserita:

si parlava della valvola sull'impianto.

certo che se c'è un problema di pressione se ne approfitta per inserire un riduttore o regolatore all'impianto, non si fanno quesgli accrocchi. Ci saranno altri punti dell'impianto che soffrono senza che te ne accorgi ma alla lunga i problemi escono poi.

Inserita:

Ok reka non avevo capito che parlavi del rubinetto. La pressione dell’acqua è stata sistemata però l’idraulico mi aveva detto di tenere il rubinetto così per la ragione che ha spiegato Livio, e io ho lasciato la fascetta per sicurezza.

Inserita:

OT

mah...

sorvolando sul fatto che parzializzare un rubinetto non riduce la pressione

sorvolando sul fatto che parzializzare un rubinetto non riduce il prelievo di polifosfati, ma il quantitativo d'acqua che attraversa il rubinetto stesso

ora mi chiedo

ma come fa a sparare fuori il bicchiere se (almeno per quel mi riguarda) il bicchiere ha un dente che non lo fa scendere?

può perdere da sopra il dente per la troppa pressione

ma va aumentata la coppia di serraggio della ghiera...

Inserita:

click0 questo modello non ha nessun dente di tenuta, c’è solo un or di tenuta e la ghiera filettata.

per quanto riguarda la parzializzazione non ti so rispondere, ho scritto quello che mi è stato detto 😊

Inserita: (modificato)

gran bella cinesata

solitamente sono fatti in questo modo (o hanno il corpo filettato)

bicchiere.jpg.7f038a922f17f79edec2c59042bca164.jpg

il dente fa da sicurezza e rende impossibile la discesa del bicchiere

Modificato: da click0
Inserita:

click0 avevo capito male…. Si è proprio così il bicchierino solo che nel mio caso la pressione era riuscita a spingere e staccare la ghiera filettata che è spessa più di 1 centimetro come si vede dalla foto.